Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2012, 15:13   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Parlo di mutazioni, cartteri recessivi, deformazioni, ce ne sono sempre.
Per i caratteri recessivi, a meno che tu non li selezioni, si manfestano tutt'altro che frequentemente nel fenotipo (se no non si chiamavano recessivi).

Per le deformazioni, ho personalmente osservato solo un paio di avannotti deformi (in anni di allevamento hobbistico), che morirono da se.
Se fai i "mischioni" (di varietà della stessa specie o, come nel tuo caso, di due "probabili" specie diverse: varietà commerciali di P. reticulata e P. sp. "endler"), invece, di caratteri (recessivi o no) ne vedi un sacco. E' frequente nei poecilidi. Non a caso per selezionare le forme attuali di guppy show ci sono voluti decenni di selezione mirata (se vedi un ceppo selvatico di guppy ti accorgi che i tanti caratteri dai nomi noti e ormai "codificati" e quelle codone dalle mille forme non compaiono).

Le "mutazioni", sarà che non sono interessato alle selezioni, ma personalmente le ho viste solo nei telefilm di X-files. Tra gli allevatori di varietà selezionate, beccare un carattere nuovo, originato da una mutazione di un gene, e riuscire a fissarlo in una linea, è come fare 13.

In ogni caso, il problema non si pone. Io il mio ceppo di P. sp. "endler" Los Patos NON lo seleziono manco col c...

Per un avannotto deforme che raggiunge l'età adulta, comunque, riterrei umano ricorrere all'eutanasia (come faccio con pesci troppo vecchi o troppo malati che giudico non in grado di "farcela" e condannati a morire di fame e/ a marcire vivi sul fondo per alcuni giorni prima di crepare comunque). Ma questo è un altro discorso, e pure OT. Non c'entra nulla con la presenza di pesci "fuori linea", visto che la "linea" non c'è: c'è un ceppo "puro" (ossia prelevato in natura in un certo posto in un certo momento), e tale lo si mantiene senza incrociarlo con altri ceppi (e stai tranquillo che non "muta").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2012, 15:17   #22
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio

Poveri noi...

Non ci sono proprio le basi per far comprendere un discorso di carattere etico e naturalistico a chi ha l'acquario a casa solo per arredare una stanza.
scusa, ma come ti permetti di giudicare chi non conosci o di pretendere di dare insegnamenti che nesuno ti ha chiesto? C'è molta supponenza nei tuoi post, dal primo all'ultimo e se ogni tanto ti ingoro è perchè francamente di gente come te ne ho vista tanta online e ne ho un po' piene le tasche.

Inviato con Tapatalk HD
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 15:31   #23
uomolupo
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo il secondo
uomolupo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 15:43   #24
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
C'è molta supponenza nei tuoi post, dal primo all'ultimo e se ogni tanto ti ingoro è perchè francamente di gente come te ne ho vista tanta online e ne ho un po' piene le tasche.
Luca non sarà stato "diplomatico", ma guarda che pure tu non scherzi in quanto a post che si prestano ad essere interpretati come provocatori:
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Avevo letto qualcosa ma non riesco francamente a comprenderne le motivazioni.
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
[Certo magari è un problema per chi vuole allevare proprio quella specie li, adesso vado a dare i miei ibridi in pasto ai gatti e risolvo anche la questione del sovraffollamento.
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Diamine, mi prendono pure sul serio..era una provocazione...
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Sai cosa mi ha fatto pensare questo discorso sulla soppressione? Mi stavo chiedendo quanta gente che alleva i "puri" sopprima ogni pesce che esce con caratteri non puri solo perchè gli rovina la linea.
.
Essendo un forum, se uno ci scrive deve pure aspettarsi delle repliche (e nessuno ti ha insultato). In quanto a (spero solo apparente) supponenza...
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Ok grazie, ora che so le motivazioni si puo dire che sono consapevole no? di allevare ciò che voglio.
Mi pare che non sia da una parte sola.

Comunque sì, sei libero ("consapevole" non so, non mi pare, ma non vorrei dare impressione di "giudicare chi non conosco") di allevare quello che ti pare. Nessuno d'altra parte ti ha imposto di non farlo, ti ha detto che hai i pesci brutti o tenuti male.
Hai chiesto il perché viene sconsigliato, e hai avuto parecchie risposte.

Mi pare che la discussione sia "arrivata".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 16:14   #25
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Mi pare che non sia da una parte sola.
Guarda, capisco il cameratismo, ma rileggi meglio dall'inizio. Io ho chiesto tutt'altra cosa finchè non è arrivato Luca il cui intento era chiaro come il sole. Non gli interessava rispondere, ha visto una new entry e si è precipitato a sviare il discorso per poter fare un po' di polemica.
Se mi provocano io rispondo, non c'è proprio da stupirsene e dato che sono new entry sono stata anche troppo accondiscendente, ma vediamo di non tirare troppo la corda.

Quote:
Mi pare che la discussione sia "arrivata".
Arrivata dove qualcuno voleva arrivasse. Senza dubbio


Inviato con Tapatalk HD
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 16:16   #26
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da uomolupo Visualizza il messaggio
Bellissimo il secondo
Si vero, sono i miei preferiti, dal vero sono anche più belli, la foto non rende.


Inviato con Tapatalk HD
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 16:49   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Guarda, capisco il cameratismo
Io no. Sarà perché a me il cameratismo è sempre stato sul *****. Spiega un po' dove lo vedi 'sto cameratismo.
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Arrivata dove qualcuno voleva arrivasse. Senza dubbio
Ecco, diciamolo, siamo al complotto contro la new entry. E' un sito anti-new-entry travestito da forum di acquariofilia.
Ma meno vittimismo è chiedere troppo?

PS: senza nessun intento polemico, ma mi pare (mi pare, IMHO, a me, opinione mia personale) che tu di voglia di confrontarti ne abbia pochina, di "essere accondiscendente" (e, ripeto, nessuno te l'ha chiesto o imposto) ancora meno, e in quanto a "sviare il discorso con intento polemico" sei stato/stata bravissimo/a (vedi esempio del pesce al gatto, provocazioni malriuscite, presunti pesci eliminati perché fuori da una "linea" che non c'è).

Ora, se hai altre domande, dubbi, o semplicemente vuoi esporre la tua opinione su qualche argomento in topic, siamo qui, altrimenti la discussione è proprio arrivata. Non so se è "dove voleva arrivare", ma il pensare che si stia qui tutti a "tirare troppo la corda" nei tuoi confronti, mi sa un pochettino di egocentrismo. IMHO ovviamente (e spero di sbagliarmi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 19:10   #28
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao se posso intromettermi vorrei riportarvi la mia esperienza personale: ho acquistato avanotti da un utente del forum venduti come endler black bar puri che in realtà si sono rivelati essere degli ibridi belli e buoni probabilmente coi guppy. Ho allestito per loro una vasca esterna ne ho passati ad amici e a parenti e adesso ne abbiamo le vasche piene. Il problema di non saper cosa fare con questi ibridi lo sento molto anche io e sinceramente non saprei che fare, Mi son posto due possibili vie di fuga:

- I pesci che ho dato ai miei amici erano tutti per vasche di gente che non aveva mai avuto un acquario prima e, nonostante qualche errore da parte loro ( dei miei amici ) , si sono rivelati essere resistentissimi e hanno dato tante soddisfazioni. Secondo me dunque si potrebbe specificare che i pesci che vuoi dar via sono ibridi e far notare che in quanto tali sono anche vagamente più resistenti e adattabili dei puri coi quali puoi abbinare senza problemi anche qualche guppy commerciale.

-sono pesci piccoli e resistenti, potrebbe essere incentivato il loro allevamento nei cosìdetti mini-acquari. Magari solo i maschi , che ho notato sono in numero maggiore rispetto alle femmine in percentuale di nascite.

Non so, ditemi voi che ne pensate...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 22:56   #29
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
penso che è un punto in più per sconsigliarne l'ibridazione (non è il tuo caso, ma poi succede quello che è successo a te, li prendi "buoni" e te li ritrovi "ibridi" tuo malgrado).
Poi darli via è un problema.

Per la resistenza, prendere endler (possibilmente puri) o guppy selvatici (o anche varietà selezionate da un buon allevatore) è uguale. Sono i guppy o gli ibridi endler/guppy presi in negozio (tipicamente scarti di selezioni e/o guppy in esubero da privati) che sovente sono impestati.

Per i piccoli acquari, sconsiglio i poecilidi (a me gli endler sovraffollano un 120 lt anche se li regalo a secchi, figuriamoci una vaschetta).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 08:32   #30
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, dalle fotografie si vede che i pesci sono in ottima forma, a significare che sono stati allevati in ottime condizioni.

tra l'altro il pesce della terza fotografia è ritornato ad avere un fenotipo selvatico per colorazione, ma immagino anche per dimensioni http://www.mariobertocco.it/immagini/guppywild/03.jpg

Dato che come allevatore le basi ci sono, se vuoi sviluppare il discorso purezza, sia per quel che concerne il mantenimento di forme selvatiche, sia lo studio genetico, invece di limitarti alla casualità, anche se con non poche difficoltà, potrai trovare tutto quello che ti serve anche in Italia.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
endler , ibridi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23005 seconds with 13 queries