Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2010, 04:46   #1
ApoB100
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 60 lt nuovo avviato forse male, qualche consiglio da darmi?

Salve a tutti, sono nuovo in materia e vorrei un aiuto da gente che ha esperienza.
Tutto iniziò con una boccia di vetro ed un pesce rosso poi passato ad un Xcube30 con ben 5 pesci rossi (in parte regalati). Circa 3 mesi fa ho deciso di dare spazio (per dire) ai miei pesci con un Ascoll 60 ambiente, filtro acqua ranger.
Pesci: 1 shubunkin (5 cm)
2 oranda (di cui un capucetto rosso (4 cm) ed uno che assomiglia a shubunkin con 3 code (3 cm))
3 carassius ("canarino" , bianco, rosso comune tutti circa 7 cm)
fondo sassolini 2-3 mm, 2 legni, 1 sasso
Piante: 3 anubias e 1 anubias nana attacate ai legni, le altre me le hanno mangiate!!

Ho seguito le istruzioni di un rivenditore e ho attivato il filtro con i batteri per 3 gg, ho inserito i pesci al 5 gg (e non il 2 come mi avevano consigliato). tutto bene fino alla 2 settimana che tutta l'acqua si è intorpidita (cambio 50% di acqua) per 2 volte, NO3 al massimo. Modifico il filtro mettendo al centro 20 cannolichi, Non so cosa è successo ma ha funzionato.

Dopo un settimana ha cominciato diventare tutto marrone. Il solito rivenditore mi ha consigliato l'antialghe e ho preso 2 pesci con la bocca a ventosa (2 cm), mi hanno regalato anche 2 pescolini sempre pulitori arancioni). Con l'inserimento di questi pesci ho messo un termostato regolato a 24 °C. Attualmente sembra tutto pulito e tutto funzionante. (e ho 10 pesci da crescere)
VI PREGO NON MI SPARATE SUBITO.
So che lo spazio per i pesci rossi non è quello adatto (non potevo certo buttarli dalla finetra!!) e purtroppo dopo 2 gg che ho preso i pesci con la bocca a ventosa (scuri con i puntini bianchi) ne ho visto uno di dimensioni spaventose (credo circa 20 cm) e mi sono spaventato pure io....
Ho sbagliato ??? qualche consiglio?? Appena posso vi allego qualche foto
GRAZIE
ApoB100 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2010, 10:58   #2
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Uhm.. diciamo che hai fatto poche cose giuste

1) Non fidarti di quel rivenditore. (ci vuole un mese per attivare un acquario, non due giorni)
2) Non mettere in vasca prodotti chimici miracolosi. Le alghe non si levano inserendo dei veleni in vasca
3) Non si mettono pesci in vasca per eliminare alghe o lumachine. Ci sono altri sistemi.
4) Non si comprano pesci senza conoscerli. Nel tuo caso saranno sicuramente Gyrinocheilus aymonieri (var gold). Diventano delle sleppe di 20cm, e spesso infastidiscono gli altri inquilini della vasca.
5) Non si mescolano pesci d'acqua fredda con pesci tropicali. Non conosco i pesci rossi, ma sono certo che 24° siano troppi per loro.
6) I rossi adorano nutrirsi di piante, le anubias sono troppo coriacee per loro, aspetta qualche esperto che ti consigli che piante usare.

Ultimo.. come tu sai i pesci sono troppissimi per la tua vasca. Trova un amico con un acquario capiente, un laghetto o qualcosa di simile e regalali. Soffrirebbero tutti assieme.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 12:46   #3
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto ciò che ha scritto alek4u e aggiungo che i pesci a ventosa scuri con i puntini bianchi potrebbero essere (e me lo auguro) degli Ancistrus. Quelli grandi che hai visto tu (20 cm e oltre) sono dei Plecostomus.. da "giovani" sono molto simili.. prova a chiedere cosa ti ha dato e ti levi il pensiero!
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 16:44   #4
ApoB100
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie alek4u, conosco un laghetto dove posso mettere al sicuro i 3 pesci rossi più grandi, spero non soffrano la differenza di temperatura, Spero inoltre con le tre pastiche di antialghe non abbia interferito con la salute dei pesci.
Grazie inoltre alek4u e vendita che mi avete aiutato a conoscere i nuovi inquilini che mi sembrano siano adatati perfettamente senza dare fastidio. A 24 gradi per adesso i carassius sembrano sopravvivere molto bene senza segni di sofferenza.
Quali sono gli altri metodi per combattere le alghe? So che il sovraffolamento sporca molto (si vede dal filtro che pulisco tutte le settimane) e che la luce inflenza molto (la lampada è accesa 11 ore), non vorrei che riducendo il tempo di luce soffrano le piante, mi potete aiutare??..
ApoB100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 17:24   #5
gab84
Avannotto
 
Registrato: Dec 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Come ti è stato già detto, per i carassius 24° sono un pelino troppi. Sono pesci d'acqua fredda, cioè che vivono a temperatura ambiente! Mescolare poi pesci tropicali o d'acqua fredda porterà inevitabilmente alla morte dei pinnuti di una o dell'altra specie. Decidi cosa fare, o carassi o tropicali. Effettuata la scelta ti regoli di conseguenza.

Le alghe si formano perchè in vasca si accumulano troppi nutrienti che le piante non riescono ad assorbire (gli NO3 rientrano in questa categoria) ma di cui le alghe vanno ghiotte! Poi 11h di fotoperiodo sono davvero eccessive! Le anubias sono piante davvero poco esigenti e 11 ore di luce sono solo un incentivo in più alla proliferazione delle alghe.

In sostanza ora come ora dovresti:
1) decidere che tipologia di pesce vuoi nel tuo acquario e riportare al venditore, ad un amico o a chi vuoi tu le specie "indesiderate"
2) Fare una misurazione dei valori dell'acqua e vedere cosa c'è che non va
3) trovata la motivazione, andare ad intervenire direttamente sulla stessa con cambi d'acqua più o meno consistenti in base alla necessità.
4) evita CATEGORICAMENTE di toccare il filtro!! I batteri nitrificanti (cioè quelli che contribuiscono al ciclo dell'azoto, "abitano" proprio li ed è estremamente controproducente adare ad effettuare manutenzione settimanale nel vano filtro. Non fai altro che rimuoverli!! Sciacqua la spugna, se ce l'hai nel filtro, solo ed esclusivamente se ti rendi conto essere intasata, impedendo il giusto deflusso dell'acqua. La spugna se puoi, lavala nell'acqua tolta dal cambio, a temperatura della vasca per evitare inutili shock termici dannosi per le colonie batteriche.

ricapitolando:
- diminuire a 7-8 il fotoperiodo in maniera graduale
- controllo acqua e cambio della stessa
- scelta della specie da ospitare
- interrompere somministrazione pasticche anti alghe, fai più danno che altro con quelle

per ora direi di attenerti a queste regole e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare ;)
Poi aspetta la risposta di qualche utente più esperto che sicuramente ti saprà aiutare a dovere. Nel frattempo direi di leggerti la guida al primo acquario, in particolare con uno sguardo al ciclo dell'azoto. Ti saranno chiare moltissime cose dopo :D
gab84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , consiglio , darmi , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27490 seconds with 15 queries