Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2016, 15:45   #31
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh si presume una vasca avviata da tempo o da un paio di mesi sia matura, a meno che uno non sbagli manutenzione o ammazza il filtro... o metta i pesci con fretta

Sul discorso degli NO3 a zero è possibile, se non ci sono sostanze di scarto e ha fatto qualche cambio non si formano dal nulla. I test ovviamente devono essere buoni


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2016, 15:59   #32
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Bhe la vasca è avviata da gennaio, è vuota da giugno ma ho fatto sempre i cambi mensili, comunque duranye questo periodo senza pesci ogni tanto ho aggiunto qualche granulo di mangime nel filtro per cercare di far mangiare i batteri
Avrò fatto bene?
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 17:53   #33
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se una vasca è priva di organismi che producano sostanze di scarto dal loro metabolismo allora si chiama "acquaio" e non "acquario"
La situazione con le vicessitudini di questa vasca mi sembra un po confusa. Da quello che ho capito a pochi mesi dall'avvio sono morti pesci e piante (cosa che non capita facilmente) ed ora la vasca è rimasta vuota da qualche tempo, salvo l'aggiunta di qualche granulo di mangime (quindi magari per far ripartire il ciclo dell'azoto non ci vorrà molto).
Magari per permettere ai membri del forum di dare consigli più precisi possibile sarebbe utile conoscere le misure della vasca, il tipo di filtro e il tipo di piante e pesci desiderati così assieme possiamo contribuire a dare dei buoni fondamentali. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 17:57   #34
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ha già scritto.. leggi le pagine prima. Ora piano piano sistema

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 18:07   #35
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Paul ti invito a dare un occhiata al post che avevo aperto quando ho allestito l'acquario http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502668 qua ci sono tutte le informazioni.
comunque hanno resistito solo il ceratophyllum e la lemna galleggiante, da quanto ho potuto capire le piante sono morte per carenza di no3 i pesci forse a causa dei cambi che facevo mensilmente del 35%(ero stato informato male, da ora li farò ogni 10gg del 20% come consigliatomi da plays), dopo la brutta esperienza voglio provare con i guppy e/o platy non so se posso inserire con ph8 i corydoras che penso si divertirebbero con la sabbia fine.
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 18:42   #36
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quel tuo post lo ho letto ma (a parte le foto e il volume sugli 80 litri) non ho trovato le misure effettive, per i ciclidi geofagini come i Microgeophagus ramirezi ad esempio conta la superficie del fondo più che il volume, dato che questi pesci occupano pichi cm dal fondo, se sopra hanno altri 50 cm d'acqua non ci fanno nulla. Del filtro hai menziobato le spugne ma che filtro è? Gli Otocinclus poi sono molto delicati, sono tutti di cattura dall'amazzonia (dove sono comuni come i girini nelle nostre pozze a primavera) e affamati per lunghi periodi durante il trasporto e spesso non si riprendono, soprattutto se sono immessi in una vasca molto matura e verde di alghe. Io ho degli Otocinclus macrospilus da anni ma vorrei provare dei Cocama in un'altra vasca che è avviata da 6 mesi ma ne aspetto altri 6 prima di immetterli! Ammazzare i pesci è relativamente facile ma per morire le anubia deve essere andato storto qualcosa di grosso, io le ho da 10 anni nel mio sudamericano, le devo potare ogni tanto, mai dati concimi e cambi d'acqua in pratica con 100% di acqua da osmosi inversa! Quindi non credo sia stata la carenza di macroelementi o tantomeno di microelementi ad ucciderle. Ecco la mia vasca sudamericana

https://youtu.be/2mkTpqLHXJc

https://youtu.be/rJxl_s6xHLQ

Le anubia e la felce di giava sono fissate alle rocce (cone giustamente hai fissato l'anubia ai legni, sono piante epifite) mentre la vallisneria e le cryptocorine sono piantate direttamente nel ghiaietto (niente terreno fertile). Ora dici di voler passare ai Guppy ma non credere che siano pesci così resistenti, forse per il modo in cui sono stati riprodotti/selezionati sono divenuti molto più delicati di quanto fossero in origine quindi perdonano molto meno disattenzioni nella gestione. Dato che la vasca è vuota hai modo di proggettare ex novo e creare le condizioni se non ideali almeno idonee alla vita di una selezione ragio ata di pesci e piante. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 18:51   #37
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
la vasca è una mtb mondolife 80 80x30xH45 il filtro è il freelife che era con l'acquario dentro ci sono i cannolicchi una spugna a grana media e lana di perlon.
come altra causa potrebbe essere la temperatura elevata? il termoriscaldatore è un hydor 100w che ha 4 anni lo sto cambiando in modo da stare più tranquillo con un eden 100w
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 19:14   #38
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È forse la spiegazione più plausibile. Gli Hydor sono in genere affidabili ma può sempre succedere. Soprattutto con una vasca piccola ci vuole poco perché la temperatura salga sopra a 34 gradi e poi sono problemi. Le cause più comuni di "stragi" sono appunto il malfunzionamento del riscaldatore o del filtro (ma in quest'ultimo caso le piante non muoiono, idem per la maggior parte degli inquinanti chimici). Io nelle vasche grandi ho 2 riscaldatori ed un termostato digitale (STC 1000 oppure Inkbird 308) che interviene in caso di surriscaldamento, meglio spendere 20-40 euro che perderne centinaia se muoiono i pesci, dispiacere a parte. Su questo forum hanno parlato bene dei riscaldatori Askoll evolution, che hanno controllo digitale anziché meccanico. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 19:17   #39
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
È inutile cercare le cause ora, è come cercare l'ago nel pagliaio... Una anubias con il caldo e cambi radi può fare quella fine

La cosa da fare è procedere per gradi per imparare le basi come stavamo facendo, senza tralasciare nulla o cercare cose complesse.

Oltre le cose già dette, le cose da non sbagliare ora.. sono: gestione del filtro, dei cambi e le temperature. Come già detto prenditi un mesetto per allevare bene le piante che avevamo discusso, seguendo la guida di scriptors. I pesci se ne parla solo dopo



Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 19:23   #40
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
è inutile cercare le cause ora, è come cercare l'ago nel pagliaio... Una anubias con il caldo e cambi radi può fare quella fine

la cosa da fare è procedere per gradi per imparare le basi come stavamo facendo, senza tralasciare nulla o cercare cose complesse.

Oltre le cose già dette, le cose da non sbagliare ora.. Sono: Gestione del filtro, dei cambi e le temperature. Come già detto prenditi un mesetto per allevare bene le piante che avevamo discusso,
seguendo la guida di scriptors. I pesci se ne parla solo dopo

inviato dal mio k016 utilizzando tapatalk
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no2no3 , prova , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24728 seconds with 14 queries