Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2015, 19:13   #11
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@martina1986
@Diego.diego
qui' non bacchettiamo nessuno, ne tantomeno facciamo i superiori, dato che non ci paga nessuno e non siamo qui' per vendere rispondiamo in questa sezione dove le vostre prime domande sono:
ho iniziato bene?
vanno bene questi pesci?
accetto consigli su come migliorare ecc
Poi siete i primi a sentirvi offesi perchè qualcuno che ha gia' fatto esperienza prima di voi si permette di aiutarvi e farvi capire gli errori nell'interesse "esclusivamente degli animali" sia chiaro.
In questo hobby che tra l'altro è costoso e se si sbaglia si gettano via soldi e in primis la salute dei pesci(cosa prioritaria) bisogna prima informarsi per questo vi consiglio vivamente di leggervi @Diego.diego
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
e di leggerti le schede di allevamento dei tuoi pesci che trovi tranquillamente sul forum o in rete.
Se chiedete consigli su un forum serio come questo abbiate un minimo di umilta' nell'accetare risposte concrete e costruttive e non prendetele come offese personali.
Se non vi sta' bene affidatevi pure ai negozianti che saranno lieti di spennare neofiti come voi senza farvi raggiungere risultati accettabili e sopratutto soddisfazioni per i vostri investimenti.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2015, 19:53   #12
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leonardo89 Visualizza il messaggio
@martina1986
@Diego.diego
qui' non bacchettiamo nessuno, ne tantomeno facciamo i superiori, dato che non ci paga nessuno e non siamo qui' per vendere rispondiamo in questa sezione dove le vostre prime domande sono:
ho iniziato bene?
vanno bene questi pesci?
accetto consigli su come migliorare ecc
Poi siete i primi a sentirvi offesi perchè qualcuno che ha gia' fatto esperienza prima di voi si permette di aiutarvi e farvi capire gli errori nell'interesse "esclusivamente degli animali" sia chiaro.
In questo hobby che tra l'altro è costoso e se si sbaglia si gettano via soldi e in primis la salute dei pesci(cosa prioritaria) bisogna prima informarsi per questo vi consiglio vivamente di leggervi @Diego.diego
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
e di leggerti le schede di allevamento dei tuoi pesci che trovi tranquillamente sul forum o in rete.
Se chiedete consigli su un forum serio come questo abbiate un minimo di umilta' nell'accetare risposte concrete e costruttive e non prendetele come offese personali.
Se non vi sta' bene affidatevi pure ai negozianti che saranno lieti di spennare neofiti come voi senza farvi raggiungere risultati accettabili e sopratutto soddisfazioni per i vostri investimenti.
Che tradotto uol dire 'il tono questo è è questo rimane'. Grazie comunque per la risposta, seppur rigida, ma utile.

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 20:41   #13
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diego.diego......purtroppo non è sempre facile parlarsi "da una tastiera", i toni vengono fraintesi e si scambiano frasi "secche" per "saccenza".
Spesso le domande dei neofiti richiederebbero risposte chilometriche, quindi si cerca di consigliare senza troppi fronzoli, poi la discussione prenderà forma e tutto sarà spiegato
Un consiglio.......non ti preoccupare della forma (comunque ci siamo sempre noi che controlliamo) e cerca di capire/sfruttare ciò che ti viene suggerito.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 20:41   #14
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo scopo di questa discussione è dare consigli alla tua vasca, come tu hai chiesto.
Non ti sono stati dati ne rimproveri ne tanto meno bacchettate.
Se sei sensibile a tal punto da confondere consigli con rimproveri, mi spiace ma è un tuo problema.
Sei su un forum e non una chat amica, i consigli e non "rimproveri" arrivano in maniera gentile e delicata o in maniera piu' rigida ma comunque concreta. Sta' certo pero' che il nostro scopo primario è quello di aiutare a realizzare e gestire correttamente vasche e farci vivere correttamente i pesci e piante che si intendono allevare, e non divertirci a "bacchettare" i nuovi utenti e stai tranquillo che non sei vittima di nonnismo
e aggiungerei quello che ha gia scritto malu per farti capire che al pc si fraintendono i toni, ma lo ha gia' fatto egregiamete.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 21:21   #15
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leonardo89 Visualizza il messaggio
Lo scopo di questa discussione è dare consigli alla tua vasca, come tu hai chiesto.
Non ti sono stati dati ne rimproveri ne tanto meno bacchettate.
Se sei sensibile a tal punto da confondere consigli con rimproveri, mi spiace ma è un tuo problema.
Sei su un forum e non una chat amica, i consigli e non "rimproveri" arrivano in maniera gentile e delicata o in maniera piu' rigida ma comunque concreta. Sta' certo pero' che il nostro scopo primario è quello di aiutare a realizzare e gestire correttamente vasche e farci vivere correttamente i pesci e piante che si intendono allevare, e non divertirci a "bacchettare" i nuovi utenti e stai tranquillo che non sei vittima di nonnismo
e aggiungerei quello che ha gia scritto malu per farti capire che al pc si fraintendono i toni, ma lo ha gia' fatto egregiamete.
Provvederò a mettere piante vere. Ma ora il mio dubbio è :in quanto tempo i botia e gli scalari diventano bestioni? Nel senso, ho il tempo di rimediare soldi per comprare un acquario più grande? Darli via mi seccherebbe un sacco!altro dubbio : i guppy quanto crescono? Saranno bestioni anche loro? E i pesci da fondo?

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 21:30   #16
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che la discussione abbia preso una direzione diversa da quella che dovrebbe essere.
Diego, tu prima hai fatto tutto (sbagliando molto pure) e dopo hai chiesto consiglio....è normale che ti vengano elencati i tuoi errori. È capitato a tutti credo. Ma se la tua è veramente una passione credo che saranno stimoli per farti migliorare.
Poi leonardo è uno in gamba (come tanti in questo forum), io che non sono un esperto posso solo consigliarti di affidarti a loro ciecamente.
Dalla mia vorrei darti qualche consiglio però :
1 se hai inserito pesci con così diverse esigenze vuol dire che ti sei informato poco prima...spero il tuo filtro abbia effettuato la giusta maturazione e i tuoi valori sono sotto controllo e stabili.
Una cosa furba sarebbe quella di non spendere soldi x additivi, ma magari usarli per reagenti che ti aiutano almeno all inizio.
2 le piante finte non portano alcun beneficio al sistema. Anzi...col tempo diventeranno nere e piene di alghe. Ancora più brutte esteticamente.
3 scalari e botia crescono molto, e sono anche alquanto aggresivi. Tenderanno a infastidire le code dei guppy. Per non parlare dei piccoli che nasceranno. Senza riparo e con quei coinquilini (compreso genitori) faranno una brutta fine e in tempi rapidi.
4 hai iniziato con una vasca che penso sia giusta....se davvero ti piace questo hobby allora fidati.....fai le cose per bene e daccapo, metti fondo fertile p comunque fondo scuro e piazza delle piante semplici...tipo anubias, cryptocoryne e qualcuna a crescita rapida. Ti daranno delle belle soddisfazioni. Poi quando il filtro sarà maturo potrai inserire i pesci. Durante il periodo potrai scegliere che tipo allevare e regolare i valori.
Un acquario richiede pazienza..tanta. Solo guardandolo impari, col forum accelleri il processo. Ma senza pazienza non so a cosa possa servire. In bocca al lupo.
Un'altra cosa. Io penso che la cosa più bella di un acquario sia allestirlo! Forse son matto....ma se fosse per me smonterei e rifarei tutto ogni mese!! &8514;&8514;

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 21:32   #17
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo le dimensioni dei pesci sono solo uno dei problemi.........hanno esigenze diverse, sia comportamentali che di valori dell'acqua.

Per conto mio i Botia pagliaccio non dovrebbero neanche essere venduti, diventano veramente enormi e sono gregari, per poterli allevare correttamente servono vasche adeguate.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 21:34   #18
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque riguardo a botia e scalari ai tempo.
I guppy piu' di 3,5 cm non crescono, per i pesci di fondo se conosci il nome o posti una foto possiamo capire meglio di cosa si tratta, parti pero' col presupposto che tutti i pesci di fondo necessitano di sabbia fine o al massimo ghiaino molto sottile e arrotondato, questi pesci hanno barbigli e rovistando il fondo si ferirebbero. Altra cosa da fare è effettuare i test della propria acqua possibilmente a reagente liquido e non a striscette(poco affidabili e precise)
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 21:38   #19
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si.....nel dire "pesci con esigenze diverse" intendevo proprio i valori. Ma in questo caso (non sapendoli) può essere non vadano bene neanche x i guppy.
Si presuppone che usi acqua di rubinetto che per la maggior parte ha valori standard, ma dovrebbe postare valori e specificare se abbia fatto maturare il filtro.
Comunque....prima inizia meglio è.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 21:40   #20
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Penso che la discussione abbia preso una direzione diversa da quella che dovrebbe essere.
Diego, tu prima hai fatto tutto (sbagliando molto pure) e dopo hai chiesto consiglio....è normale che ti vengano elencati i tuoi errori. È capitato a tutti credo. Ma se la tua è veramente una passione credo che saranno stimoli per farti migliorare.
Poi leonardo è uno in gamba (come tanti in questo forum), io che non sono un esperto posso solo consigliarti di affidarti a loro ciecamente.
Dalla mia vorrei darti qualche consiglio però :
1 se hai inserito pesci con così diverse esigenze vuol dire che ti sei informato poco prima...spero il tuo filtro abbia effettuato la giusta maturazione e i tuoi valori sono sotto controllo e stabili.
Una cosa furba sarebbe quella di non spendere soldi x additivi, ma magari usarli per reagenti che ti aiutano almeno all inizio.
2 le piante finte non portano alcun beneficio al sistema. Anzi...col tempo diventeranno nere e piene di alghe. Ancora più brutte esteticamente.
3 scalari e botia crescono molto, e sono anche alquanto aggresivi. Tenderanno a infastidire le code dei guppy. Per non parlare dei piccoli che nasceranno. Senza riparo e con quei coinquilini (compreso genitori) faranno una brutta fine e in tempi rapidi.
4 hai iniziato con una vasca che penso sia giusta....se davvero ti piace questo hobby allora fidati.....fai le cose per bene e daccapo, metti fondo fertile p comunque fondo scuro e piazza delle piante semplici...tipo anubias, cryptocoryne e qualcuna a crescita rapida. Ti daranno delle belle soddisfazioni. Poi quando il filtro sarà maturo potrai inserire i pesci. Durante il periodo potrai scegliere che tipo allevare e regolare i valori.
Un acquario richiede pazienza..tanta. Solo guardandolo impari, col forum accelleri il processo. Ma senza pazienza non so a cosa possa servire. In bocca al lupo.
Un'altra cosa. Io penso che la cosa più bella di un acquario sia allestirlo! Forse son matto....ma se fosse per me smonterei e rifarei tutto ogni mese!! &8514;&8514;

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
Mi sto fidando. Ho capito che devo cambiare fondo è mettere piante vere. Quando ho comprato questa prima vasca il venditore mi ha detto che non potevo inserire pesci prima di una settimana e di portargli un campione d'acqua. Così ho fatto. Mi ha fatto il test è ha detto che era tutto apposto. Poi mi ha venduto i pesci sopra elencati. Consigliamdomi i medicinali descrittiva sempre sopra. Voglio fare le cose per bene perciò mi trovi qui a scrivere. La mia è una passione sempre avuta e mai coltivata per questioni economiche. Adesso il mio obiettivo è rimediare al meglio senza dare via i pesci che ormai sono in casa e quindi sento miei.

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , descrizione , esperienza , perfavore , primissima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24966 seconds with 15 queries