Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2014, 18:30   #1
Jobiack
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente ci provo anch'io

Salve ragazzi, mi chiamo Giuseppe, ho 23 anni e scrivo dalla provincia di Taranti. Finalmente, come nel titolo, posso provare a creare un mondo acquatico ed avvicinarmi all'acquariofilia. Premesso che è stata sempre una cosa che mi ha affascinato sin da piccolo.

Stavolta ci voglio provare sul serio, in modo corretto ed oculato. Perciò comincio col dirvi che sabato vado a ritirare da un privato un Acquario completo di mobiletto filtro e robe varie della misura 100x30x40h per un totale di 120lt lordi.

Spero solo che sia messo bene come mi ha detto il signore.

Adesso veniamo a noi: so già che dai negozianti non devo prendere consigli, perciò mi affido a voi. Ho letto parecchie cose a riguardo ed alcune cose le ho imparate. Una mano da voi esperti però, è sempre gradita.

Questi sono i valori della mia acqua di rete:



vorrei creare un biotopo che abbia una radice portante al centro, qualche pietra intorno e tante piantine e muschi, non pratini.
Tutto deve rendermi la vita "facile" poichè essendo un militare, posso indottrinare i miei ai cambi d'acqua quando io non ci sono. Se potete ditemi che pesci posso mettere in base a quei valori (non voglio alterarli) e anche le piantine e muschi vari, così come il fondo o substrato. Avrei solo una preferenza, voglio mettere come fauna da fondo delle caridine che mi piacciono tanto. Grazie
Jobiack non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2014, 19:35   #2
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Il ph è abbastanza alto. Esso deve essere abbassato in grado diverso a seconda della fauna che vorresti introdurre.

Per i pesci più "comuni" (guppy tra i tanti, poecilidi in genere ) i valori medi accettabili solo intorno a 7. Simil cosa per le caridine della specie davidii (red cherry tra tutte, per facilità di allevamento e gestione)

Il concetto di base però è quello che ogni pesce, o meglio, ogni essere vivente, animale o vegetale Che sia, avrà un range di benessere unico. Il tuo compito è cercare di adattare la vasca alle necessità della specie che introdurrai.

Va da sé capire che non si potranno mettere insieme pesci "acidofili" con pesci che tollerano poco un ph basso.

Ma prima di tutto, la cosa più importante. La maturazione del filtro. Per tale compito dovrai allestire e lasciare far fare ai batteri. Per l'importanza di tale azione ti rimando ad altre letture quali il ciclo dell'azoto.

Per quanto riguarda il fondo, puoi scegliere se usarne uno fertile o uno inerte. Il tutto dipende da che piante vorresti mettere. In ogni caso, per il benessere dei pesci da fondo è consigliabile un fondo abbastanza sottile per non ferire l'apparato buccale di questi.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 19:50   #3
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e soprattuto benvenuto

Guarda, come prima cosa ti do un consiglio: decidi prima quale specie inserire e come popolare la vasca, poi ti muoverai di conseguenza nell'allestimento.

Potresti fare un asiatico ma in questo caso ti tocca abbassare i valori ed intervenire sul pH utilizzando co2 o torba

Um'altra idea, come suggerito dall'utente sopra di me, di deicarlo ai poecilidi (guppy, platy etc.) pesci molto prolifici. In quest'ultimo caso ti bastera abbassare di poco il pH (sul 7.5 va bene)


E niente, fatti un'idea delle varie specie che potresti inserire (sempre tenendo conto del tempo che hai da dedicare alla vasca) e poi costruiamo la vasca intorno.
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 20:58   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io non toccherei i valori, ph 8 va benissimo per i poecilidi, non c'è bisogno di modificarlo. Sono pesci di acque basiche e dure, quindi la tua acqua va benissimo (ci sono effettivamente alcuni guppy che da anni vengono allevati a ph neutro negli allevamenti asiatici, e quindi qualche volta reagiscono male al cambio di valori, però se tu li vedi in salute dal tuo negoziante, allora non ci sono problemi, perché vuol dire che si sono adattati bene alla sua acqua)
Io farei un trio di portaspada e un trio di guppy o di molly per le caridine non saprei, le davidii sono adatte ad acque basiche, ma non so se reggono bene fino a ph 8.
Per l'allestimento metti 2 cm di un buon fondo fertile (dennerle deponitmix ad esempio) coperto da 5-6 cm di ghiaia da 2-3mm,preferibilmente scura (nera, ambra, marrone). Un bel radicione centrale con dei ciottoli di fiume non calcarei da posizionare li sopra e intorno dando armonia.
Piabte: sulla radice puoi ancorare muschi, anubias nana e hydrocotile, intorno alla radice invece sostenere molte cryptocorine di vario genere a formare tanti piccoli cespugli, nella parte posteriore qualche bella pianta a stelo, come hygrophila corimbosa e limnophila sessiflora e magari una bella echinodorus
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 21:05   #5
Jobiack
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi siete stati spettacolari, grazie per le infinite info, quindi Stefano il ph lo lascio così e vado di guppy e portaspada (quali?) mi consigliate un negozio online dove ordinare la roba? Grazie ancora tante


Posted With Tapatalk
Jobiack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 00:35   #6
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquariumline.com uno dei piu affidabili
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 01:56   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Portaspada e guppy li puoi prendere dei colori che vuoi, non ci sono differenze di specie o altro, ricorda di prendere solo 3 portaspada (1m e 2f) e 3 guppy (1m e 2f).
Siti buoni sono acquariumline e acquariomania, c'è ne sono molti altri comunque.
Ora vado a festeggiare, buon natale
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 02:07   #8
Jobiack
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luigi, tanti auguri di un felice Natale a tutti! Ho notato che la maggior parte delle piante che mi ha indicato Stefano, vanno bene per un ph 8 massimo! Secondo voi mi conviene controllare direttamente coi test l'acqua del mio rubinetto? Altrimenti cosa posso scegliere?


Posted With Tapatalk
Jobiack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 02:11   #9
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma alla fine penso che se già incominci ad usare co2 per le piante, il ph calerà.

Inoltre le piante, sopratutto quelle, sono molto resistenti e rustiche. Resisteranno egregiamente
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 02:13   #10
Jobiack
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Ma alla fine penso che se già incominci ad usare co2 per le piante, il ph calerà.

Inoltre le piante, sopratutto quelle, sono molto resistenti e rustiche. Resisteranno egregiamente

Luca devo cercare di contenere i costi più possibile...quindi secondo te quelle piante vanno bene per un il mio ph?


Posted With Tapatalk
Jobiack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchio , finalmente , provo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22099 seconds with 15 queries