Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, è da almeno un annetto che seguo questo magnifico forum, è veramente il migliore . Ma ora vi espongo il mio caso stranissimo. Dopo l'errata gestione della mia vasca ho deciso finalmente di riallestirla e utilizzare come fondo la fluorite. Dopo qualche giorno in attesa che le polveri si depositassero ho notato che sono spuntate due piantine minuscole -05 alte più o meno un centimetro con due foglioline verdi. Premetto che non ho lavato la fluorite, ma l'ho messa direttamente dalle buste nell'acquario, è normale secondo voi? devo toglierle? Grazie anticipatamente -28
Ciao a tutti, è da almeno un annetto che seguo questo magnifico forum, è veramente il migliore . Ma ora vi espongo il mio caso stranissimo. Dopo l'errata gestione della mia vasca ho deciso finalmente di riallestirla e utilizzare come fondo la fluorite. Dopo qualche giorno in attesa che le polveri si depositassero ho notato che sono spuntate due piantine minuscole -05 alte più o meno un centimetro con due foglioline verdi. Premetto che non ho lavato la fluorite, ma l'ho messa direttamente dalle buste nell'acquario, è normale secondo voi? devo toglierle? Grazie anticipatamente -28
oddio... potrebbe anche essere normale, magari è caduto dentro qualche seme, cmq di solito il fondo va sempre lavato altrimenti fai un macello di polvere in acqua che ti intaserà il filtro in poco tempo
Ciao Mikele
ho cercato anch'io in tutta la rete e non ho trovato un caso simile.... mah! i misteri dell'acquariologia speriamo che qualcuno ne sappia di più!
Capita a volte che semi vari finiscano nelle miscele di terre. O che ci finiscano in fase di allestimento della vasca.
Ed un seme, se viene imbibito di acqua, fisiologicamente germina. Comunque. Anche se si trova sott'acqua. Ma se non si tratta di una specie prettamente acquatica, dopo qualche giorno (o a volte dopo qualche settimana) inevitabilmente muore.
P.S.: Nella foto che hai postato, le foglioline che stai vedendo ora, sono in realtà i dicotiledoni, cioè le prime "false" foglioline (che si formano in tutte le dicotiledoni e sono simili in tutte le specie) ed hanno solo la funzione di riserva.