Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2013, 12:57   #1
Giulioo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chicchi di riso!

Salve a tutti, mi sto accingendo a istallare di nuovo il mio vecchio acquario da 60 lt il Juwell rekord60. Non so ancora che pesci metterci. Ieri sono andato al negozio e con me c'era la mia compagna che si è innamorata dei chicchi di riso. il commerciante mi ha detto che in un 60 lt ci va un gruppetto che non crescono più di 10 cm. Voi che dite?
Che tipo di allestimento fareste e soprattutto quanti ce ne mettereste al max. Per il fondale ho scelto una sabbia rossa, poi ho un legno molto bello, ovviamente ho preso anche il fertilizzante per le piante. Che piante preferiscono?
Infine io ho sempre avuto un debole per le ampullarie, ma mi viene il sospetto che i pesci in questione li attacchino le antenne...
consigli?
Foto? link?
Purtroppo non ho trovato tanto materiale su questi goffi e simpatici pesci...
Giulioo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2013, 14:20   #2
CichlaNigro
Pesce rosso
 
L'avatar di CichlaNigro
 
Registrato: Sep 2013
Città: Qualiano di napoli
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 666
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggiti questo bell'articolo(vale per tutte le varietà) www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp
__________________
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.

Ultima modifica di onlyreds; 15-10-2013 alle ore 15:12.
CichlaNigro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 14:48   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CichlaNigro il link che hai inserito non funziona, lo rimetto io:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp

Giulioo in effetti i chicco di riso non crescono come gli altri, ma una vasca da 60 litri,visto quanto sporcano, è ugualmente piccola.

Questi pesci sarebbero perfetti per un 60 litri e si possono allevare in normale acqua di rubinetto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422152
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422154
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 15:18   #4
Giulioo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, in effetti l'articolo sui pesci rossi l'avevo letto. Il problema è che la mia compagna si è innamorata dei chicchi... a meno che non la convinca al massimo quanti ce ne posso mettere nel 60 lt? IO pensavo al max tre?
Giulioo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 17:16   #5
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'articolo (fatto benissimo ) contiene una tabella dei valori dell'acqua dove per Vitrati si deve leggere Nitrati.
__________________
Cerco starter per iniziare allevamento di Dafnie
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 17:54   #6
CichlaNigro
Pesce rosso
 
L'avatar di CichlaNigro
 
Registrato: Sep 2013
Città: Qualiano di napoli
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 666
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malu scusami era il mio tablet che non copiava ed incollava e quindi l'ho scritto a mano, ma a quanto pare ho sbagliato
ps @malù , ma ti piacciono tanto i rainbowfish vero?
__________________
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
CichlaNigro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 18:25   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è problema Cichla.........
Vero, i Rainbow mi piacciono molto in effetti ce ne sono di diverse dimensioni quindi adatti a diverse vasche , non sono di cattura, sono poco esigenti in fatto di valori......purtroppo sono molto poco conosciuti.
Abbiamo creato apposta la sezione con lo scopo di farli apprezzare; speriamo!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 19:08   #8
CichlaNigro
Pesce rosso
 
L'avatar di CichlaNigro
 
Registrato: Sep 2013
Città: Qualiano di napoli
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 666
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me ci siete riusciti perchè da quando o visto i gobidi me ne sono innamorato soprattutto del
tateurndina ocellicauda e poi delle melanotaenie non ne parliamo proprio , sono stupende
__________________
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
CichlaNigro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 21:41   #9
Giulioo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dicevo: capisco che sporcano molto, ma a fare almeno un cambio d'acqua alla settimana si risolve? a livello di spazio (visto che non sono dei nuotatori accaniti, vista la buzza che si ritrovano ci siamo?
Sono veramente stupendi, altrimenti avrei pensato a un trio di colisa lalia (un maschio e due femmine + due ampullarie) o ai guppy o ai portaspada...
Giulioo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 09:32   #10
CichlaNigro
Pesce rosso
 
L'avatar di CichlaNigro
 
Registrato: Sep 2013
Città: Qualiano di napoli
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 666
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) si facendo cambi parziali settimanali del 20% con osmosi tagliata con quella di rubinetto cioè su 60 litri 6 litri di osmosi e 6 di rubinetto però se non erro con i pesci rossi quella di rubinetto va bene l'importante e che sei lasciata riposare in una tanica pulita senza tappo , in tal modo l'acqua decanta cioè il cloro evapora (questo processo avviene nel giro di 24h ) .
2) guppy e portaspada devono essere messi in gruppo con regola di 1 maschio ogni 2 o più femmine ,lo stesso per i portaspada , però con loro dovresti acquistare il termoriscaldatore , e dovresti inserire piante vere , molto resistenti come microsorum e anubias (tutte le varietà).
3) i colisa lalia sono anabantidi come i betta splendens e anche labirintidi cioè oltre le branchie hanno i polmoni e possono respirare aria atmosferica, ma a differenza dei chicchi di riso e dei guppy i lalia sono più esigenti con i valori chimici dell'acqua :)
Scegli tu quale delle tre opzioni ti piace di più.
Ah non dimenticare che se scegli i colisa lalia devi inserire 1 maschio ogni 2 o più femmine (però a differenza dei guppy che richiedono più femmine per fare più guppini , i maschi di lalia potrebbero stressare a morte le femmine e quindi se ne mettono più di 1 per far si che il maschio si sfoghi una volta con una e un'altra con l'altra )
ciao e nuona scelta
__________________
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
CichlaNigro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chicchi , riso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22884 seconds with 17 queries