Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-06-2014, 12:20   #1
caie14
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: cuneo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry problema akadama

EDIT: segue da questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460394

Ciao a tutti. Ho gia aperto una discussione simile ma ho voluto riscriverla cambiando il titolo per dare maggiore risalto.. Come da titolo ho avuto un problema con il fondo in akadama,i valori dell'acqua sono No3:10 No2:0 GH:6 Kh:4 PH:7,5 Cl2:1,5 fosfati praticamente inesistenti.. L'acquario è stato avviato a dicembre e i problemi si sono presentati dopo un paio di mesi..cianobatteri!! Che flagello.. sono riuscito a torglierli solo spegnendo le luci e coprendo l'acquario,spariti ma poi ricomparsi poco dopo,ripetuto il trattamento per 3 volte ma poi mi sono arreso perche le piante stavano patendo parecchio.. L'altro problema che ho avuto è stata la morte di ben sei corydoras julii dopo 2 giorni dall'inserimento..il negoziante mi ha detto che i problemi possono essere dovuti dal fondo e mi ha consigliato di rifarlo,secondo me è anche cosi,ma volevo sapere da qualcuno più esperto di me se l'akadama può dare questo tipo di problemi e se sì quale può essere una possibile soluzione oltre a rifare il fondo..

Ultima modifica di scriptors; 03-06-2014 alle ore 12:55.
caie14 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-06-2014, 12:36   #2
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Eh i ciano, sono una bella palla al piede. Anche io li ho, anche se per il momento li tengo a bada. Se ci sono i ciano vuol dire che i nutrienti sono sballati, ovvero che o c'e troppo nutrimento per le piante o troppo poco. Fai i test per i po4 e no3 devono stare ad un rapporto di 10(no3):1 (po4) fai cambi settimanali e cerca di rimuoverne il piu possibile con un tubo per la co2. Aumenta la circolazione.


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 12:54   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di acquistare qualcosa informati sempre sul forum, ovviamente vale per il futuro, il resto ormai è fatto.
L'akadama ha il brutto vizio di consumare KH e GH e quindi sballare i valori in vasca, è una cosa arcinota e sarebbe bastato fare un cerca nel forum per capirlo, altrettanto pessima idea aprire un nuovo topic, si perdono le info date in precedenza ... non sono le cose a dare problemi ma siamo sempre noi la loro principale causa e/o, meglio, la nostra NON conoscenza delle cose

I test a reagente li hai poi acquistati ? Hai fatto i test ? hai i nuovi valori ? (quelli postati sono fatti con le striscette o con i kit a reagente ?)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 13:33   #4
caie14
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: cuneo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scriptors hai perfettamente ragione,ho sbagliato alla grande a non informarmi prima e me ne rendo conto,mi rendo conto anche che i problemi li creiamo noi con le nostre azioni e non le cose,forse come dice Enrico rossi il problema ciano era dovuto al poco nutrimento per le piante,infatti da quando ho iniziato a fertilizzare sembra che i ciano siano fermi e le piante si stiano riprendendo,anche se alcune purtroppo non ce l'hanno fatta..
Enrico rossi ho visto dalla foto della tua vasca che hai una pompa di movimento per marino o sbaglio? Perche io ne ho una simile ma la accendo poco perche i poveri pesci sembrano salmoni che lottano con la corrente quando la accendo.. i valori sono quelli che ho scritto prima fatti con reagente in negozio..
Il problema dei cory a cosa può essere dovuto? Sarà legato al problema del fondo la patina oleosa che mi si forma sulla superficie?
caie14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 14:27   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stando ai valori postati non vedo problemi degni di nota e/o che possano aver causato la morte dei pesci (a meno che non siano morti a causa di altri pesci).

La patina ti si forma adesso o si è sempre formata ?
La domanda nasce per capire se sia stata possibile una carenza di Ossigeno in vasca a causare i decessi

Posta una foto della vasca appena ti è possibile

ps. non so perchè ma mi fido poco o nulla dei valori che hai postato, non perchè non ho voglia di crederti, ma l'esperienza ed i problemi che stai avendo mi suggerirebbero valori diversi ... consiglio spassionato comprati almeno i kit del GH e KH (anche NO3, NO2 e pH se ti è economicamente possibile)

pss. nel caso non si sia capito bene ... il 'cazziatone' l'ho scritto per il tuo bene non per fare il 'professore' ... adesso vediamo di sistemare la vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 14:42   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. non ho idea di quale specie di Ciano tu abbia in vasca, in ogni caso ho letto di alcune specie di cianobatteri che risultano essere tossiche, magari i Cory ne hanno mangiato un po ... ma mi arrampico sugli specchi per dare una motivazione plausibile a quanto successo

pss. per caso la vasca riceve luce diurna, anche poca è uguale ????
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 14:45   #7
caie14
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: cuneo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie scriptors per aver messo i link tra le due discussioni.. i 'cazziatoni' servono sempre per imparare e ben vengano se sono costruttivi..la patina si è formata un mesetto dopo l'avvio della vasca,leggendo sul sito ho letto che potevano essere batteri in abbondanza,ho messo una pompa di movimento da marino che muovesse un po la superficie ma appena la spengo si riforma..mi è stato anche detto che potrebbe essere inquinamento ma se fosse cosi avrei avvelenato tutti gli altri pesci dando loro da mangiare..mi è stato detto che sono morti solo i cory perche stanno sul fondo che è avvelenato ma un 'sopravvissuto' c'è e non sta benissimo,se ne sta su una pietra e raramente va sul fondo..insomma non si capisce se è veramente il fondo che crea tutti questi problemi.. ossigeno dovrebbe essercene perche guardando la tabella ph-kh mi dice che c'è poca co2..
caie14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 14:49   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CO2 ed Ossigeno sono indipendenti tra loro, puoi avere eccesso di Ossigeno (pearling) da paura ed anche eccesso di CO2 da stecchire i pesci ... e l'esatto contrario

La pompa da marino di che litraggio è ? (ci sono quelle piccole e quelle grandi, quindi la cosa è relativa). Se cerchi patina sul forum trovi di tutto e di più, in ogni caso non c'è tanto da preoccuparsi va e viene da sola, occhio solo a non mettere in vasca molto mangime, specie il surgelato.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 15:04   #9
caie14
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: cuneo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La pompa è da 1000 l/h.. Ok altro errore pensare che co2 e o2 fossero legati tra loro.. come faccio a vedere quanto o2 c'è? Mangime congelato gliel'ho dato poco per poco tempo poi ho interrotto perche pensavo portasse problemi.. La vasca è di fronte a 2 finestre perche sono stato obbligato a metterlo li,le finestre sono chiuse con tende e avvolgibili praticamente sempre.. Appena riesco posto foto..
caie14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 15:28   #10
Squee
Protozoo
 
Registrato: Jan 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
guarda non ti spaventare io sono al primo allestimento e ho optato anch'io per l'akadama.

Come tutte le allofane cattura una marea di ioni dalla colonna d'acqua arricchendosene fino a saturare. L'inconveniente da tenere in forte considerazione è che nei primi mesi hai valori di durezza che tendono ad andare a zero con rischiosi sbalzi di pH, che si accentuano se fertilizzi con CO2.
Però non è in se un focolare di germi (altrimenti chi la userebbe?) anzi la porosità che aiuta l'insediarsi delle colonie batteriche ti da anche una buona garanzia che non si formino zone anossiche a fondo vasca.

Rispondendo al topic precedente forse i cory ti son morti a causa di sbalzi di pH (se hai impianto di CO2 è un attimo scendere di da 7 a 5.5), ma a questo punto suppongo avresti dovuto perdere anche gli oto che mi risulta siano più delicati, idem fosse vera la tua ipotesi "batteriosi".
Magari non erano al 100% quando li hai acquistati e non hanno retto l'ambientamento. Ma non voglio dire di più in quanto inesperto in merito.
Comunque sia non mi risulta che l'akadama di per se possa essere imputata come responsabile di malattie o infezioni. Tra l'altro mi pare d'aver letto da qualche parte che dopo averla prelevata la esiccano e sterilizzano (ma su questo non mi sento di metterci la mano sul fuoco)


Per quanto riguarda i ciano invece posso dirti qualcosa dato che da quando ho allestito (circa 2 mesi fa) dopo le filamentose ora ci sto lottando.
Premetto che a due mesi dall'allestimento ho solo piante e una colonia di physa, anche se ho già visto il picco di nitriti per precauzione per l'inserimento dei pinnuti sto aspettando la saturazione dell'akadama.

All'allestimento ero partito con sola acqua d'osmosi e per tenere il pH a valori accettabili a un certo punto ho iniziato a tamponare introducendo carbonati (inizialmente discioglievo bicarbonato di potassio ogni qual volta scendevo a kh non misurabile, poi ho inserito un osso di seppia). Appena sono ritornato in prossimità della neutralità le piante sono praticamente esplose e con loro anche le alghe e i cianobatteri, penso sopratutto grazie al potassio in quantità industriali.

In particolare i ciano hanno iniziato a proliferare nelle zone non piantumate (fai conto che l'akadama è come una calamita che attrae nutrimento, nelle zone dove non vi sono piante dal momento in cui inizi a fertilizzare in colonna diventa presto un'area superfertile indipendentemente dal fatto che tu abbia fertilizzato o meno il substrato (io ho messo solo akadama senza fertilizzazione alcuna pre allestimento).

Nonappena le ciano hanno iniziato a svilupparsi ho spento co2 e illuminazione per 4 giorni. Al momento sembrano quasi estinte tranne in una zona dove successivamente ho spostato un po' di echi. tellenus. speranzoso che vinca la "competizione alimentare" con i ciano. Le piante a parte le cabomba non hanno patito troppo. Al momento ho ridotto anche la fertilizzazione.

So tra i rimedi consigliano anche la somministrazione localizzata di H2O2, eventualmente puoi fare una ricerca in merito.
Squee non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
akadama , morte cory , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25152 seconds with 15 queries