Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2014, 21:43   #1
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PH da 8 a 6,5

Ciao a tutti.
Fino ad oggi avevo un PH 8.
Ora la mia intenzione era abbassarlo per aver più scelta di tipologia di pesci ( stavo pensando quasi quasi di riprendermi un betta splendens) e volevo raggiungere i parametri dell'acqua giusta. Visto che in 6 mesi era sempre alto e nonostante acqua osmotica e torba era sempre alto ho inserito oggi un bel po' di torba tipo 80 g ( c'era già un sacchettino da 50 g di torba messe circa 1 mese fa) e finalmente il ph è passato a 6,5 con un KH = 2
Ora la mia domanda è questa. Come faccio a mantenere questo PH senza sbalzi? esiste un metodo?

p.s. l'acquario è da una settimana solo con piante


Grazie anticipatamente per le risposte
falesia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2014, 22:48   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggi questa discussione fresca fresca : http://www.acquariofilia.biz/showthr...=460719&page=2

devi aumentare il kh , poi per mantene il ph su valori stabili sta' a te sostituire la torba nel momento in cui va' ad esaurirsi e eventualmente reintegrare i sali nei cambi se in vasca diminuiscono troppo .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 23:15   #3
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Leggi questa discussione fresca fresca : http://www.acquariofilia.biz/showthr...=460719&page=2

devi aumentare il kh , poi per mantene il ph su valori stabili sta' a te sostituire la torba nel momento in cui va' ad esaurirsi e eventualmente reintegrare i sali nei cambi se in vasca diminuiscono troppo .
scusa la domanda ma come faccio ad aumentare KH?
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 23:37   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bicarbonato o Carbonato di Potassio ... si potrebbe anche fare con il comune Bicarbonato di Sodio ma eccessi di Sodio fanno male a piante e, probabilmente, anche ai pesci.

Stessi componenti si trovano nei prodotti commerciali per acquariofilia, magari costano 10 volte di più ma, presumo, quelli sono
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 23:53   #5
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora ho tolto un po' di torba ..mi sa che ne ho messa troppa
Domani poi compro il bicarbonato di potassio :)
Dove lo trovo? al supermercato? quanto ne va messo?
Scusa le mille domande ma vorrei capire bene l'equilibrio perché appena compro i pesci non vorrei questi sbalzi di Ph e allora preferisco fare le prove ora
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 01:08   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
segui un pò la guida che ho in firma, nelle pagine dopo trovi anche alcune esperienze raggruppate

Uso torba da 3 anni, da quando ho iniziato questa passione. Con una vasca matura mantengo il ph per quasi due mesi. Credo che cmq anche in natura ci siano alcuni sbalzi di valori... non magari improvvisi e non sopportabili da tutte le specie

In parole semplici... Il kh non va necessariamente alzato, se hai kh 2 può essere che devi mantenerlo così... e hai un determinato ph. Quando la torba è da cambiare però il tampone della torba sul ph svanisce, allora il ph avrà oscillazioni.

Se ne usi poca anche il tampone svanisce prima. Usarne poca va bene se sei hai già un kh "alto" sul 3,5-4, quindi un'alcalinità della vasca non estrema che ti permette di correggere il tiro. Per questo molti torbano i cambi o mettono due sacchetti alternati o ci sono altri acidificanti naturali che possono tamponare momentaneamente
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 09:04   #7
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io preferisco usare la torba per abbassare un po' i valori ma poi tenerli stabili ed abbassarli utleriormente con un impianto di CO2.

Se vuoi aumentare il KH puoi benissimo fare cambi d'acqua con la tua acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore.
Che valori ha l'acqua del tuo rubinetto? Contiene NO3 o PO4?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 09:29   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non pomperei troppo la chimica fatta in casa ragazzi (non per i novizi almeno), a meno che non si parli di vasche da migliaia di litri eviterei di risparmiare sui sali. @falesia i commenti fatti dai colleghi sono senz'altro giusti ma ogni sito o negozio di acquariofilia che si definisca "serio" minimamente, ha in vendita dei preparati solubili in polvere per alzare le durezze, sicuramente sono semplicissimi composti chimici ma sono predosati, dotati di istruzioni e testati. Si tratta di pochi euro comunque e a te potrebbe bastare alzare il KH di due o tre punti.
Leggiti comunque le guide in sezione chimica. Non è accettabile che chi conduce una vasca non conosca i concetti di durezze (KH, GH), tampone e ph...soprattutto se usi la torba, vuol dire che fino ad ora l'hai usata a caso. In 10 minuti ti leggi due articoli sulle durezze...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 13:56   #9
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si vero :(
L'avevo utilizzata a caso mettendone poca ma avevo un betta splendens e non volevo rischiare oscillazioni improvvise del PH.
Ora che purtroppo non c'è più e ho deciso di provare a metterci più torba , infatti da 8 il ph si è abbassato a 6,5.
Il rubinetto ha i seguenti valori:
Ph 8
KH 7

mentre NO3 nell'acqua del rubinetto non l'avevo fatto.
Stasera appena torno a casa rifaccio il test all'acquario e vi dico anche i valori dell' N03 dell'acqua del rubinetto
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 15:51   #10
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio anche ai PO4: dal mio rubinetto esce acqua con NO3=0 ma PO4=0,25!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22099 seconds with 17 queries