Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2020, 13:32   #31
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, diventa poi una spugna normale..... Non la metterei comunqe, per non adsorbire, in fase di maturazione, elementi utili alla vasca.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Anzi.. Nel tuo caso "rimaturazione".

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque i nostri sono solo consigli, nessuno ti vieta di fare le tue esperienze.... L'importante è evitare errori gravi, errori che per come ti stai preparando non vedo assolutamente.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di malù; 21-05-2020 alle ore 13:36. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2020, 14:10   #32
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Hai ragione, diventa poi una spugna normale..... Non la metterei comunqe, per non adsorbire, in fase di maturazione, elementi utili alla vasca.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Anzi.. Nel tuo caso "rimaturazione".

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque i nostri sono solo consigli, nessuno ti vieta di fare le tue esperienze.... L'importante è evitare errori gravi, errori che per come ti stai preparando non vedo assolutamente.

Posted With Tapatalk
Si certo grazie 1000!!!! faccio tante domande (molte probabilmente anche banali) proprio per avere piu elementi possibili per poi sapere cosa fare, esperienza non si finisce mai di farne, però un conto è provare qualcosa di nuovo senza conoscere le cose, un altro è invece con una guida dove qualcuno già ci è passato e può un minimo indirizzarti :)
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace malù Piace questo post
Vecchio 21-05-2020, 14:22   #33
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente lascerei tutto così com'è, tanto come già detto il filtro è sovradimensionato. Per la spugna ai carboni tanto tempo 15 giorni diventa una spugna normale, quindi non mi porrei il problema.
Per i canolicchi lascerei al momento solo gli originali, poi passata la maturazione del filtro se vorrai potrai inserire anche quelli del filtro interno che vai a dismettere. Però conta che saranno così pochi che non ti cambiano la vita. Puoi anche tenerli da parte ed inserirli alla prima manutenzione o anche non metterli proprio.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2020, 00:13   #34
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ho ascoltato e ho appena ordinato il Tetra EX 600!!!!
Dovrebbe arrivarmi mercoledi, speriamo arrivi interò.
Alla fine non ho acquistato ne cannolicchi ne null'altro, solo filtro, spero che le bioball facciano il loro dovere e i cannolicchi di serie siano decenti (mi sono documentato e sulle istruzione dice che sono i filterring CR, andando a vedere questi cannolicchi c'è scritto che sono adibiti a filtro meccanico, quindi non hanno niente di biologico, ma è una buona cosa? boh), spero piu che altro di non pentirmi di non aver speso altri 10 euro per un qualche materiale piu poroso e performante (contando che di glaxring su amazon sono tutti "non disponibili" e dei siporax della sera ne ho sentito parlare malino per via di intasamenti).
lo collegherò con quello che mi arriva nella confezione di serie e fine, spero che mi funzioni bene e che le alghe inizino a sparire insieme al miglioramento di tutto l'acquario..
spero spero spero... quante speranze
ma voi che avete l'esterno, non avete paura di tornare a casa un giorno e trovarvi l'acquario vuoto con il filtro che perde???
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2020, 14:06   #35
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un Tetra ex700 su un 120 litri coi materiali di serie e va bene. Ho solo tolto la lana per allungare ulteriormente gli intervalli di manutenzione.
Per le perdite è consigliabile mettere se possibile una bacinella o altro sotto al filtro esterno, visto che di solito quando inizia a perdere trafila poca acqua; inoltre è bene avere in casa la guarnizione della testa di scorta poiché statisticamente le perdite si verificano nel week-end...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2020, 15:42   #36
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Io ho un Tetra ex700 su un 120 litri coi materiali di serie e va bene. Ho solo tolto la lana per allungare ulteriormente gli intervalli di manutenzione.
Per le perdite è consigliabile mettere se possibile una bacinella o altro sotto al filtro esterno, visto che di solito quando inizia a perdere trafila poca acqua; inoltre è bene avere in casa la guarnizione della testa di scorta poiché statisticamente le perdite si verificano nel week-end...
La guarnizione di sostituzione conviene acquistarla subito anche se col tempo potrebbe logorarsi o meglio prenderla tra qualche mese cosi di sicurezza?
Piu che dei week end ho paura per le 2 settimane di ferie di agosto, ho letto di svuotamenti dell'acquario per colpa del filtro esterno e ora mi stanno salendo un po di patemi d'animo per questa cosa, però ormai l'ho comprato e quindi lo userò.
sotto al mobiletto non ci starà mai una bacinella, mi limiterò ad un asciugamano anche se poi l'acqua potrebbe fare danni.
A proposito di cambi piu lontani, ho letto che molti, proprio come mi hai scritto tu ora, per abbassare la pulizia a 1 volta ogni 4/5 mesi (o nel caso di otturamenti eccezionali) hanno messo nel primo scomparto sotto cannolicchi di serie rompiflusso, secondo scomparto siporax mini e bioball, terzo cestello uno strato di substrate bio eheim e sopra una sola spugna (cosi nel caso apri, sciaqui la spugna e sei a posto per i prossimi mesi)... praticamente un filtro pesantemente biologico, e alcuni dicevano che cosi facendo il filtro lo aprivano 2 volte l'anno e il carico biologico era perfetto, ci sono stati poi nei commenti dei favorevoli e dei contrari, secondo te è una strada percorribile o è una castronata per fissati di filtri biologici?? lana di perlon tanti dicono sconsigliatissima perchè un filo potrebbe partire e finire nel rotante e li sarebbero capsi amari.
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2020, 15:51   #37
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il "fissato".... Ahahahah.
Comunque ( tanto per metterti altre pulci nell'orecchio), la manutenzione del filtro dipende anche dal tipo di allestimento. Alcuni non li ho aperti per diversi anni.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2020, 15:59   #38
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La diatriba se vanno prima le spugne o altro materiale più grossolano va avanti da 20 anni buoni.
Se se ne parla ancora significa che, bene o male, le cose funzionano lo stesso. Va a "filosofia".

PS: la maggior parte dei filtri sono biologici. Interni ed esterni. Significa che si basano sui batteri piuttosto che sul filtraggio meccanico.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2020, 16:01   #39
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni acquariofili hanno filtri che non necessitano di alcuna manutenzione...... Mai.....

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2020, 16:59   #40
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Grazie per il "fissato".... Ahahahah.
Comunque ( tanto per metterti altre pulci nell'orecchio), la manutenzione del filtro dipende anche dal tipo di allestimento. Alcuni non li ho aperti per diversi anni.

Posted With Tapatalk
Ma io non parlavo di te, nel caso ti sentissi offeso mi scuso!!! ho girato piu forum e piu discussioni (effettivamente ho letto anche tuoi messaggi scritti nel 2012, lo riconosco dal tuo avatar)
devi smetterla di mettermi pulci :( :( poi ci penso e ripenso e arrivo alla conclusione di fare sempre male e poi chiedo a voi :( :(
allora mi compro anche io siporax mini e substrate bio cosi da farlo piu biologico possibile... ci provo!!! (forte eh come ho gia cambiato idea dopo pochi giorni, ho paura di fare min**iate :( )...
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
col , cosa , fare , filtro , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26249 seconds with 15 queries