Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2014, 00:44   #181
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
Mah......combinazione in questo post gli utenti che scrivono hanno tutti acquari pagati 2 soldi ma appena esci da questo post ci sono utenti come me che hanno comprato a prezzi di mercato e mettono in vasca cose giuste e quello che serve per avere una vasca decente.......tutti fanatici? O spendacioni ?
Non si tratta nè di fanatici nè di spendaccioni. Quanto detto finora è solo per far capire che se si vuole risparmiare si può o andando sull'usato e rivolgendosi ad altri appassionati per piante ecc o considerando il fai-da-te o litraggi ridotti. Ovviamente con allestimenti semplici.

Poi se si vuole fare qualcosa di più complesso il discorso cambia. Io stesso ho speso una cifra assurda per il vecchio allestimento olandese:

Rio 300 + mobile 600 euro
impianto co2 80 euro
phcontroller + elettrovalvola 100 euro
fondo fertile e ghiaino dennerle 100 euro
fertilizzanti dennerle 50 euro
riflettori, pinze, forbici, radici, rocce ada, ecc altri 100 euro
Era un olandese e quindi immaginati quanti soldi di piante
Ringraziando dio il filtro era interno, ma ci ho voluto aggiungere un coprifiltro 3D altri 50 euro
impianto osmosi inversa 70 euro
bombola da 2 kg 40 euro
bombola da 4 kg 80 euro

Se poi vogliamo aggiungerci che i fertilizzanti vanno periodicamente riacquistati, spendevo 100 euro di neon ogni due anni per sostituire i 4 T5 da 54 watt, le bombole andavano ricaricate e sulla bolletta l'acquario si sentiva.

Fatelo un pò voi il conto che mi viene il mal di testa a pensarci, ma mi ero prefissato un determinato obbiettivo e questo era il necessario per raggiungerlo.

Non avevo a disposizione cifre esorbitanti ed ho preso i vari componenti col tempo. Una volta avuto tutto in mio possesso sono partito.

Ora ho un malawi. L'acquario è lo stesso e, tolto il filtro esterno che è stato più uno sfizio personale, ho speso solo 25 euro di sabbia. Rocce prese in montagna, sfondo nero col polionda recuperato in un magazzino a gratis e il resto dei soldi investiti in pesci di sicura provenienza e qualità ed ottimi mangimi.

Questo per dire che la spesa è proporzionale all'impresa. Ci sono allestimenti che richiedono un dispendio economico maggiore ed altri meno, ma si possono fare ottime cose in entrambi i casi con costi molto lontani tra di loro.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2014, 01:02   #182
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
Mah......combinazione in questo post gli utenti che scrivono hanno tutti acquari pagati 2 soldi ma appena esci da questo post ci sono utenti come me che hanno comprato a prezzi di mercato e mettono in vasca cose giuste e quello che serve per avere una vasca decente.......tutti fanatici? O spendacioni ?
Non si tratta nè di fanatici nè di spendaccioni. Quanto detto finora è solo per far capire che se si vuole risparmiare si può o andando sull'usato e rivolgendosi ad altri appassionati per piante ecc o considerando il fai-da-te o litraggi ridotti. Ovviamente con allestimenti semplici.

Poi se si vuole fare qualcosa di più complesso il discorso cambia. Io stesso ho speso una cifra assurda per il vecchio allestimento olandese:

Rio 300 + mobile 600 euro
impianto co2 80 euro
phcontroller + elettrovalvola 100 euro
fondo fertile e ghiaino dennerle 100 euro
fertilizzanti dennerle 50 euro
riflettori, pinze, forbici, radici, rocce ada, ecc altri 100 euro
Era un olandese e quindi immaginati quanti soldi di piante
Ringraziando dio il filtro era interno, ma ci ho voluto aggiungere un coprifiltro 3D altri 50 euro
impianto osmosi inversa 70 euro
bombola da 2 kg 40 euro
bombola da 4 kg 80 euro

Se poi vogliamo aggiungerci che i fertilizzanti vanno periodicamente riacquistati, spendevo 100 euro di neon ogni due anni per sostituire i 4 T5 da 54 watt, le bombole andavano ricaricate e sulla bolletta l'acquario si sentiva.

Fatelo un pò voi il conto che mi viene il mal di testa a pensarci, ma mi ero prefissato un determinato obbiettivo e questo era il necessario per raggiungerlo.

Non avevo a disposizione cifre esorbitanti ed ho preso i vari componenti col tempo. Una volta avuto tutto in mio possesso sono partito.

Ora ho un malawi. L'acquario è lo stesso e, tolto il filtro esterno che è stato più uno sfizio personale, ho speso solo 25 euro di sabbia. Rocce prese in montagna, sfondo nero col polionda recuperato in un magazzino a gratis e il resto dei soldi investiti in pesci di sicura provenienza e qualità ed ottimi mangimi.

Questo per dire che la spesa è proporzionale all'impresa. Ci sono allestimenti che richiedono un dispendio economico maggiore ed altri meno, ma si possono fare ottime cose in entrambi i casi con costi molto lontani tra di loro.
...SEMPLICE, ESAUSTIVO, ESEMPI CALZANTI... CHE DIRE DI PIU'... POSSIAMO CHIUDERE LA DISCUSSIONE...

A qualcuno può interessare un Aquatlantis con mobile a 250 euro?
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 09:26   #183
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da marcorsv1000 Visualizza il messaggio
Acquario http://www.subito.it/vi/89749851.htm

Fatti non pugnette :D:D


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
e questo sarebbe un affare quella vasca è da buttare
sempre più convinto che la vostra teoria non torna un conto è risparmiare sul fondo e sassi ma mettere una vasca così in casa .....dai !
poi c'è poco da risparmiare anche con il fondo, perchè se per risparmiare 18€ di fondo poi devo avere piante malate che senso ha.
è inutile dire che l'estetica non centra tutti noi progettiamo una vasca cercando di farla piacevole e armoniosa alla vista ........non tanto per gli amici ma per noi stessi (anche se fa piacere quando ci fanno i complimenti) dunque per me mettere quel catramone in sala per 60€ non ha senso ........in più ci mettiamo una sabbia edile un sasso preso al lago (tra l'altro illegale) una potatura del vicino un ramo trovato nel bosco che rilascia tannino e per finire una trota pescata nel fiume serio .....otteniamo una vasca da 150litri a 60€ ..complimenti
------------------------------------------------------------------------
Quote:
O, ESEMPI CALZANTI... CHE DIRE DI PIU'... POSSIAMO CHIUDERE LA DISCUSSIONE...
...SEMPLICE, ESAUSTIV
A qualcuno può interessare un Aquatlantis con mobile a 250 euro?
[/QUOTE]
caspita sono andato a vedere la tua vasca in muratura alla faccia della teoria che sostieni in questo post:#O

Ultima modifica di pesce red; 26-04-2014 alle ore 09:37. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 09:41   #184
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
un ramo trovato nel bosco che rilascia tannino
oh mio dio il tanninio! tragedia.........
l'acqua ambrata.......... tragedia


è palese che la discussione è arrivata ad un punto di non ritorno..
Sta diventando poco costruttiva e a tratti ripetitiva...
La pensiamo diversamente..

c'è chi il tannino lo ricerca e c'è quello che lo teme..
modo di versi di approcciarsi allo stesso hobby...
Non c'è un giusto/sbagliato, come abbiamo detto e stra detto la cosa che conta è il rispetto del pesce
Se questo avviene spendendo 4000 euro o 100, il risultato non cambia..



spendete se volete, se potete..

__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 09:55   #185
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Pesce red quella vasca non è da buttare, è solo sporca e non messa benissimo con le finiture. Se però uno la va a vedere senza scartarla l'impulso, gli da una ripulita e con un pò di fai da te sistema qualcosina, può venirne fuori qualcosa di buono e a poco prezzo.

E' così che se vuoi si fanno gli affari, o crediamo che la gente sia pazza e ci dia una vasca di un metro e mezzo per 60 euro??????

Per il resto sono d'accordo con IlIV siamo arrivati a uno stallo.

Se il pensiero mio e degli altri non è passato nelle pagine precedenti non credo che possa farlo a questo punto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 10:01   #186
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Sapete cosa? Questo forum nasce con l'idea di fare acquariofilia consapevole, non acquariofilia da "Acquari di famiglia". Questo significa che se uno ha il Channa in casa, se ne sbatte se il 300 litri che compra è brutto. Gli serve altrimenti quel cristo neanche si gira.
Se poi hai i soldi ti compri l'Aquamar e tutti contenti.
Se uno ha in casa dei Killi se ne sbatte se chi entra non gli fa "che carini tutti sti colori", perchè la vasca c'ha un barattolo in mezzo e 2 pesci visibili in croce.

Ammiro chi dice "c'ho i soldi e li spendo!", non sono una spendacciona neanche per interessi totalmente femminili, ma se uno lo sfizio se lo vuole levare e lo dice senza lamentarsi di averli cacciati, sono contenta.

Ecco, secondo me questo non passa. Che qui si dovrebbe fare acquariofilia consapevole, quella che rispetta certi standard, certi valori, certi litraggi.... L'estetica c'è e ok, ma è secondaria a tutta una serie di cose che forse sono date troppo per scontate in questa discussione. O almeno questo è quello che si cerca di fare in questo forum o almeno quello che io personalmente (ma anche un sacco di altri utenti che so si riconosceranno nelle mie parole) cerco di far passare al neofita.
Chi vuole capire, credo abbia capito questo ben prima del mio intervento.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 10:05   #187
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

grande Jessyka!
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 10:08   #188
marcorsv1000
Guppy
 
L'avatar di marcorsv1000
 
Registrato: Dec 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una vasca é da buttare quando perde in maniera copiosa da tutti i vetri ha scheggiature su tutti i vetri ecc ecc il resto sono chiacchiere ....attenzione quando comprate in negozio che le piante o i pesci potrebbero essere potature o pesci riprodotti nell' acquario del vicino che tanto schifate .
Svegliamoci gente


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
marcorsv1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 10:22   #189
massipierini
Guppy
 
L'avatar di massipierini
 
Registrato: Mar 2014
Città: portoferraio
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcorsv1000 Visualizza il messaggio
Una vasca é da buttare quando perde in maniera copiosa da tutti i vetri ha scheggiature su tutti i vetri ecc ecc il resto sono chiacchiere ....attenzione quando comprate in negozio che le piante o i pesci potrebbero essere potature o pesci riprodotti nell' acquario del vicino che tanto schifate .
Svegliamoci gente


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
Ma si ritorna al concetto di acquario-arredamento oppure di acquario funzionale al benessere dei pesci ospitati......

Posted With Tapatalk
massipierini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 10:26   #190
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
vabbe dai che messaggio si vuol far passare? che chi compra osmosi co2 vasche belle e nuove tratta i pesci peggio di quelli che fanno acquari "economici" ...spero di no !
il discorso mio era che non credo che i costi di 120 litri ben progettato possono variare da 60€ a 400€ a parte regali ect...ect....
forse è meglio chiarire quanto dura un acquario commerciale ......io non mi fido di tenere 130 litri dentro una vasca per oltre 10 anni . dunque anche se per me gli acquari sono troppi cari preferisco partire con il nuovo e tenerlo 10 anni che prendere l'usato di 8 anni e pagarlo la metà.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatico , casa , costa , mondo , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29957 seconds with 13 queries