Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2011, 11:21   #1
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...finalmente sono partito anch'io! la mia vasca... "nuove foto a pag. 11" nuove foto a pag. 13

Salve a tutti,
Vi leggo da diverso tempo e già qualche volta ho scritto su questo forum chiedendovi qualche consiglio... ma finalmente ora, dopo diversi mesi ho il piacere di presentarvi la mia vasca che dal 25 novembre è avviata... (fatevi sotto con i consigli!!!)

Ad agosto ho acquistato una vasca usata Elos 120x50x50 compresa di tutta l'attrezzatura e un bel po di rocce vive...




Dopo varie peripezie per capire dove posizionare la vasca in casa, se incassarla o meno in una grande libreria, se costruire qualcosa attorno col cartongesso... con la mia compagna abbiamo capito che forse la soluzione migliore era la piu' semplice... rilacchiamo il mobile di bianco e basta!




Poi è arrivato il momento di fare la rocciata (non me lo ricordavo così complicato)! Sono andato a comprare 10kg di roccia fresca e via a cercare di creare piu terrazze possibili per i miei futuri coralli

(...scusate la qualità delle foto fatte col cellulare)


vista generale








Il reef da sopra


Nel vano tecnico c'è:


la sump Elos (che misura 64Lx40Px40H) e lo schiumatoio Elos NS500


lo schiumato di una nottata

Inoltre leggendovi in questi mesi, mi avete fatto venire voglia di allestire anche un refugium... anche solo per aumentare il litraggio del mio reef
Ho preso la vasca che il vecchio proprietario usava per il rabbocco dell'acqua e l'ho adattata all'uso: ho fatto una deviazione dalla risalita che alimenta il refugium che per troppopieno, attraverso un foro da 40 scarica nuovamente in sump.




Ho riempito il refugium (che misura 35Lx40Px43livello acqua) con 18kg di sabbia viva Caribsea oolite + altri 18 kg di sabbia viva aragonite (entrambe finissime) e così ho formato un fondo di circa 14cm



Sono un po confuso su cosa fare con questo refugium...
mi piaceva l'idea di utilizzarlo per mettere qualche animale particolare...
ma forse mi complico la vita (vista la mia scarsa esperienza) e forse sarebbe meglio fare almeno all'inizio, le cose più semplici possibili:
Penso che lo riempirò di alghe in modo che possa aiutarmi a tenere bassi i nutrienti... e potrei illuminarlo a fotoperiodo invertito rispetto alla vasca principale
Attualmente è spento ma ho la possibilità di illuminarlo con 2 tubi neon t8 lifeglo della askol da 15w

Il movimento in vasca è affidato a nr. 2 tunze 6095 posizionate contrapposte e gestite tramite il controller 7095

L'illuminazione dalla foto non la vedete... e infatti ancora non ho la plafoniera che è attualmente da carrozziere a cambiare colore!

Ho a disposizione due plafoniere Elos aquawing da 150w a cui ho trovato il modo di aggiungere due t5 da 54w

Quando avrò la luce (tra un paio di settimane) avrò la possibilità di illuminare l'acquario in questo modo:
accensione nr. 4 t8 attinici da 15w l'uno
accensione nr. 2 t5 15.000° da 54w acquamedic
accensione nr. 2 Hqi 10.000° da 150w

e spegnimento nell'ordine inverso per creare un po' di effetto alba/tramonto

Nella mia vasca vorrei inizialmente allevare molli e lps per riprendere un po' mano con la gestione di una vasca marina... ma più avanti vorrei inserire anche qualche sps magari poco esigente... vista l'illuminazione...
se l'esperienza andrà bene, cambierò plafoniera e allora potrò spingermi nell'allevamento di animali più esigenti!!!

Attualmente la vasca gira senza niente nel filtro...
ho fatto qualche test e i valori sono quelli di una vasca in fase di maturazione
Non potrò accendere la luce prima di capodanno... visti i tempi della carrozzeria

che faccio? non faccio niente e lascio girare la vasca così com'è?
Pensavo di inserire nel vano del filtro del carbone attivo o della zeolite per pulire meglio l'acqua.

Non ho inserito resine o batteri... se non quelli delle rocce vive e dalla sabbia viva...

E' difficilissimo ogni giorno resistere alla tentazione di mettere le mani dentro la vasca... so che voi mi capite benissimo!

Vi ringrazio per le vostre osservazioni/consigli e vi saluto.
Snake 110

Ultima modifica di Snake110; 03-12-2012 alle ore 00:42. Motivo: modifica titolo - aggiunte ultime foto a pag.11
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2011, 11:32   #2
daniele5235
Pesce rosso
 
L'avatar di daniele5235
 
Registrato: Mar 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto un ottimo lavoro! L'unica cosa secondo me, quello skimmer e' un grosso limite
daniele5235 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 12:24   #3
Achilles91
Discus
 
L'avatar di Achilles91
 
Registrato: Feb 2011
Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Età : 32
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo lavoro mi metti una foto frontale della rocciata che e molto bella te la voglio ricopiare l'unica cosa mi pare un po altina ma protebbe essere la prospettiva con ciu vedo la foto
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 12:31   #4
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
tutto molto bello complimenti
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 12:32   #5
4divpz
Ciclide
 
L'avatar di 4divpz
 
Registrato: Jul 2010
Città: Pramaggiore Blessaglia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.037
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
batteri ne puoi mettere e anche x me lo skimmer non so se sia sufficiente
__________________
By MaleDucati
La mia moto beve olio ma non mangerà mai riso-26-28
4divpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 12:41   #6
ydan
Avannotto
 
L'avatar di ydan
 
Registrato: Feb 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a ydan

Annunci Mercatino: 0
complimenti Hai fatto un ottimo lavorola tua vasca è identica alla mia
la rocciata anche a me piace tanto anche se sembra un po alta però tutto il resto mi piace
per lo schiumatoio anche io ho la ns500 mi trovo bene anche se molti dicono che non lavora bene ma nella mia vasca non ho mai provato altri schiumatoio ma intanto provalo poi se non lavora poi sempre cambiarlo
__________________
la mia vasca
ydan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 12:56   #7
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
tutto molto bello
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 13:18   #8
massili
Ciclide
 
L'avatar di massili
 
Registrato: Mar 2011
Città: livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.881
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
davvero un buon inizio, tutto bello... anche io vedo la rocciata un pò troppo alta e con poco spazio davanti, te lo dico perchè ho fatto lo stesso errore pur avendo una profondità di 60cm...per posizionare gli lps impazzisco..! ;)
massili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 13:23   #9
begonia2001
Pesce rosso
 
L'avatar di begonia2001
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pontecagnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 776
Foto: 15 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quoto per la rocciata troppo alta (almeno dalla foto, così sembra) e per lo skimmer che ritengo insuffieciente. Per il resto
__________________
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso" (Charlie Chaplin)
Ciao, Rocco
begonia2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 14:21   #10
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto ringrazio tutti per i complimenti... anche se speravo in qualche critica per valutare qualche miglioria alla vasca...

per quanto riguarda lo skimmer, ho gli stessi dubbi che avete voi e infatti tengo costantemente sotto controllo il mercatino in cerca "dell'occasione" ma intanto ho questo... la vasca deve maturare e dentro non ho nulla che sporca... quindi per il momento credo mi possa bastare... più avanti vedremo... anche in base a quello che finirà in vasca (probabilmente molli inizialmente)

Per quanto riguarda la rocciata mi hanno sorpreso tutti questi apprezzamenti:
Non è stato semplice perchè la vasca è profonda solo 50cm e quindi per avere spazio su davanti ho dovuto appoggiarmi in qualche punto sul vetro posteriore

Ho cercato di fare tante terrazze su livelli diversi... sognando già di incollare le talee di sps (il cuore va lì). purtroppo le foto sono pessime a causa della poca luce e del cellulare
La rocciata non è alta! E' la vasca che è bassa!

scherzi a parte, ci sono terrazze a diverse altezze e diciamo che le più alte si trovano da -9cm di profondità fino a cm (le ho messe apposta altine perchè tutti dicono che le 150w sono fiacche per i duri)


non mi avete detto nulla su cosa mettere in sump durante la maturazione: vado con carbone attivo e zeolite o non metto nulla e attenda di poter accende la luce???

provo a mettervi qualche altra foto (sempre pessima) ritoccando la luminosità con telefonino, vi saluto e vi ringrazio



vista frontale



vista da sx



vista da dx



atollo di sx



atollo di dx



vista da sopra
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchio , anno , finalmente , foto , mia , nuova , nuove , nuove foto a pag 11 , nuovo , pag , pag3 , partito , rocciata , sono , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32861 seconds with 15 queries