Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2012, 01:18   #1
cardellino
Avannotto
 
Registrato: Jul 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemi vari plantacquario spinto

Salve ragazzi. Ho dei problemi nel mio acquario un rio 240 con 2 t5 54 watt piu ( 2 t5 24 watt messi dietro entrambi al centro (sopra le piante piu esigenti), somministro co2, fertilizzo con sali emulatori linea seachem (presi sebiana s.) NON HO FODO PERTILE ma solo ghiaietto nero e tabs. devo misurare i valori ma faccio 30 rubinetto e 70 osmosi quindi dovrei avere kh 5 gh 8 ma misurero tutto meglio al piu presto.
sono presenti queste piante e vari problemi:

higrophyla corymbosa tutto ok

mayaca fluitas ok ma radici aeree

pogostemus stellatus è cresciuto una settimana dalla piantumazione poi fa foglie piccole e ringrincite

althernanthera renkeii cresce bene ma si è stoppata in altezza... è ha delle foglie con delle alghette verdi... non si alza piu di 25 cm dal fondo...

H. polisperma ok zero carenze quindi potassio ce ne abbastanza?

blixa japonica ok

H difformis ok




secondo voi il problema puo essere il fondo? avrei a disposizione della flourite usata 4 mesi... senza disfare tutto, vorrei metterla in della retina tipo quella dei limoni con delle tabs... andrebbe bene? avete idea di dove sia il problema delle piante sopra? ps neon nuovissimi....



cosa molto importante.... tutte e dico tutte le piante anche quelle con carenze visibili tipo la stellatus... fanno pearling da paura, la sera la vasca sempra acqua gasata...come possibile?
__________________
La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
cardellino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2012, 10:43   #2
Tropicalnature
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Monsummano Terme
Azienda: Tropicalnature
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in pratica hai problemi solo con Alternanthera e poco con pogostemon..ovvio che la mancanza di fondo non rende le cose piu' semplici soprattutto per piante esigenti come Alternanthera
Tropicalnature non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 13:09   #3
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo sterile è sicuramente una delle cause, soprattutto per le radici aeree della Mayaca e per il Pogostemon.
Il fatto che le Hygrophila spp. ti crescano bene significa che sono più veloci ed efficienti delle altre specie a sequestrare gli elementi nutritivi necessari alla loro crescita. Di conseguenza per le altre rimane poco a disposizione e la crescita risulta rallentata o assente. Soprattutto per Alternanthera (perchè ha bisogno di più ferro e microelementi).
Il pearling dipende dal dosaggio di CO2 e conseguente fotosintesi e saturazione dell'ossigeno. Il problema è poi vedere se i fotosintati prodotti vengono utilizzati per la costruzione di nuovi tessuti (e conseguente crescita della pianta) Se manca uno o più nutrienti, la pianta fotosintetizza e respira, ma non cresce.
Non ho ben capito che tipo di emulatori Seachem stai dosando. Ce li potresti elencare con maggior precisione?
Che fauna c'è in acquario?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 13:46   #4
cardellino
Avannotto
 
Registrato: Jul 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora.... ho appena misurato il kh e ph, mi dai kh 4,5 ph 6... la vedo dura altrimenti sarebbe morto tutto... mettiamo che il test ph delle tetra è abbastanza spannometrico, diciamo che il sia 6,5 e dovremmo esserci... quindi a co2 siamo ok.

la fauna è composta da
2 coppie di scalari (sono insieme da quando erano molto piccoli, non si toccano tra loro, sto davanti l'acquario diverso tempo e addirittura entrambe le coppie delle volte hanno le uova e tra loro non si toccano stanno solo agli estremi dell acquario)
30 cardinali
6 cory panda
2 siamensis
6 otocinclus
2 ramirezi
2 ancistrus piccoli

(ps ce qualcosa di sbagliato nella popolazione? considerando aneche i valori?)

come fertilizzanti sto dando ogni 2 giorni 6 ml di potassio 6 ml di ferro 9 ml di microelementi (o macro? non mi ricordo il nome, sarebbe il trace delle seachem) praticamento è un emulatore seachem, se volete altre info ditemelo che chiedo a chi lo produce.


il fondo, se faccio le retine con flourite e tabs varie, posso egualiare un fondo fertile che comunque dopo un anno è esaurito? preciso che sotto le piante ci sono gia molte tabs dennerle e seachem....
__________________
La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
cardellino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plantacquario , problemi , spinto , vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09342 seconds with 15 queries