Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buonasera a tutti ragazzi,
sono un neofita nel mondo degli acquari e proprio oggi ho deciso di acquistare il mio secondo acquario. Mi scuso in anticipo nel caso in cui dovessi aver sbagliato sezione in cui postare. Ho comprato un Bily 16, carino e pratico, ma mi sorge un dubbio amletico... Come vedete in foto (foto1), il tubo di aspirazione giunge quasi sul fondale, e considerando la ghiaia ancora da aggiungere (che può essere preferita più o meno alta) mi rimarrebbe a contatto con la ghiaia questo tubo di aspirazione.
Beh, volendo evitare errori da principianti, non vorrei assolutamente 'intasare' la pompa di aspirazione. Essendo smontabile il tubo, posso accorciarlo di un paio di cm? (foto2)
sono un neofita nel mondo degli acquari e proprio oggi ho deciso di acquistare il mio secondo acquario. Mi scuso in anticipo nel caso in cui dovessi aver sbagliato sezione in cui postare. Ho comprato un Bily 16, carino e pratico, ma mi sorge un dubbio amletico... Come vedete in foto (foto1), il tubo di aspirazione giunge quasi sul fondale, e considerando la ghiaia ancora da aggiungere (che può essere preferita più o meno alta) mi rimarrebbe a contatto con la ghiaia questo tubo di aspirazione.
Beh, volendo evitare errori da principianti, non vorrei assolutamente 'intasare' la pompa di aspirazione. Essendo smontabile il tubo, posso accorciarlo di un paio di cm? (foto2)
Secondo me si... in teoria se si puoi accorciare nel libretto delle istruzioni niente riportato.
Il succo è questo. In questo forum si cerca di mettere i pesci in condizione di vivere una vita degna di questo nome. Metterli in così poco spazio è puro maltrattamento.
Oltretutto è anche difficile gestire una vasca così piccola se sovraffollata. I cambi dovrebbero essere frequenti per tenere gli inquinanti sotto controllo e basta anche un piccolo errore per destabilizzare il tutto. Queste vasche non hanno un filtro che può gestire il carico organico dei pesci.
In compenso puoi farci un caridinaio. Sarebbe la scelta migliore, anzi l'unica a mio avviso.
Non avete tutti i torti, potrei sostituirlo con un 35L, che ne pensate?
Guarda ci sono passato anche io che ho preso un 20 litri per due Oranda, quindi ne so qualcosa.
Ti consiglio minimo un 60 lordi.
Se ll prendi più piccolo rischi di rivenderlo o dismetterlo presto per via dei suoi limiti.
Sotto i 60 litri hai pochissima scelta di pesci e sei molto limitato anche nel numero.
Cmq anche un 30 é troppo piccolo per dei pesci ornamentali.