Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2006, 20:35   #1
straker
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Formazione pesci ufficiali ...

Salve,
dopo aver preso il virus dell'acquariofilia sono giunto in questi luoghi di perdizione ...
Mi presento un'attimo per far capire la mia situazione:

· vasca Juwell da 240 Lt, 183 Lt netti
· Filtro interno originale
· N° 2 Neon da 38 Watt con riflettori ( Arcadia Tropical plant zona posteriore e un Triton - luce bianca 6000 kelvin - consigliato dal mio si vende )

· Fondo JBL aquaplus + ghiaino al quarzo di 2 mm
· Protocollo Dennerle
· Impianto Co2 con elettrovalvola
· Acqua osmosi con 1/3 acqua di rubinetto decantata con biocondizionatore

Valori acqua:

· PH 7
· No3 5
· No2 0
· Gh 6
· Kh 5
· PO4 0
Misurati con reagenti Tetra

Piante:

· N° 2 Anubias
· N° 2 Cryptocoryne
· N° 3 mazzetti di Cabomba Caroliniana
· N° 4 mazzetti di Bacoba Caroliniana
· N° 1 ALTERNANTHERA
· N° 2 Echinodorus
· N° 3 mazzetti di Egeria densa
· N° 3 mazzetti di Limnophila
· N° 2 mazzetti di Micranthemum
· N° 1 Ninfea

Ore giornaliere di luce:
iniziato con 8 ore, nel corso di 4 settimane sono arrivato a 10 ore

Pesci:

· N° 2 Ototiclus
· N° 3 Corydoras
· N° 2 Caridina Japonica



Vasca in opera da N° 4 settimane picco nitriti già passato.
Immesso nell'ultima settimana i gruppi di pesci, cadenzati a due giorni tra loro.
I pesci sembrano vispi e a loro agio ( gli Otociclus ovviamente più attivi quando si spengono le luci dell'acquario ), piante in crescita lenta ma in forma e sembrano adattarsi all'assenza di un'impianto luci a DOC. Con mio stupore verso la 6 ora di luce vedo alcune piante che producono bollicine, che spettacolo !

Quindi veniamo al nocciolo della mia domanda, il prossimo problema che mi pongo è l'inserimento dei pesci " ufficiali ",
Insomma devo cercare un gruppo che ben si adatti alle caratteristiche dell'acqua ( eventualmente si può modificare ? ), e che non si diano fastidio in vasca.

Pensavo a scalari con ...?
Oppure dei trichogaster con ... ?
Oppure dei Guppy con ... ?
Oppure dei betta con ... ?
Oppure dei neon con ... ?

Sono tutti belli ma non vorrei sbagliarmi e far un fritto misto !

Ho letto sul forum di varie combinazioni ma onestamente non ho ancora le idee chiari ( ed è per questo che chiedo aiuto ) perché ci sono moltissime variabili, ho comprato un libro ma più di tanto non si è sbilanciato.

Chi può darmi una mano ?
Grazie

Andrea
straker non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2006, 20:59   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Andrea, fino ad ora complimenti sei stato attento e non hai fatto gli errori più comuni la luce è un pò scarsa più che altro per cabomba e alternanthera.
con i pesci che hai già inserito vanno benissimo altre specie del biotopo amazzonico quindi scalari, caracidi, ciclidi nani. se decidi per gli scalari prendi almeno 5 - 6 esemplari molto giovani in modo che col tempo possa formarsi almeno una coppia, dopo dovresti restituire al negoziante gli altri perchè da adulti avrebbero problemi di convivenza in 183 litri
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 22:06   #3
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai messo un impianto di CO2? ti consiglio la CO2 in Gel che trovi nella sezione fai da te, in modo di portare il ph un pochino più in basso (6.5)
Sicuramente non poecilidi con quei valori di acqua
credo ma potrei sbagliarmi no betta con cardina
per gusto personale metterei una coppia di trichogaster con un branco di rasbore
ricordati che con gli anabantidi l'acquario deve restare chiuso
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
formazione , pesci , ufficiali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16885 seconds with 17 queries