Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2016, 23:59   #1
Nicky
Pesce rosso
 
L'avatar di Nicky
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sostituire la pompa di uno skimmer con una Jebao

Ciao, sono intenzionato a sostituire la pompa del mio skimmer Deltec TS1250 (Aquabee 2000/1) con una pompa Jebao del tipo DC2000.
Ho visto che nel seguente sito http://www.fish-street.com/coral_box_dc_skimmer_pump si trovano dei modelli DC modificati con sistema venturi e girante a spazzola.

Cosa ne pensate, qualcuno ha mai provato questa pompa? Innanzitutto e' affidabile?

Nicky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2016, 13:36   #2
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nicky Visualizza il messaggio
Ciao, sono intenzionato a sostituire la pompa del mio skimmer Deltec TS1250 (Aquabee 2000/1) con una pompa Jebao del tipo DC2000.
Ho visto che nel seguente sito http://www.fish-street.com/coral_box_dc_skimmer_pump si trovano dei modelli DC modificati con sistema venturi e girante a spazzola.

Cosa ne pensate, qualcuno ha mai provato questa pompa? Innanzitutto e' affidabile?

Le pompe sono Jebao (come tutte le elettroniche montate su tutti gli skimmers attuali e marcate anche con nomi altisonanti).
Non hanno dato grande dimostrazione di affidabilità e personalmente ne ho testate tre, di cui una mi ha dato da subito problemi col controller.
Ritengo che le elettroniche, proprio perchè regolabili variando il numero di giri del magnetorotore, non siano adatte ad uno skimmer (o, quantomeno, siano inutili), e ti spiego perchè.

Ipotizziamo il lavoro di una pompa tradizionale che lavora a 50Hz, quindi con un numero di giri/secondo fisso.
Ipotizziamo (per semplificare) che il numero di giri sia 2 al secondo e che la girante abbia un solo ago.
Ipotizziamo che nella voluta ci sia una bolla d'aria con un determinato diametro e questa venga "colpita" dall'ago 2 volte.
In linea di massima potremmo avere, dopo 1 secondo, 4 bolle di diametro più piccolo rispetto alla bolla di origine.

Ipotizziamo ora di far lavorare la stessa pompa con 1 giro al secondo.
L'ago "colpirà" la bolla d'aria una sola volta dividendola in due, quindi generando due sole bolle di diametro superiore alle 4 dell'esempio precedente.

Poichè la prestazione di uno skimmer seriamente progettato è legata al volume della colonna di contatto, alla sua altezza (parametri fortemente collegati), alla velocità di risalita delle bolle (strettamente legata al diametro delle bolle, parametro che si regola con l'accoppiamento girante/venturi in base al numero di giri del rotore) quindi alla capacità delle bolle stesse di caricarsi, dovrebbe risultare evidente che una pompa a cui si regola il numero di giri non è l'ideale per uno skimmer.

Inoltre molte persone competenti che stanno utilizzando skimmers con pompe elettroniche mi dicono che, alla fine, le prestazioni ideali si ottengono comunque con una regolazione ben precisa della pompa il che confermerebbe le conclusioni a cui sono arrivato.

Aggiungo, inoltre, che nel tuo caso potresti addirittura ottenere un peggioramento della prestazione.

IMHO

Beh, avevo dimenticato quale fosse il tuo skimmer. Non è comunque possibile montare quella pompa.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 15:59   #3
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho una pompa elettronica nello skimmer e sta sempre al massimo, unica cosa buona che avendo il feed quando doso qualcosa lo spingo e per 10 minuti non lo schiuma.
la regolazione mi è servita molto quando dosi qualcosa e lo skimmer impazzisce, senza spengerlo abbassi la potenza e riesci comunque a schiumare.
poi per il resto ha ragione geppy
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 16:24   #4
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nicky Visualizza il messaggio
Ciao, sono intenzionato a sostituire la pompa del mio skimmer Deltec TS1250 (Aquabee 2000/1) con una pompa Jebao del tipo DC2000.
Ho visto che nel seguente sito http://www.fish-street.com/coral_box_dc_skimmer_pump si trovano dei modelli DC modificati con sistema venturi e girante a spazzola.

Cosa ne pensate, qualcuno ha mai provato questa pompa? Innanzitutto e' affidabile?

Le pompe sono Jebao (come tutte le elettroniche montate su tutti gli skimmers attuali e marcate anche con nomi altisonanti).
Non hanno dato grande dimostrazione di affidabilità e personalmente ne ho testate tre, di cui una mi ha dato da subito problemi col controller.
Ritengo che le elettroniche, proprio perchè regolabili variando il numero di giri del magnetorotore, non siano adatte ad uno skimmer (o, quantomeno, siano inutili), e ti spiego perchè.

Ipotizziamo il lavoro di una pompa tradizionale che lavora a 50Hz, quindi con un numero di giri/secondo fisso.
Ipotizziamo (per semplificare) che il numero di giri sia 2 al secondo e che la girante abbia un solo ago.
Ipotizziamo che nella voluta ci sia una bolla d'aria con un determinato diametro e questa venga "colpita" dall'ago 2 volte.
In linea di massima potremmo avere, dopo 1 secondo, 4 bolle di diametro più piccolo rispetto alla bolla di origine.

Ipotizziamo ora di far lavorare la stessa pompa con 1 giro al secondo.
L'ago "colpirà" la bolla d'aria una sola volta dividendola in due, quindi generando due sole bolle di diametro superiore alle 4 dell'esempio precedente.

Poichè la prestazione di uno skimmer seriamente progettato è legata al volume della colonna di contatto, alla sua altezza (parametri fortemente collegati), alla velocità di risalita delle bolle (strettamente legata al diametro delle bolle, parametro che si regola con l'accoppiamento girante/venturi in base al numero di giri del rotore) quindi alla capacità delle bolle stesse di caricarsi, dovrebbe risultare evidente che una pompa a cui si regola il numero di giri non è l'ideale per uno skimmer.

Inoltre molte persone competenti che stanno utilizzando skimmers con pompe elettroniche mi dicono che, alla fine, le prestazioni ideali si ottengono comunque con una regolazione ben precisa della pompa il che confermerebbe le conclusioni a cui sono arrivato.

Aggiungo, inoltre, che nel tuo caso potresti addirittura ottenere un peggioramento della prestazione.

IMHO

Beh, avevo dimenticato quale fosse il tuo skimmer. Non è comunque possibile montare quella pompa.

Grazie Geppy bellissima lezione


Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 20:31   #5
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Concordo ed aggiungo che se uno skimmer nasce con una pompa (e quindi si presume ci sia un progetto alle spalle) difficilmente può lavorare con altra pompa almeno che non si riprenda in mano almeno l'accoppiamento pompa/venturi da chi l'ha progettato.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Geppy Piace questo post
Vecchio 23-03-2016, 20:32   #6
Nicky
Pesce rosso
 
L'avatar di Nicky
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il motivo per cui ho pensato di utilizzare una pompa elettronica, non sta nel fatto della regolazione; ma sta essenzialmente nel costo in quanto la devo sostituire e infine mi porta ad avere una bassa tensione in vasca che male non fa.
Pienamente d'accordo nel fatto che uno skimmer e' stato progettato in base alla dinamica delle bolle in uscita dalla pompa.
Penso che, viceversa, con una pompa elettronica posso regolare quest'ultima al fine di ottenere una buona resa nello skimmer. Sempre ipotizzando girante ad aghi e sistema venturi idonei.
Nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2016, 00:03   #7
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nicky Visualizza il messaggio
Penso che, viceversa, con una pompa elettronica posso regolare quest'ultima al fine di ottenere una buona resa nello skimmer.

Vabbè!
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , jebao , pompa , skimmer , sostituire , una , uno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30927 seconds with 16 queries