Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2012, 13:22   #1
shark96
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi popolazione acquario.

Salve a tutti!Ho ereditato un acquario da 100 litri che prima era gestito dai miei e che ora non potendo più è "abbandonato" con 1 Tanichthys albonubes .. Inizialmente era infestato da alghe,dopo averlo pulito devo inserire delle piante e dei pesci...su questo "argomento" sono molto confuso.Mi affido a voi

PS:se può servire il mio acquario monta un solo neon (sylvania grolux T8 da 25 watt).
shark96 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2012, 13:54   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto, la lampada che hai è nota per nutrire amorevolmente le alghe, ti suggerisco di sostituirla con una che abbia una gradazione kelvin intorno ai 6500 - 7000°
Una foto della vasca può aiutare a capire cosa tenere e cosa no.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 13:57   #3
Lorenzooff
Pesce rosso
 
L'avatar di Lorenzooff
 
Registrato: Apr 2011
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto,
i Tanichthys albonubes sono pesci da branco che dovrebbero appunto vivere in un gruppo di una decina di esemplari e questa e la sua scheda: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235902
per iniziare dovresti dirci i valori dell'acqua e soprattutto cosa vorresti allevare..
per le piante con quella illuminazione(la lampada comunque andrebbe cambiata)puoi tenere ceratophillum,anubias,microsorium,lemna minor e,se aggiungi delle tabs,cryptocoryne
__________________
Lorenzo
Lorenzooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 14:07   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 14:30   #5
shark96
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per avermi risposto..comunque sia:il neon purtroppo l'ho sostituito qualche giorno fà lo cambierò successivamente (sperando che non faccia comparire di nuovo le alghe ).Per i valori dell'acqua dovrei ancora fare il test,sai dirmi più o meno il costo di quelle striscette per i test?.Il pesce è l'unico sopravvissuto del gruppo erano sette prima.In quanto a cosa vorrei allevare l'altra volta in un negozio ho visto una coppia di balloon molly coda a lira (mi hanno subito attratto) per gli altri abitanti non so.Le piante il negoziante le vende 7 euro l'una è un prezzo normale?
shark96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 14:57   #6
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,per test quelli principali sono ph,gh,kh,no2,no3,ma meglio se prendi quelli a reagente perchè quelli a striscia non danno delle misurazioni tanto precise e affidabili.Puoi trovare delle buone offerte per la valigetta con tutti i test su acquariumLine o zooplus per esempio.Per il neon ti consiglio anche se l'hai cambiato da poco di comprarne uno con la giusta gradazione perchè altrimenti è probabile che ti ritrovi con qualche infestazione algale,puoi prendere anche quelli più commerciali tipo osram che costano molto meno l'importante è che abbiano la giusta gradazione.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 15:22   #7
Lorenzooff
Pesce rosso
 
L'avatar di Lorenzooff
 
Registrato: Apr 2011
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da shark96 Visualizza il messaggio
.In quanto a cosa vorrei allevare l'altra volta in un negozio ho visto una coppia di balloon molly coda a lira (mi hanno subito attratto) per gli altri abitanti non so.Le piante il negoziante le vende 7 euro l'una è un prezzo normale?
per i molly non lo so bene perche non li ho mai avuti pero ti posso dire che sono poecilidi e vanno presi non in coppia ma bensi un maschio ogni 3 femmine,partoriscono ogni 30 giorni circa quindi dovresti avere qualcuno che ti prenda i piccoli perche altrimenti ti si riempirebbe in breve la vasca..comunque bisogna anche vedere se i tuoi valori sono ideonei per questa specie,questa è la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=266140
------------------------------------------------------------------------
per le piante non è normale un costo sopra i 7 euro
__________________
Lorenzo

Ultima modifica di Lorenzooff; 23-01-2012 alle ore 15:24. Motivo: Unione post automatica
Lorenzooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 16:15   #8
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto prima che vai incontro a spese inutili e magari non giustificate ti dò due info:
la lampada immagino che l'hai pagata un botto, vai in un centro di materiale elettrico o un illuminoteca e compra un neon Osram o Philips con questa questo numero :) spendi si e no 5 euro e risolvi per la luce da questo punto di vista(anche se sei al minimo per quel litraggio).
Puoi visitare la sezione fai da te e postando foto e immagini del coperchio cosi magari ti aiutiamo a montarne un altro di quei neon :)
Ps dacci informazioni sulle dimensioni e sul materiale usato(filtro,fondo, eventuale substrato fertile etc etc) anche se immagino che hai giusto il fondo e filtro.
La prima cosa da comprare anche prima della vasca sono i test a reagente e non a striscetta che sono praticamente inesatti e inutili.
Prendi questi http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html e sei a posto anche da questo punto di vista.
L'albonubes è un pesce di gruppo e che vive in acque non eccessivamente calde quindi sui 20/21 C° io li allevo e non ti nascondo che se non stavamo lontani lo adottavo volentieri.
Comunque inizia a focalizzare cosa vuoi farci con quella vasca, e sappi che questa spesa (test e lampada) è indispensabile e per lungo termine
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 19:45   #9
shark96
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi sono andato in un negozio e mi hanno consigliato 3 test tra cui pH,KH e NO2 vanno bene?o si devono fare tutti? costano un accidenti
PS:ancora non li ho presi ero lì ad informarmi
shark96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 20:25   #10
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,i principali sono ph,kh,gh no2 no3,ma se li prendi on line costano meno anche perchè trovi delle valigette che contengono i test principali che convengono rispetto a comprarli singolarmente,prova su acquariumLine,magari se devi prendere anche altre cose li le paghi meno e ammortizzi le spese di spedizione.
------------------------------------------------------------------------
mi sono accorta che ti avevo già scritto la stesa cosa

Ultima modifica di dony; 23-01-2012 alle ore 20:27. Motivo: Unione post automatica
dony non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbi , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23656 seconds with 15 queries