Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2012, 12:06   #1
Nni
Avannotto
 
L'avatar di Nni
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo acquario molto incasinato!

ciao a tutti! l'ottobre scorso ho comprato un acquario da 50l dell'aquael e ho deciso di allestirlo ed avviarlo! a dicembre ho messo i primi pesci e ora si presenta così


l'acqua che metto è del rubinetto e ci aggiungo sempre un adittivo biologico della askoll e a seconda delle operazioni che devo fare aggiungo anche bio nitrivec della sera (quando cambio quasi totalmente l'acqua). Nell'acquario è presente anche un integratore di CO2 della askoll.

Le piante sono tutte vere e oltre alle anubias non ricordo altri nomi.
I pesci sono questi: 3 molly baloon (2f 1m), 3 guppy (2f 1m), 3 beta (2f 1m), 2 corydoras, 1 colisa e 1 otocinclus.

Apparentemente sembrano tutti in sintonia tra di loro poi sicuramente ho sbagliato a 'mischiare' tutti questi pesci! magari in natura si odiano e non sono compatibili!

I valori principali dell'acqua che ho rilavato stamattina sono:
kh 5
ph 7,5
no3 0-10
no2 0

ecco qua...più o meno ho detto tutto
Nni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2012, 12:17   #2
dany_90
Guppy
 
L'avatar di dany_90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
La popolazione infatti purtroppo è da rivedere, per prima cosa dovresti decidere o betta o gli altri pesci perchè i betta sono molto ostili soprattutto nei confronti di altri pesci con pinne sviluppate, come appunto i guppy.
Per i betta (premesso che non sli conosco moltissimo) penso dovresti piantumare di più e avere un fondo più fine.
Se vuoi tenere i poecilidi invece secondo me dovresti scegliere o guppy o molly perchè quando cominceranno a riprodursi entrambe le coppie in soli 50 litri lo riempiranno in pochissimo tempo...
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:28   #3
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,come già hai capito da solo hai sbagliato a mischiare tutti questi pesci che hanno esigenze diverse tra di loro e la vasca è sovrappopolata,i betta non dovrebbero stare insieme ai pecilidi sia perchè hanno bisogno di valori diversi sia perchè potrebbe esere aggressivo e mordicchiagli le pinne,il corydoras e l'otocinclus avrebbero bisogno di almeno altri 3 esemplari della loro stessa specie.Inoltre se non ho capito male cambi quasi tutta l'acqua?Dovresti cambiarne il 20%,dipende anche da quanto sono frequenti i cambi.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 13:12   #4
Nni
Avannotto
 
L'avatar di Nni
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
praticamente da quel che ho capito visto il numero uguale delle specie, inizierà una guerra tra bande ...cmq a parte gli scherzi mi dispiace dover dare i miei pesci e soprattutto non saprei nemmeno a chi darli....e cmq è strano perchè li vedo così pacifici che mi sembrano assurde queste cose! magari hanno perso le loro caratteristiche naturali e si sono adattati tra loro!

poi il cambio dell'acqua lo faccio ogni 2 settimane (su 45litri netti ne cambio almeno 15l), però la settimana scorsa l'ho dovuta cambiare tutta perchè ho dovuto trasferire l'acquario e infatti tutti i giorni ci sto mettendo bio nitrivec e almeno fino a domenica farò così!

siuramente sono stato consigliato male.....e non so come rimediare agli errori per il motivo che ho scritto prima!
Nni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 13:44   #5
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione sul fatto che sei stato consigliato male,come molti di noi agli inizi d'altronde,però informandoti puoi rimediare,se vuoi che i tuoi pesci stiano bene io ti consiglio ti rivedere la popolazione anche se ti dispiace darli via,per adesso magari sono tranquilli ma appena i betta e i colisa tireranno fuori la loro territorialità diventeranno aggressivi nei confronti degli altri,inoltre se si stressano per una convivenza forzata sono più soggeti ad ammalarsi e altra cosa non ti godi i coportamenti relativamente naturali che i pesci avrebbero se nell'ambiente adatto a loro.Oltre a questo ti consiglio di aggiungere altre piante e attaccare uno sfondo scuro dietro che fa un bell'effetto e rassicura anche i pesci!Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ah mi sono accorta adesso che hai delle anubias e delle microsorium piantate,se le lasci così ti marciranno,entrambe vanno legate ad un legno o roccia,le anubias puoi anche piantarle però affondando solo le radici e lasciando il rizoma fuori dal ghiaietto

Ultima modifica di dony; 19-01-2012 alle ore 13:47. Motivo: Unione post automatica
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 14:00   #6
Nni
Avannotto
 
L'avatar di Nni
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie Dony seguirò i tuoi consigli anche se troverò qualche difficoltà nel sistemare bene la microsorium!
Nni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 14:02   #7
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Figurati!Devi legarla con del filo di cotone o con del filo da pesca,è questione di pratica
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 14:04   #8
Nni
Avannotto
 
L'avatar di Nni
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuro che mi attaccano i pesci non appena metto le mani li dentro!
Nni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 14:15   #9
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma no,i pesci si spaventeranno e andranno a mettersi negli angoli,almenochè non c'è l'hanno con te per qualche motivo
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 16:14   #10
Nni
Avannotto
 
L'avatar di Nni
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti dico solo che qualcuno ha squarciato l'otocinclus......
Nni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , incasinato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21266 seconds with 15 queries