AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario molto incasinato! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346575)

Nni 19-01-2012 12:06

il mio primo acquario molto incasinato!

ciao a tutti! l'ottobre scorso ho comprato un acquario da 50l dell'aquael e ho deciso di allestirlo ed avviarlo! a dicembre ho messo i primi pesci e ora si presenta così
http://s16.postimage.org/3seypov2p/IMG_0264.jpg

l'acqua che metto è del rubinetto e ci aggiungo sempre un adittivo biologico della askoll e a seconda delle operazioni che devo fare aggiungo anche bio nitrivec della sera (quando cambio quasi totalmente l'acqua). Nell'acquario è presente anche un integratore di CO2 della askoll.

Le piante sono tutte vere e oltre alle anubias non ricordo altri nomi.
I pesci sono questi: 3 molly baloon (2f 1m), 3 guppy (2f 1m), 3 beta (2f 1m), 2 corydoras, 1 colisa e 1 otocinclus.

Apparentemente sembrano tutti in sintonia tra di loro poi sicuramente ho sbagliato a 'mischiare' tutti questi pesci! magari in natura si odiano e non sono compatibili!

I valori principali dell'acqua che ho rilavato stamattina sono:
kh 5
ph 7,5
no3 0-10
no2 0

ecco qua...più o meno ho detto tutto#70

dany_90 19-01-2012 12:17

La popolazione infatti purtroppo è da rivedere, per prima cosa dovresti decidere o betta o gli altri pesci perchè i betta sono molto ostili soprattutto nei confronti di altri pesci con pinne sviluppate, come appunto i guppy.
Per i betta (premesso che non sli conosco moltissimo) penso dovresti piantumare di più e avere un fondo più fine.
Se vuoi tenere i poecilidi invece secondo me dovresti scegliere o guppy o molly perchè quando cominceranno a riprodursi entrambe le coppie in soli 50 litri lo riempiranno in pochissimo tempo...

dony 19-01-2012 12:28

Ciao,come già hai capito da solo hai sbagliato a mischiare tutti questi pesci che hanno esigenze diverse tra di loro e la vasca è sovrappopolata,i betta non dovrebbero stare insieme ai pecilidi sia perchè hanno bisogno di valori diversi sia perchè potrebbe esere aggressivo e mordicchiagli le pinne,il corydoras e l'otocinclus avrebbero bisogno di almeno altri 3 esemplari della loro stessa specie.Inoltre se non ho capito male cambi quasi tutta l'acqua?Dovresti cambiarne il 20#30%,dipende anche da quanto sono frequenti i cambi.

Nni 19-01-2012 13:12

praticamente da quel che ho capito visto il numero uguale delle specie, inizierà una guerra tra bande #19 ...cmq a parte gli scherzi mi dispiace dover dare i miei pesci e soprattutto non saprei nemmeno a chi darli....e cmq è strano perchè li vedo così pacifici che mi sembrano assurde queste cose! magari hanno perso le loro caratteristiche naturali e si sono adattati tra loro!

poi il cambio dell'acqua lo faccio ogni 2 settimane (su 45litri netti ne cambio almeno 15l), però la settimana scorsa l'ho dovuta cambiare tutta perchè ho dovuto trasferire l'acquario e infatti tutti i giorni ci sto mettendo bio nitrivec e almeno fino a domenica farò così!

siuramente sono stato consigliato male.....e non so come rimediare agli errori per il motivo che ho scritto prima!

dony 19-01-2012 13:44

Hai ragione sul fatto che sei stato consigliato male,come molti di noi agli inizi d'altronde,però informandoti puoi rimediare,se vuoi che i tuoi pesci stiano bene io ti consiglio ti rivedere la popolazione anche se ti dispiace darli via,per adesso magari sono tranquilli ma appena i betta e i colisa tireranno fuori la loro territorialità diventeranno aggressivi nei confronti degli altri,inoltre se si stressano per una convivenza forzata sono più soggeti ad ammalarsi e altra cosa non ti godi i coportamenti relativamente naturali che i pesci avrebbero se nell'ambiente adatto a loro.Oltre a questo ti consiglio di aggiungere altre piante e attaccare uno sfondo scuro dietro che fa un bell'effetto e rassicura anche i pesci!Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ah mi sono accorta adesso che hai delle anubias e delle microsorium piantate,se le lasci così ti marciranno,entrambe vanno legate ad un legno o roccia,le anubias puoi anche piantarle però affondando solo le radici e lasciando il rizoma fuori dal ghiaietto

Nni 19-01-2012 14:00

ok grazie Dony seguirò i tuoi consigli anche se troverò qualche difficoltà nel sistemare bene la microsorium!

dony 19-01-2012 14:02

Figurati!Devi legarla con del filo di cotone o con del filo da pesca,è questione di pratica;-)

Nni 19-01-2012 14:04

sicuro che mi attaccano i pesci non appena metto le mani li dentro!#36#

dony 19-01-2012 14:15

Ma no,i pesci si spaventeranno e andranno a mettersi negli angoli,almenochè non c'è l'hanno con te per qualche motivo#rotfl#

Nni 19-01-2012 16:14

ti dico solo che qualcuno ha squarciato l'otocinclus......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42.