Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2012, 10:25   #11
Giud88
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: Loreo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy

Buongiorno a tutti! ieri ho trovato una egeria densa e l'ho aggiunta, ed in + ho aggiunto un'altra pianta di vallisneira spiralis... mi consigliate un tipo di pastiglie fertilizzanti che quando le inserisco non mi si sciolgano in mano.... mi capita cn quelle che ho.. uff!!
le macchie non si vedono molto l'effetto è solo un pochino il vetro opaco... provo ad aspettare e a veder che succede!
Per il betta bhe, a me piacciono tutti!!! lo sceglierò al momento... naturalmente prima di inserire i pesci farò i test...
quante ore tengo la luce per le piante? io la tengo tutta la mattina...
Per la Co2 che pensate di questo? http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-9419.html



quello è il mio acquario... domanda, pensavo di mettere di piante una ceratophyllum e una bacopa monnieri... dite che poi è troppo stretto per i pesci?
Ciao-28
Giud88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2012, 10:43   #12
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giud88 Visualizza il messaggio
Per la Co2 che pensate di questo? http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-9419.html
Funziona bene quanto quelli fatti con la bottiglia di coca-cola, ma costa di più e forse dura pure di meno.
Fai un giro nella sezione fai-da-te :)
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 10:57   #13
Giud88
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: Loreo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb

Domanda.. per far i rabbocchi devo usare acqua decantata e con il prodotto per l'acqua?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giud88 Visualizza il messaggio
Per la Co2 che pensate di questo? http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-9419.html
Funziona bene quanto quelli fatti con la bottiglia di coca-cola, ma costa di più e forse dura pure di meno.
Fai un giro nella sezione fai-da-te :)
è k sono impedita nel fai da te... non so se mi spiego...

Ultima modifica di Giud88; 27-01-2012 alle ore 10:57. Motivo: Unione post automatica
Giud88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 11:04   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nota di servizio riferita alla pagina precedente.

Ragazzi, per favore non esagerate con i quota, lasciate solo la frase o le frasi a cui volete dare risposta e cancellate il resto. Così diventa anche difficoltoso seguire il filo del discorso

Continuando così, avete idea dopo tre/quattro pagine, cosa diventerebbe una risposta?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 11:08   #15
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao il ceratophyllum va benone perchè ti assorbe molto i nitrati, come anche la pistia e sono piante "facili". Per la CO2 io ti consiglio di tenere monitorato il mercatino perchè a volte si trovano veramente delle super occasioni. Se scegli di farla fai da te ricordi assolutamente la valvola di non ritorno, inoltre tieni conto che la produzione di co2 non sarà sempre uguale, arriverà ad un picco e poi calerà, quando queste succede devi aggiungere nuovamente zuccheri per far lavorare i lieviti. Nel mese di maturazione puoi anche non fare niente, poi se fai un cambio a settimana secondo me in 58 litri non serve che fai rabbocchi. Invece ricordati di settare il termostato in vasca a 25- 26 gradi come vogliono i betta
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 11:16   #16
oliver63
Guppy
 
L'avatar di oliver63
 
Registrato: May 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se qualcuno conferma che è fattibile, ti direi di prendere un trio di betta... piantumando molto, potresti anche evitare le varie separazioni durante la riproduzione.
come altre specie, per andare sul sicuro, potresti mettere un branchetto di rasbore
comunque, qualsiasi configurazione decidi, ricorda di inserire il maschio di betta per ULTIMO
così eviterai che si senta il padrone di casa...
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 11:28   #17
Giud88
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: Loreo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da caymano Visualizza il messaggio
Ciao il ceratophyllum va benone perchè ti assorbe molto i nitrati, come anche la pistia e sono piante "facili".
ma, se metto la ceratophyllum e la najas va bene o affollo troppo il mio acquario?
Per ora lascio stare la Co2.. che ne pensi delle pastiglie di Co2?
la temperatura è a 26° cmq...
Per il mese di maturazione devo far rabbocchi o cambio acqua?? scusa ma, non so molto...!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da oliver63 Visualizza il messaggio
se qualcuno conferma che è fattibile, ti direi di prendere un trio di betta... piantumando molto, potresti anche evitare le varie separazioni durante la riproduzione.
come altre specie, per andare sul sicuro, potresti mettere un branchetto di rasbore
comunque, qualsiasi configurazione decidi, ricorda di inserire il maschio di betta per ULTIMO
così eviterai che si senta il padrone di casa...
come per ultimo??? pensavo k prima di inserirlo di mettere 2 lumache, magari 4/5 gamberi, e platy sempre sui 4/5 (ma, i platy sono tanto proliferi?) poi, inserire il betta.. che dici?
------------------------------------------------------------------------
domandina... i molly balloon sono compatibili con il betta?? mi piaccion tanto...!
ma, in media quanti pescietti posso mettere nel mio acquario?? e quali mi consigliati visto k voglio metter il betta?

Ultima modifica di Giud88; 27-01-2012 alle ore 11:35. Motivo: Unione post automatica
Giud88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 12:15   #18
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
no in maturazione non fare assolutamente cambi d'acqua. Dicevo solamente che se proprio il livello dell'acqua non ti scende vistosamente non serve neanche che fai i rabbocchi.
Per le piante metti pure, non sono quasi mai troppe! Ricordati solo di informarti un pò prima perchè anche loro hanno delle esigenze di luce e fertilizzazione. Per il cera non ci sono problemi mentre per la Najas guadelupensis non ti so dire perchè non la ho mai tenuta.
Invece io , per esperienza personale, ti sconsiglio l'abbinamento platy -betta non solo perchè vogliono valori diversi ma anche perchè fisicamente il platy assomiglia un pò ad una femmina di betta e quindi il macho in calore li tormenta continuamente. Piuttosto io metterei delle rasbore che a me personalmente piacciono molto e magari anche un paio di caridine multidentata ( ex japonica).
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 12:29   #19
Giud88
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: Loreo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Originariamente inviata da caymano Visualizza il messaggio
Invece io , per esperienza personale, ti sconsiglio l'abbinamento platy -betta non solo perchè vogliono valori diversi ma anche perchè fisicamente il platy assomiglia un pò ad una femmina di betta e quindi il macho in calore li tormenta continuamente. Piuttosto io metterei delle rasbore che a me personalmente piacciono molto e magari anche un paio di caridine multidentata ( ex japonica).
Le rasbore non mi piacciono... dei molly balloon che dici? e i ramirezei k mi piacciono molto... scusa per le 1000 domande..
ma, la maturazione dell'acquario dura circa un mese giusto? le lumache non posso metterle prima? intendo la neritina zebrata..
Giud88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 12:39   #20
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti sconsiglio ti mettere animali in vasca prima della fine del mese di maturazione e poi dopo comunque un inserimento graduale, magari una specie a settimana. I molly anche se più grandi secondo me vale lo stesso discorso dei platy sia per morfologia che per richiesta di valori dell'acqua diversi dai betta ( betta ph neutro-acido) mentre i molly ph basico e acqua dura. Per di + mi pare che la varietà Balloon sono una modificazione prodotta dall'uomo, ma potrei sbagliarmi.
I ramirezi sono pesci delicati che sconsiglio ad una persona alle prime armi
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30 or 40 , acqurio , avevo , combattentein , comprare , discussione , litri , pesce , rif , saper

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26793 seconds with 13 queries