Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2013, 19:15   #1
rizzia
Pesce rosso
 
L'avatar di rizzia
 
Registrato: Dec 2006
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Annunci Mercatino: 0
devo fare delle scelte

ho 4 giovani scalari in vasca tutti bellissimi,
la vasca è dedicata a loro 110 lt ma è evidente che non puo starci piu di una coppia e quindi 2 li devo cedere ma come scagliere e con che criterio per rimanere con una coppia?
dopo 4 mesi di convivenza nell'ultima settimana due occupano il centro della vasca , con qualche scaramuccia ma niente di che, due stanno nascosti ai lati opposti uno a destra e uno a sinistra, quello che sta sempre a destra mi preoccupa di piu , perche quando gli do da mangiare non esce piu . quale criterio adopero per togliere due esemplari?
__________________
antonio: http://antonio378.spaces.live.com
skype= anlusa2
rizzia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2013, 23:18   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao, 110 litri sono un po' pochini per gli scalari, per cui difficilmente ci si può rendere conto delle dinamiche che un gruppo possa stabilire. Sicuramente quello che sta più nascosto è da levare, se non riesce nemmeno ad alimentarsi; ma non è detto che i due che stanno al centro formeranno una coppia.
Bisognerebbe capire che età hanno gli esemplari, perché la maturità sessuale si ha intorno agli 8 - 9 mesi ed è allora che si delineanon le gerarchie se sei può dire così.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 11:03   #3
rizzia
Pesce rosso
 
L'avatar di rizzia
 
Registrato: Dec 2006
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Annunci Mercatino: 0
li ho presi piccolini ed erano 5 , con la speranza di arrivare ad avere una coppia , l'eta piu o meno corrisponde , il dilemma è proprio quello che dici , siccome mi e gia successo di non riuscire a formare la coppia questa volta sbagliare ancora mi darebbe fastidio.
n.b , lesemplare che manca era leggermente piu grande e lo ho regalato perche dominava da solo.
__________________
antonio: http://antonio378.spaces.live.com
skype= anlusa2
rizzia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 22:24   #4
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
per avere la certezza di avere la coppia,che non è sicuro che si formi,devi aspettare una deposizione,allora i ruoli saranno abbastanza chiari,però intatnto come ha già detto Bettina toglierei lo scalare che sta isolato e ha difficoltà a nutrirsi
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 21:46   #5
rizzia
Pesce rosso
 
L'avatar di rizzia
 
Registrato: Dec 2006
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Annunci Mercatino: 0
se togliessi invece uno dei piu tremendi? quel pesce è un bellissimo esemplare e mi dispiacererebbe darlo via , ma credo che la cosa piu giusta sia come dite voi , cosi rischio di farlo morire se non di fame di stress ! ho deciso e faccio come dite! ma mi dispiace tantissimo
__________________
antonio: http://antonio378.spaces.live.com
skype= anlusa2
rizzia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 01:24   #6
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Perdona l'irruenza.....

ma Bettina ti ha già detto che in quella vasca gli scalari ci stanno strettini.....
io aggiungo che in una vasca di 110 litri, anche netti, gli scalari non ci devono stare.....

scegliti piuttosto una coppia di ciclidi nani.....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 16:41   #7
rizzia
Pesce rosso
 
L'avatar di rizzia
 
Registrato: Dec 2006
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Annunci Mercatino: 0
irruenza accettata , in quella vasca ho avuto con successo diverse riproduzioni con una coppia di scalare ci sto riprovando e un po alla volta togliero gli esemplari in """esubero""" per restare con 2 , lo so 110 lt dono un po pochini ma di piu non mi posso permettere
__________________
antonio: http://antonio378.spaces.live.com
skype= anlusa2
rizzia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 22:18   #8
Marcopesce
Protozoo
 
L'avatar di Marcopesce
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cento litri sono pochini, tuttavia una sola coppia di scalari potrebbe viverci!Ti posso raccontare la mia esperienza, sono stato un ''po pazzo''essendo poco esperto ho messo cinque scalari in 100 litri ma ho avuto la fortuna di veder formare ben due coppie che considero ben salde!Da quando li ho messi in 6 mesi non ho notato nulla assolutamente, pensavo addirittura che erano tutti maschi/femmine... Poi la svolta ho piantumato decisamente meglio aggiungendo prato e piante alte a foglia larga ho diviso il territorio cosi che si dividessero( prima c'erano sempre confusionari scontri nella parte centrale vicino al vetro)e li ho avuto la svolta e ho iniziato a studiare i comportamenti.(Tutto quello che ti dirò è solo frutto della mia esperienza niente di scientifico potrebbe essere solo un caso):
1 Presi tutti della stessa misura i maschi sono cresciuti di più(più velocemente)
2Quando un maschio (prima della formazione delle coppie) scacciava una femmina lei preferiva dare le spalle e scappare mentre se scacciava un maschio c'erano degli scontri muso contro muso!(andando avanti era sempre più raro che un maschio scacciasse una femmina e sempre meno tollerante con l altro maschio)
3 Hanno tolto l elemento debole( il più piccolino schiacciato contro il vetro davanti i miei occhi)
4 Il territorio è dei maschi le femmine possono ''entrare e uscire''( apparte quando ce il nido di uova) mentre se entra un maschio è battaglia
5 identificato un possibile maschio guarda la pinna anale,la femmina deve avere un organo diverso( se hai una buona videocamera sfrutta lo zoom come ho fatto io perchè se non è periodo riproduttivo è quesi impossibile distinguerli) la femmina deve avere una specie di vela mentre il maschio un organo verticale
Detto questo ti consiglio di togliere quello che non mangia ...Oppure( ma calcola che devi togliere lo stesso degli elementi quindi meglio andare su di lui che non sugli elementi ''sani'') puoi togliere tutti i pesci rifare la distribuzione del territorio ( spostare oggetti e piante) e poi rimetterli(il territorio sara distribuito diversamente ma questi significa battaglie)
Io nel mio ho avuto una deposizione mercoledi e ho lasciato solo due scalari in un acquario da 100 e ne ho comprato un altro da 120 per l'altra coppia che ha deposto 20 minuti fa
Spero ti sia di aiuto ! saluti
__________________
Nell avatar il mio cometa :)
Marcopesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 11:38   #9
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi....non confondiamo le riproduzioni con lo "star bene" dei nostri pesci.....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 22:24   #10
rizzia
Pesce rosso
 
L'avatar di rizzia
 
Registrato: Dec 2006
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Annunci Mercatino: 0
grazie marcopesce faro come dici e come mi e gia stato cvonsigliato sono gia daccordo con un acquariofilo della mia zona e lo scalare "solo" lo prende lui . probabilmente e un maschio interpretando quello che dici e mi rimarrebbero in vasca un maschio e due femmine ma si vedra
__________________
antonio: http://antonio378.spaces.live.com
skype= anlusa2
rizzia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delle , devo , fare , scelte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22610 seconds with 15 queries