Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2011, 16:56   #1
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salvataggio o omicidio di massa?

buoanasera a tutti, vi espongo il mio dilemma, oggi dopo il cambio d'acqua scopro che manca un tricogaster all'appello, non si riusciva a trovare smosso legni pietre e nulla, non si riusciva a capire dove fosse, infine sollevo la pietra è stava dentro ad un buco abbastanza ridotto per lui ora tappato, a me è parso che non riuscisse ad uscire quindi l'ho aiutato a uscirne muovendo la pietra in modo che la testa venisse fuori, una volta fuori ho visto tanti puntini rossi in tutto il corpo come se fosse morsicato da altri opportunisti o a furia di dimenarsi si sia tagliato, ora però mi accorgo che cerca ancora quel buco, è possibile depongano le uova in tana?
xylit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2011, 17:05   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari cerca una tana dove rifugiarsi..


Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 17:40   #3
CapitanoNemo
Pesce rosso
 
L'avatar di CapitanoNemo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Età : 40
Messaggi: 828
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xylit Visualizza il messaggio
buoanasera a tutti, vi espongo il mio dilemma, oggi dopo il cambio d'acqua scopro che manca un tricogaster all'appello, non si riusciva a trovare smosso legni pietre e nulla, non si riusciva a capire dove fosse, infine sollevo la pietra è stava dentro ad un buco abbastanza ridotto per lui ora tappato, a me è parso che non riuscisse ad uscire quindi l'ho aiutato a uscirne muovendo la pietra in modo che la testa venisse fuori, una volta fuori ho visto tanti puntini rossi in tutto il corpo come se fosse morsicato da altri opportunisti o a furia di dimenarsi si sia tagliato, ora però mi accorgo che cerca ancora quel buco, è possibile depongano le uova in tana?
Per prima cosa ti chiedo 2 cose:
- Quanto è grande l'acquario?
- Quali sono gli altri ospiti?
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 20:19   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
fanno un nido galleggiante... descrivi vasca e abitanti!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 20:40   #5
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtoppo è passato a miglior vita assieme ad un suo simile pochi minuti fa, e il terzo non è vispo come al solito. sono rimasti su 125Lt, 4 cory, 3 labeo bicolor, 2 epalzeorhynchus siamensis, tutti piccoli ancora, 5 tricogaster che ben presto saranno in 4 se l'altro passa a miglior vita.
sto pensando che abbiano ingerito delle parti di pastigliette per la co2, ed ora immagino il perchè si era infilato su quel buco, era la per morire!



i valori dell'acqua sono ok NO2 =0
NO3 25
ph 7.5
kh5
gh tra 8-9
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 21:23   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
3 labeo bicolor, 2 epalzeorhynchus siamensis,
hai considerato che il colpevole potrebbe essere tra questi?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 21:39   #7
roby02091987
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
3 labeo bicolor


occazz...

i labeo bicolor sono altamente territoriali sia verso i conspecifici sia verso molti pesci di altre specie. Già per tenerne uno serve una vasca bella grossa e pesci che gli tengano testa o che siano velocia scappare, metterne 3 in 125 litri vuol dire trasformare l'acquario in un'arena.
Aggiungi che i trichogaster sono pesci timidi e tranquilli e molto probabilmente hai trovato i colpevoli

In ogni caso devi riportarli al negoziante, è impensabile tenerli in quella vasca.
Leggi qui:
http://www.seriouslyfish.com/profile...bicolor&id=229
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 22:00   #8
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si , considerata qualche aggressione per quello incastrato nel buco da parte dei labeo o di altri tricogaster, ma l'altro deceduto? e il terzo che non sta in buonissime condizioni?
avrei solo due sospettati per ora, primo tra i due che abbiano ingerito parte delle pastiglie per la CO2 inserite ieri, o che le istruzioni siano errate sulla quantità da utilizzare, oppure sto esagerando col cibo.
i 2 epalzeorhynchus siamensis sono pacifici per ora, vengono sfruttati dai tricogaster per farsi fare le pulizie, si mettono a testa in giu e si fanno ripulire, mentre i labeo scappano in quanto i trico sono 2/3 volte più grandi. ho visto solo scaramuccie tra simili o tra labeo all' inseguimento degli epalzeorhynchus, ma questo avveniva prima di inserire i tricogaster, una volta inseriti i primi si son calmati tutti, addirittura sembra si sia formata la coppia tra i labeo che si disfa subito quando sentono il coperchio sollevarsi per l'ora pasto.
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 22:18   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
se lo dici tu... hai provato ad osservare la vasca di notte?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 22:23   #10
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
Quote:
3 labeo bicolor


occazz...

i labeo bicolor sono altamente territoriali sia verso i conspecifici sia verso molti pesci di altre specie. Già per tenerne uno serve una vasca bella grossa e pesci che gli tengano testa o che siano velocia scappare, metterne 3 in 125 litri vuol dire trasformare l'acquario in un'arena.
Aggiungi che i trichogaster sono pesci timidi e tranquilli e molto probabilmente hai trovato i colpevoli

In ogni caso devi riportarli al negoziante, è impensabile tenerli in quella vasca.
Leggi qui:
http://www.seriouslyfish.com/profile...bicolor&id=229
sarà pur vero tutto questo, in tanti me l'hanno detto, però "per ora" i miei una volta inseriti i tricogaster hanno abbandonato l'ascia di guerra a tal punto di dormire tutti e tre dentro un unica anfora, e nel resto del tempo due stanno spesso assieme.
1 dei tre diventa un pò scalmanato quando ci sta da mangiare, oppure quando intravede i due epalzeorhynchus troppo vicini.
Per quanto riguarda i tricogaster pure qua ho dei dubbi, non sono poi così troppo tranquilli, sono un pò territoriali tra loro, ma oltre a sfoggiare le pinne per ora non si sono mai attaccati, l'unico attacco l'ho visto oggi alla coda del povero tricogaster che stava esalando l'ultimo respiro sul fondo.

per il resto convivono tranquilli.

deduco che non esistano regole precise, magari tutto sta nel farli abituare a convivere assieme, certo che se dovessi mettere un quarto labeo ora sarebbe una strage.

ovviamente queste sono solo le mie impressioni da osservatore non espertissimo.
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
massa , omicidio , salvataggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23253 seconds with 15 queries