Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2016, 23:06   #1
eclissi71
Plancton
 
L'avatar di eclissi71
 
Registrato: Feb 2011
Città: lonato del garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiarimenti pratiko 200

ciao a tutti e buonasera.premetto che e' molto che non scrivo in questo forum anche se vi seguo spesso e volentieri per leggere le varie problematiche esposte con relative soluzioni.ora passando al mio problema il quesito e' questo.posseggo un filtro esterno pratiko200 che sin dall'inizio mi recava il problema di immettere nell' acquario molta sporcizia.inzialmente avevo risolto il problema anteponendo all'aspirazione del girante una striscia di tessuto che m permettesse di filtrare l'acqua,,la cosa funzionava ma mi limitatva la portata del filtro...ho provato poi altre soluzioni ma il risultato ea sempre quello.
ora sono un paio di mesi che ho tolto questa "prtotezione"ma non vi dico osa entra nell'acquario.da qui la mia domanda:
voi posessori del medesimo filtro,in che sequenza avete riempiti i 3-4 cestelli del filtro??e soprattutto,cosa avete inserito nell'ultimo cestello quello a contatto con la pompa???

grazie mille in anticipo per l'aiuto

ciaociao

eclissi71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2016, 01:20   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho sia Il 100 che il 300, allestiti con le quattro spugne in dotazione, cannolicchi tradizionali nei cestelli inferiori e uno strato di superporosi nel cestello più in alto.......mai avuto problemi come il tuo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 15:46   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un pratiko 200 e lo apro ogni 2 anni, quando lo faccio, prima di avviarlo nuovamente, metto una calza da donna davanti alla mandata, questo basta a trattenere la maggior parte della sporcizia espulsa. Secondo me, leggendoti, ci metti le mani troppo spesso...i filtri si puliscono perchè perdono portata, non perchè lo dice il calendario.

Io lo carico con le spugne al primo stadio e tutto il resto cannolicchi. Stop.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 20:32   #4
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Non credo sia un problema di cosa ci sia dentro al filtro, come dice di averlo malù per esempio va benissimo, ma secondo me il tuo problema potrebbero invece essere i tubi, hai provato a vedere in che stato sono? Magari sono proprio i tubi pieni di sporcizia. Puoi fermare il filtro per un brevissimo periodo tipo 10 minuti ma se fai prima è meglio, stacchi i tubi al volo e gli dai una sciaquata con acqua del rubinetto possibilmente crenado un flusso d'acqua forte per pulirli bene dentro, pulisci tutte le parti e per bene che vanno dal pezzo che si toglie coi tubi in poi, ma fai in fretta!!

In caso non mi sia spiegato bene le parti al lavare sono i tubi e raccordi tipo "becco d'oca" e aspirazione ed il alvaggio lo devi fare coi pezzi smontati, non di sicuro facendo andare acqua nel filtro, il filtro se ne deve stare bello tranquillo e fermo per il periodo minimo dell'intervento, studiati come procedere e quando sei pronto vai! meno ci metti meglio è
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 20:36   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi è sempre parso strano il discorso dei tubi del Pratiko...... non li ho mai puliti e non ho mai avuto problemi.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 23:44   #6
eclissi71
Plancton
 
L'avatar di eclissi71
 
Registrato: Feb 2011
Città: lonato del garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per le risposte che mi avete dato e i vari consigli.premetto che questo problema l'ho avuto sin dai primi tempi che avevo utilizzato il filtro,problemi dati dalle innumerevoli parti in sospensione nell'acqua,solo che non avevo dato peso alla cosa pensando che il filtro fosse nuovo e che col tempo tutto si sarebbe messo apposto.
ieri sera ho fatto una prova;ho preso una di quelle calze che si utilzzano per le resine e l'ho messa davanti al tubo di uscita e a stasera non vi dico quanto sporco ha fermato....e' questo che non capisco.anche a quello che ha detto malu' che nell'ultimo cestello ha messo i superporosi.....come fa a non uscire niente se proprio li c'e' l'aspirazione della pompa???
eclissi71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 00:36   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il flocculato batterico si posa sul fondo dei cestelli, mi pare strano che la pompa te lo tiri su.......capita quando si fa manutenzione, perchè smuovi l'interno del filtro, infatti anche io metto la calza quando lo riavvio, ma durante il funzionamento normale non succede. Certo un po di micro particelle in sospensione ci sono ma ,come ho detto, micro non macro.
Sicuro di avere sistemato bene tutti i materiali?? Non vorrei che nel filtro ci fosse un flusso eccessivo che porta in sospensione il flocculato.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 00:47   #8
eclissi71
Plancton
 
L'avatar di eclissi71
 
Registrato: Feb 2011
Città: lonato del garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao malu',grazie per l'intervento.guarda il filtro e' stato aperto circa 2 mesi fa perche ho dovuto sostituire la guarnizione per una perdita vicino ai ganci di chiusura,da allora non e' stato piu' toccato.beh i cestelli da quando li ho inseriti non li ho piu' toccati,mi ero assicurato che i cestelli fossero ben impilati uno sull'altro e poi,una volta chiuso il filtro l'ho avviato.
ho pensato adirittura di inserire una spugna nell'ultimo cestello,ma non vorrei doverlo aprire piu' spesso per la pulizia della suddetta
eclissi71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 00:58   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eclissi71 Visualizza il messaggio
.....ho pensato adirittura di inserire una spugna nell'ultimo cestello,ma non vorrei doverlo aprire piu' spesso per la pulizia della suddetta
Ma infatti........più volte lo apri, più rischi rotture, sono filtri che girano anche un anno senza manutenzione. Oltretutto non ricordo altri utenti che abbiano avuto un problema come il tuo
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 01:05   #10
eclissi71
Plancton
 
L'avatar di eclissi71
 
Registrato: Feb 2011
Città: lonato del garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a questo punto non so piu' che dire.andro' avanti ancora qualche giorno con ste calzino per filtrare ulteriormente l'acqua in attesa che si stabilizzi.nel frattempo vi terro' aggiornati sull'evolversi delle cose.ciao e grazie ancora

eclissi71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , chiarimenti , pratiko

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27907 seconds with 17 queries