Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2014, 13:27   #1
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento primo acquario - utilizzo carbone attivo nel filtro

Ciao a tutti,

sabato procederò ad allestire il mio acquario da 100 litri. Utilizzerò un filtro esterno si tratta del Tetra Ex 800 plus. Nell'ultimo dei 5 scomparti filtranti del filtro ci sono due spugne con in mezzo una spugna contenente del carbone.

Volevo sapere se la spugna di carbone attivo la devo togliere o la devo lasciarla dentro. So che il filtro carbone si usa in casi particolari e se devo lasciarla dentro quando la devo sostituire.

Inoltre so che grazie al carbone si evita l'ingiallimento dell'acqua causata dai tannini.
Visto che a me piace l'acqua limpida il carbone lo posso lasciare sempre dentro il filtro magari sostituendolo dopo 15/20 giorni o l'utilizzo del carbone nel filtro pregiudica la salute dei pesci che inserirò post maturazione dell'acquario o le piante vere?

Scusate se le domande sono stupite ma vorrei evitare di fare pasticci.

Grazie
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2014, 14:01   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il carbone, come tu ben dici, serve per rimuovere sostanze indesiderate come resti di medicinali, tannini, ecc.. però in un acquario con piante è controproducente, infatti rischierebbe di assorbire anche i fertilizzanti che servono alle piante per poter crescere bene...
io ti consiglio di toglierlo, è un qualcosa che adesso non ti serve..
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 14:06   #3
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

io però non voglio vedere l'acqua gialla a causa dei tannini dei due legni che inserirò.

Secondo te mi conviene utilizzarlo ad intermittenza ossia quando vedo che l'acqua diventa particolarmente gialla per ripulirla. Diciamo venti giorni lo lascio e 20 giorni lo tolgo?
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 14:10   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma in venti giorni, a quel punto fai un bel cambio parziale e risolvi, secondo me il gioco non vale la candela (troppo sbattimento)... inoltre considera che i legni non rilasciano tannini come se fossero del colorante che nell'immediato ti fa l'acqua marrone, ci vuole del tempo prima che l'acqua ingiallisca,.. e a quel punto arriva il momento del cambio !!

p.s. : in genere la bollitura dei legni aiuta a spurgare di molto il legno stesso, così come l'ammollo preventivo in acqua prima dell'inserimento.. comunque vai tranquillo !!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 14:19   #5
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
mi dai un consiglio su cosa fare per i due legni che inserirò.
Ti segnalo che li sto' tenendo a bagno nell'acqua da due settimane. Si tratta di una radice di mangrovia e di un legno ramificato che però non so di che tipologia si tratta. Li ho comprati in un negozio che vende materiali per acquari.
Sabato allestisco l'acquario. Che faccio li faccio domani bollire un paio di ore e li rimetto 24 ore a bagno in acqua?
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 14:23   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si prova a bollirli, gli dai una sciacquata successivamente, e poi con calma li inserisci...io con i miei legni ho fatto così : la radice di manila l'ho bollita, e il legno piccolo di java l'ho semplicemente lasciato a mollo..e poi inserito..
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 14:58   #7
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, farò come mi hai consigliato.

Ultima domanda: togliendo dal filtro il carbone cosa mi consigli di mettere al suo posto nel cestello?

Ti ringrazio
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 15:02   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se ci va come spazio, puoi inserire un'altra spugna normale che aiuterà ad avere un maggior spazio colonizzabile per i batteri..

p.s. : per i legni comunque, non ci dovrebbero essere problemi, ripeto, l'acqua non diventa mai marrrone, al massimo leggermente ambrata (ma non è neanche detto), ma poi col cambio si risolve..
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 15:10   #9
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

altro dubbio e poi ti lascio in pace.

Ma è vero che ogni settimana devo provvedere a cambiare il 20/25% dell'acqua trattata con biocondizionatore durante il mese di maturazione che precede l'inserimento dei pesci?

L'ho letto su un sito di un negozio di acquari ma non so se ho ben capito.
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 15:20   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Guarda, io direi che è meglio il 10% anzichè di più, e per un semplice motivo :
siccome l'acquario è in maturazione, non ha ancora raggiunto il suo equilibrio chimico e biologico, per cui se lo si perturba eccessivamente si provocano più danni che benefici !

p.s. : L'importante in maturazione è controllare i valori dell'acqua, in particolare gli NO2 e gli NO3..per valutare l'evoluzione del sistema..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , attivo , carbone , filtro , nel , primo , utilizzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22296 seconds with 15 queries