Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2011, 10:30   #151
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
Ho appena finito il nuovo "impianto" co2, e devo dire che funziona alla perfezione (per il momento). Sto usando una bottiglia di coca da 0,5l in un acquarietto da 30 litri con solo piante, così anche se esagero non avrei alcuna vittima (è la prima volta che uso co2).

Comunque, mi sentirei di fare un piccolo aggiornamento:

Alcuni pressacavo pg7 hanno la filettatura su cui si avvita il dado piuttosto corta... in altre parole ci sta soltanto l'o-ring interno.
Ora, per evitare fughe di co2, consiglio vivamente di mettere 2-3 giri di teflon attorno alla filettatura, dove poi andremo ad avvitare il dado.

Io al momento sto usando il sistema con solo un oring interno e il teflon, senza alcuna colla o silicone, e per il momento sembra tenere alla perfezione.
(più che altro sono restio a usare colle o siliconi per mantenere il tutto smontabile, per qualunque evenienza).

Per intenderci, il teflon è questo:


Si utilizza anche per sigillare le condutture del gas metano.

Magari il teflon lo usate da sempre e la mia è la scoperta dell'acqua calda, però, nel dubbio, ho preferito condividere l'informazione
Ciao.
Sicuramente hai fatto bene a farlo notare...
Magari chi è nelle tue condizioni non ci pensa e tu gli hai dato l'idea.
Io probabilmente sono fra i fortunati che hanno la filettatura più lunga e non ho mai avuto problemi nell'usare 2 oring.

Io il teflon lo uso per proteggere la filettatura dell'impianto Osmosi. Serve anche a quello :P

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2011, 11:15   #152
roby02091987
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio

Ciao.
Sicuramente hai fatto bene a farlo notare...
Magari chi è nelle tue condizioni non ci pensa e tu gli hai dato l'idea.
Io probabilmente sono fra i fortunati che hanno la filettatura più lunga e non ho mai avuto problemi nell'usare 2 oring.

Io il teflon lo uso per proteggere la filettatura dell'impianto Osmosi. Serve anche a quello :P

Ciao ciao.
O magari sono io quello sfortunato che ha il pressacavo anomalo .

Per gli oring è questione di (circa) un paio di mm di lunghezza della filettatura. Se ne metto due (di oring), il dado riesce ad agganciarsi al filetto solo schiacciando molto, e si riesce ad avvitare solo per poco più di 1/4 di giro, per andare oltre occorrerebbe troppa forza e dato che il pressacavo è in plastica si rischia di scassare tutto.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 19:41   #153
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me il pressacavo era corto e ho messo solo una oring dal lato esterno. Inizialmente avevo dubbi ma ora dopo diversi mesi posso confermare che tiene senza nessun problema.
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 21:37   #154
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, finalmente mi è arrivato il diffusore Ruwal, ho rifatto la damigiana e preparato tutto l'apparato nuovo con pHcontroller ed elettrovalvola, stamattina apro il forbox e la CO2 ha iniziato ad uscire a scatti, probabilmente per via dell'elettrovalvola (non ho pensato subito a spostare il forbox a valle dell'elettrovalvola, quindi penso non ci fosse abbastanza pressione finché non se ne accumulava una certa quantità).
Inoltre non riuscivo a regolare le bolle perché col diffusore Ruwal c'è anche il contabile professionale che però non aveva istruzioni, adesso si è riempito d'acqua ma prima non ce n'era e quindi non si vedeva nulla.
Comunque sia a quanto pare questo aggeggio Ruwal a me sembra una normalissima pompa con sistema Venturi, escono una marea di bollicine che vengono mandate in giro per la vasca, ma non sono diverse da quelle che avevo con il Venturi dello sterilizzatore UV. Rispetto a quanto avevo trovato in giro l'unica cosa che ho notato è che ha un rubinetto sull'uscita del flusso, quindi è tranquillamente regolabile se la portata piena è eccessiva.
Ora purtroppo l'erogazione di CO2 si è bloccata e non capisco perché, se quando riparte dovessi notare miglioramenti riferirò.
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 02:34   #155
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Dunque, finalmente mi è arrivato il diffusore Ruwal, ho rifatto la damigiana e preparato tutto l'apparato nuovo con pHcontroller ed elettrovalvola, stamattina apro il forbox e la CO2 ha iniziato ad uscire a scatti, probabilmente per via dell'elettrovalvola (non ho pensato subito a spostare il forbox a valle dell'elettrovalvola, quindi penso non ci fosse abbastanza pressione finché non se ne accumulava una certa quantità).
Inoltre non riuscivo a regolare le bolle perché col diffusore Ruwal c'è anche il contabile professionale che però non aveva istruzioni, adesso si è riempito d'acqua ma prima non ce n'era e quindi non si vedeva nulla.
Comunque sia a quanto pare questo aggeggio Ruwal a me sembra una normalissima pompa con sistema Venturi, escono una marea di bollicine che vengono mandate in giro per la vasca, ma non sono diverse da quelle che avevo con il Venturi dello sterilizzatore UV. Rispetto a quanto avevo trovato in giro l'unica cosa che ho notato è che ha un rubinetto sull'uscita del flusso, quindi è tranquillamente regolabile se la portata piena è eccessiva.
Ora purtroppo l'erogazione di CO2 si è bloccata e non capisco perché, se quando riparte dovessi notare miglioramenti riferirò.

Ciao.
Io per problema di Cianobatteri, ho dato il via all'esperimento con il reattore Sera solo oggi.
Quindi nei prossimi giorni farò sapere.

Non per fare il saputello, ma il forbox era logico che andava prima dell'elettrovalvola :P
L'erogazione Co2 si è fermata ?? Sicura che non sia il Ph a livello desiderato e quindi elettrovalvola chiusa ? quindi Co2 che non passa ?

Cmq a quello che ho capito adesso hai FORBOX=>Elettrovalvola=>contabolle=>Ruwal=> Ph controller.

Se l'ordine è questo, mal che vada, rifai una damigiana e riparti con l'esperimento, visto che ora hai il contabolle che funziona bene. Oppure se la Co2 è ferma per via dell'elettrovalvola, chiudi tutto e in caso metti nell'ordine giusto l'impianto o controlla come mai non passa Co2. Mal che vada devi rifare la damigiana.

Ultima cosa... Una valvolina di non ritorno prima del contabolle, magari metticela....non si sà mai ti si risvuoti il contabolle.

Che il Ruwal praticamente era una pompa con Sistema venturi l'avevi intuito dalle foto, però pensavo miscelasse a bestia la Co2. E' interessante cmq la possibilità di regolare il getto, che se non erro nella descrizione su acquariomania non c'era scritto.

Cmq il reattore sera a me sembra decisamente migliore e per di più non è alimentato a corrente.

Vi farò sapere il prima possibile.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 11:26   #156
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Veramente l'ordine che mi consigli tu (FORBOX=>Elettrovalvola (che viene alimentata dal pHcontroller)=>contabolle=>Ruwal) era l'ordine che avevo in origine ieri mattina quando la CO2 usciva a scatti, adesso ho prima l'elettrovalvola e dopo il forbox, in questo modo nell'elettrovalvola ho sempre la massima pressione che riesce a tenere aperta la membrana interna e riduco dopo.
Nel fantastico contabolle professionale incluso col Ruwal è integrata anche la valvola di non ritorno, infatti prima ce l'avevo a parte ma ora l'ho tolta.

Il pH era bello alto infatti sia l'elettrovalvola che il Ruwal erano accesi, era la damigiana che per ragioni ignote si era bloccata... ieri sera le ho dato una bella agitata (si era formata parecchia schiuma) ed è ripartita alla grande (ieri sera pH 7,4, stamattina pH 6,7, infatti adesso il pHcontroller ha staccato tutto). Mah, si vede che ieri era una giornata no! Anche se mi hanno emozionata molto i miei Rami che hanno fatto le uova e per la prima volta sono riusciti a fargli superare la notte!

Sì, la presenza del rubinetto l'ho riportata proprio perché né su acquariomania né da nessun'altra parte che avessi letto era citata, anzi lamentavano un getto eccessivo (infatti proprio per questo ho preso il kit 1 invece del 2, temendo un'eccessiva turbolenza). Mi sa che è una novità, perché anche dalla foto di acquariomania si vede chiaramente che il rubinetto non c'è. In compenso manca la ventosa per il contabolle, ma ne faccio a meno!

Il reattore penso anch'io sia molto più efficiente, ma avendo il solo il filtro interno non potevo usarlo. Quindi auguri per il tuo esperimento!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 15:47   #157
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Ciao!

Veramente l'ordine che mi consigli tu (FORBOX=>Elettrovalvola (che viene alimentata dal pHcontroller)=>contabolle=>Ruwal) era l'ordine che avevo in origine ieri mattina quando la CO2 usciva a scatti, adesso ho prima l'elettrovalvola e dopo il forbox, in questo modo nell'elettrovalvola ho sempre la massima pressione che riesce a tenere aperta la membrana interna e riduco dopo.
Nel fantastico contabolle professionale incluso col Ruwal è integrata anche la valvola di non ritorno, infatti prima ce l'avevo a parte ma ora l'ho tolta.

Il pH era bello alto infatti sia l'elettrovalvola che il Ruwal erano accesi, era la damigiana che per ragioni ignote si era bloccata... ieri sera le ho dato una bella agitata (si era formata parecchia schiuma) ed è ripartita alla grande (ieri sera pH 7,4, stamattina pH 6,7, infatti adesso il pHcontroller ha staccato tutto). Mah, si vede che ieri era una giornata no! Anche se mi hanno emozionata molto i miei Rami che hanno fatto le uova e per la prima volta sono riusciti a fargli superare la notte!

Sì, la presenza del rubinetto l'ho riportata proprio perché né su acquariomania né da nessun'altra parte che avessi letto era citata, anzi lamentavano un getto eccessivo (infatti proprio per questo ho preso il kit 1 invece del 2, temendo un'eccessiva turbolenza). Mi sa che è una novità, perché anche dalla foto di acquariomania si vede chiaramente che il rubinetto non c'è. In compenso manca la ventosa per il contabolle, ma ne faccio a meno!

Il reattore penso anch'io sia molto più efficiente, ma avendo il solo il filtro interno non potevo usarlo. Quindi auguri per il tuo esperimento!
Ciao.
Allora dopo due giorni che sono tornato alla normalità, vi comunico l'esperimento con il Reattore Sera Co2 500.

Bolle al minuto 12. Cronometrate :P
Ph=7
Kh=7

Co2 nella tabella è verde. 22 ppm. Quindi funziona perfettamente come con il sistema venturi.


Kialilly,
Allora ok. Tieni l'impianto come l'hai messo. Io non sapevo che l'elettrovalvola vuole tanta pressione.
E come hai capito da te, il problema era nella damigianetta.
Facci sapere se funziona perfettamente come il reattore Sera o meno.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 13:24   #158
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho una domanda perché mi succede una cosa strana: non so che problema abbia la damigiana, ma ogni volta che il pHcontroller apre l'elettrovalvola non esce nulla, anche se spesso dopo un certo tempo ricominciano ad uscire bolle, oppure se agito la damigiana ne escono un po' e poi si ferma. Inoltre se mentre il flusso sta andando regolo la vite del forbox e, stringendo troppo, si ferma la CO2 poi non riparte più, oltre al fatto che la regolazione sul tubo apposta da CO2 risulta molto difficile. Qualcuno ha qualche idea su cosa possa esserci che non va? Rifare la damigiana non mi costa nulla, sapendo però che il problema è puramente casuale, se invece qualcuno sa se è un problema di impianto o altro è meglio!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 14:49   #159
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Ho una domanda perché mi succede una cosa strana: non so che problema abbia la damigiana, ma ogni volta che il pHcontroller apre l'elettrovalvola non esce nulla, anche se spesso dopo un certo tempo ricominciano ad uscire bolle, oppure se agito la damigiana ne escono un po' e poi si ferma. Inoltre se mentre il flusso sta andando regolo la vite del forbox e, stringendo troppo, si ferma la CO2 poi non riparte più, oltre al fatto che la regolazione sul tubo apposta da CO2 risulta molto difficile. Qualcuno ha qualche idea su cosa possa esserci che non va? Rifare la damigiana non mi costa nulla, sapendo però che il problema è puramente casuale, se invece qualcuno sa se è un problema di impianto o altro è meglio!
Allora...
Se una persona chiude il forbox e quindi non fuoriesce dalla damigiana la Co2, il sistema si ferma.
Per quel che ricordo accade questo:

La damigiana si riempe di Co2 e i lieviti non hanno più ossigeno per continuare a mangiare lo zucchero.
Quindi è per questo che quando poi l'elettrovalvola riapre, ci mette un pochino a ripartire...Cioè la Co2 già esistente esce, ma esaurita quella praticamente serve un pochino di tempo per riprodurne altra. Questo è quello che credo/ricordo.

Quindi è normale che ci metta un pò dopo che apre l'elettrovalvola.
La regolazione su Tubo Co2 è lievemente + difficoltosa ( sarebbe meglio tubo da areatore ) ma con due forbox in serie si riesce lo stesso.

Ti voglio chiedere una cosa...Raccontavi l'altro giorno, che la damigiana non ti funzionava.
Quando hai montato l'impianto nuovo dico.
L'hai poi rifatta ?

Ti dico questo perchè dici:
"Inoltre se mentre il flusso sta andando regolo la vite del forbox e, stringendo troppo, si ferma la CO2 poi non riparte più "

E' capitato, e francamente io non ricordo se sia stato detto il motivo, che anche le bottiglie di Coca Cola, non partissero più, dopo un problema che abbia portato ad uno sfiato o dopo aver aperto il tappo e poi chiuso. Quindi se tu non hai rifatto la damigiana, è possibile che sei incappata in questo problema. L'unica maniera per risolvere è rifare la damigiana.

Se invece l'avevi già rifatta, allora non sò cos'altro dirti.
Solo una cosa....Chiaramente una volta fatta la damigiana e chiuso il tappo, hai chiuso l'impianto per un po' fino a che non andava in pressione ? e poi solo allora hai dato il via ?

Stop. Non sò cos'altro dirti per ora.
Aspetto altre tue informazioni e magari il parere di un esperto.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 20:19   #160
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, sei sempre gentilissimo.

Il fatto che quando si chiude l'elettrovalvola poi ci siano problemi di pressione l'avevo immaginato anche prima di metterla, infatti temevo ci sarebbero stati problemi... ma mi sembrava che anche qualcun altro (forse Markfree) la usasse presumo senza problemi.
Mi fa piacere sapere che le difficoltà di regolazione del forbox con il tubo CO2 fossero già note, anche se non me ne ricordavo!

Non ricordavo che si fosse parlato di problemi di blocco anche nella bottiglia di Coca una volta aperta, in effetti visto che agitando la damigiana poi era ripartita non l'avevo rifatta, ma allora potrebbe proprio essere che sia successo qualcosa ai lieviti. Domani allora la rifarò, sperando di risolvere tutto!

Prima di aprirla la prima volta ho aspettato un giorno, quindi penso che fosse abbastanza tempo... col fatto che la damigiana non si può schiacciare come la bottiglia non so mai come regolarmi! Adesso ho provato ad aggiungere nuovamente lievito e ho chiuso l'elettrovalvola, la prima volta che l'ho fatta si era fermata dopo poco e così facendo si era ripresa, se non riparte domani la rifaccio.

Vi aggiornerò se e quando andrà tutto come deve!! Intanto grazie ancora!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , gel , parte , sulla , tutto , xxvi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39376 seconds with 14 queries