Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2014, 04:21   #1
leobabbu
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: fiumicino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nano Leo

Ciao a tutti....finalmente dopo 8 mesi dall'avvio mi son deciso a postare qualcosa!
Premetto che sono arrivato al mondo dell'acquario da totale ignorante...quindi....quando un giorno mia figlia mi ha chiesto di prendergli un "Nemo"...io...che non mi tiro indietro....e mi faccio prendere la scimmia da qualsiasi cosa...la ho accontentata!!!
Quindi...mi leggo qualcosa velocemente su internet...poi vado da moby dick e compro il necessario...e le prime cose superflue!!!Gia'....SUPERFLUE....vorrei dare un consiglio a chiunque voglia intraprendere la strada dell'acquario marino....non siate presuntuosi come me...non pensiate di avere sempre la soluzione giusta alternativa...con le mie idee che al momento ritenevo geniali ed economiche...sono arrivato a spendere cifre che avrei potuto tranquillamente investire in uno schiumatoio e una plafoniera di un certo livello!!!Ed allora ecco che nello sgabuzzino mi ritrovo...diverse pompe di varie marche....due schiumatoi inutili...un filtro esterno....diversi filtri a zainetto modificati inutilmente...due barre led di quelle da 50 euro...inutili...poi mi sono costruito una plafoniera in legno per 4 neon t5 ma di quelli piu corti...e tantissimo altro materiale....quantificando penso che siano almeno 400 euro di roba inutile!!!
Per non parlare poi delle varie boccette e flaconi....penso di aver provato tutto di qualsiasi marca eheh...
Tutto questo perche' mi dicevo...si può risparmiare....io ci riuscito'....le cose posso farmele da solo...ecc ecc
Quindi ho cominciato ad allestire la vasca...comincio la maturazione...ma dopo una settimana già' ero stanco e smanioso....vai coi primi coralli e i primi animali....vai con la luce.....vai con i test...e intanto cresce la scimmia....e allora faccio la sump con una scatola di plexy....ma la vasca non era forata....quindi prima compro delle pompe pensando di fare lo scambio vasca sump con la doppia pompa....poi invece costruisco uno scarico con tubi sia brutto da vedere...sia poco funzionale...intanto
compre altre rocce e altri animali...e quindi vai con le mani sempre in acqua a ricambiare e modificare tutto...poi mi stufo della sump....quindi compro uno schiumatoio piccolino da mettere direttamente in vasca...ma dopo 2 mesi lo ho tolto...perche' in vasca...ci dovrebbero essere solo le rocce e i coralli...tutto il resto e' brutto.
Questo non per denigrare il fai da te...o le idee interessanti...sono convinto che e' proprio dai propri errori ed esperimenti che si acquisisce sempre più' esperienza...soltanto....guardandomi indietro....e guardano lo sgabuzzino soprattutto...mi vien da sospirare!!
Vabbe...sono arrivato ad oggi ad avere il minimo indispensabile.....luce...movimento...niente sump
e niente schiumatoio in quanto ho dsb...un filtro a zainetto dove metto all'occorrenza carbone o resine!!
Devo dire che in 8 mesi ha retto bene ai disastri che ho combinato...piu' grave di tutto fu un mio utilizzo sbagliato della colla ricomponente milliput....che porto alla morte di pesci...alcuni coralli...insomma un 200 euro di danno!!
Quindi....come vedete...sono pronto alle critiche....tanto mi critico da solo eehehhh.....
Eccolo qua....






Il mobile e' dell'Ikea...rinforzato tutto con squadrette in acciaio...preso più' grande volutamente in quanto gli altri mobili del salone sono dedicati a peppa pig di mia figlia!!!
La vasca è un cubo dennerle da 60 litri...con dsb sto circa a 45 litri....riscaldatore da 50w....filtro a zainetto....e al posto dello schiumatoio ho messo un'aeratore per ossigenare l'acqua!!
Ci sono 2 pagliacci...2 cromis...1 paguro...1 granchio porcellana...(i pesci sono troppi.....lo so...ma sono stati dei regali...quando saranno cresciuti...sono sicuro che anche il mio acquario sarà' cresciuto...tanto il mobile e' bello largo eheheh).
Una particolarità' del mio dsb e' che ho usato sabbia originale prelevata ad hurgada(egitto)....e si...i miei hanno casa in egitto...e dopo anni che ci vanno...diciamo...godono di qualche favore...e poi gli egiziani sono corruttibili....quindi...sabbia messa in molti contenitori(bottiglie del latte)alla mattina...e al pomeriggio stava dentro l'acquario....quindi penso di aver avuto un super inoculo
Devo dire che un paguro non ha resistito al cambiamento...mentre diverse conchiglie tipo vongole...si sono adattate benissimo e ancora sono vive!!!
Altre foto:































L'illuminazione invece è un fai da me....nel senso....un giorno ho aperto lo sgabuzzino...e ho visto cosa potevo recuperare e cosa no....e' venuta così' larga che butta molta luce fuori anche...perche' la ho dovuta costruire intorno alla plafo arcadia che già' avevo e non volevo sosituire....vabbe'..meglio così'....quando mi allargherò'....la luce e' pronta.
Quindi....al centro Arcadia Eco Led 30w Cree....ed intorno ci sono altri 108w bridgelux presi da aquastyle...2 Cyano...1 Verde...1 rosso...17 bianchi...15 royal blu!
Montati su una lastra in alluminio....e come dissipatori ho usato un binario per tende dell'ikea che avevo.....bhe...che dirvi.....dopo 10 ore....sono....tiepidi!!








Mentre ora dovro' studiarmi qualcosa per sta centrale atomica



Il rabbocco e' affidato ad una pompetta collegata ad un programmatore che programma anche i secondi....quindi ho calcolato che con 20 secondi....mi rabbocca il necessario!

Ok.....terminato....conclusioni....
devo dire che da quando uso acqua di mare....ho visto un cambiamento immediato della vasca...(e io abito a fiumicino...dove mi fa schifo a me bagnarmi con quell'acqua...pero'...pare che il sistema gradisca).

Un saluto a tutti....e SPERIMENTATE....senza paura...perche' il bello e' proprio vedere come reagisce il sistema ai vari cambiamenti...(sempre nei limiti del possibile....certo che non si può' mettere varechina nell'acquario....anche se io addirittura un periodo ho provato a dare il Multicentrum per le vitamine...non e' cambiato nulla).
Grazie e ora...distruggetemi eheheehe
leobabbu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2014, 09:42   #2
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 50
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
criticare a che serve? hai detto tutto con massima sincerità
credo che la maggior parte di chi intraprende questo contortissimo hobby,abbia commesso chi più o chi meno i tuoi stessi errori,più che altro derivanti dalla troppa "voglia" di vedere i risultati...
comunque dalle foto,credo che tua figlia possa essere contenta ed il risultato è molto dignitoso...
ora però è da seguire con cura essendo comunque un nano molto fragile negli sbalzi dei parametri e trovare la giusta quadra nelle integrazioni
l'unico appunto che farei è quello di mettere un osmoregolatore,che ti consente di essere più preciso(fondamentale per il tuo litraggio) e che non devi stare a tarare ai cambi di temperature stagionali,metti acqua nella tanica e via...
un saluto
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 10:03   #3
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai spiegato benissimo il tutto....gli errori che solitamente all'inizio si commettono e, nel tuo caso ma non in tutti, il rendersi conto di ciò che si sta facendo ponendo rimedio.
L'acqua al mare, la prendi a riva o hai modo di andare un po' più avanti?
Certo l'acqua di Fiumicino. ...
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 11:33   #4
leobabbu
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: fiumicino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
te l'ho detto...nella'acqua di fiumicino non mi sono mai fatto il bagno....la prendo a riva ormai da 4mesi...in base ai test red sea ha valori ottimi....correggo solo la salinita'...comunque....anche questa cosa e' stato solo un'esperimento....considerando che 5 litri dal negoziante costano quanto un caffe....non e' l'acqua che rende costoso quest'hobby....almeno nei nano reef....per l'osmoregolatore....pensavo di aver raggiunto il giusto compromesso...cioe'....ho fatto un segno con lo scotch nell'acquario...ed il livello e' sempre li....comunque....grazie per il consiglio..e provvedero' a costruirlo
leobabbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 13:27   #5
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto complimenti! Avrai fatto molti errori ma la vasca adesso è bellissima, animali in salute e bei colori!

Ti capisco benissimo perché sono come te e anch'io ho fatto parecchie stupidaggini comprando roba in maniera frettolosa, ma insomma lo hai detto anche tu, sbagliando si impara (:

Secondo me lascia perdere l'osmoregolatore...a me due diversi osmoregolatori hanno fatto brutte sorprese (di cui uno stanotte ), il tuo metodo funziona, continua ad usarlo

...per la sabbia...che culo!
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 14:49   #6
Mar_co
Pesce rosso
 
L'avatar di Mar_co
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 627
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 28 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ho letto con interesse il tuo racconto e devo dire che le premesse iniziali avrebbero fatto pensare al disastro ed invece sei stato bravo...gli animali sembrano star bene e nel complesso il risultato è gradevole...la rocciata sinceramente non mi fa impazzire...mio personalissimo parere ovviamente per quanto riguarda il prelievo di acqua Marina io andrei molto cauto...è vero i test ti danno buoni risultati, cosa ovvia d'altronde...è abbastanza scontato trovare bassi livelli di nitrati e fosfati ecc... in mare, il problema vero non sono questi inquinati che tu puoi controllare ma il resto che non potrai mai conoscere se non con analisi di laboratorio mirate (mi riferisco agli inquinanti inorganici). Un saluto e complimenti


Dio è nei dettagli - Mies van der Rohe

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437743
Mar_co non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 15:10   #7
leobabbu
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: fiumicino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie marco....in effetti diciamo che l'acqua marina e' un'esperimento inutile....nonostante secondo me ha dato risultati positivi...comprandola gia' fatta(ribadisco quantita' esigue per i nano)....ed aggiungendo phyto vivo...si ottengono gli stessi risultati senza correre rischi.la rocciata hai ragione...da quella si vede l'inesperienza...e la fretta....guardando indietro avrei snellito....avrei preso animali diversi...che ora purtroppo ho e li tengo....(anche li considera che ho buttato qualche roccia presa inutilmente...e animali non adatti...tipo un'anemone..o la xenia....che dovuto togliere sempre a causa del caratteraccio cocciuto che mi ritrovo).....pero'.....tutto fa esperienza!
leobabbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 21:38   #8
Andrea Tallerico
Discus
 
L'avatar di Andrea Tallerico
 
Registrato: Sep 2007
Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Età : 41
Messaggi: 4.311
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Annunci Mercatino: 0
molto bello!
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
leo , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30969 seconds with 17 queries