Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2012, 11:19   #1
pepp3nas
Plancton
 
L'avatar di pepp3nas
 
Registrato: Mar 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scalare

salve vorrei sapere in media quanto tempo ci mette uno scalare a diventare adulto ed essere pronto per la riproduzione e sopratutto vorrei sapere che tipo di cibo dovrei somministrargli per farlo crescere sano e robusto escludendo ovviamente il vivo perchè non ho possibilità ne di reperirlo e nel il tempo per poterlo far crescere grazie anticipate-28
__________________
forza napoli e forza pocho lavezzi
pepp3nas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2012, 11:54   #2
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da tanti fattori

- Valori dell'acqua
- Cosa gli si da da mangiare, l'ideale alternare secco, liofilizzato e surgelato, il vivo invece non è fondamentale in soggetti gia svezzati.
- La grandezza della vasca
- Inquilini della vasca
- Layout della vasca perche devono aver spazio per nuotare

Domanda: perchè parli al singolare? ne hai uno solo?
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 12:01   #3
pepp3nas
Plancton
 
L'avatar di pepp3nas
 
Registrato: Mar 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no ne ho 5 piccolini comprati da poco piu di un mese sperando che esca una coppia infatti vorrei lasciare solo quella nell'acquario che è di 100 litri so che non è l'acquario ideale per loro ma è un pesce longevo e vorrei riprodurlo in sostanza lo reputo il re dell'acquario anche perchè discus e altri ciclidi danno sempre problemi
__________________
forza napoli e forza pocho lavezzi
pepp3nas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 12:09   #4
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
nell'acquario che è di 100 litri so che non è l'acquario ideale per loro ma è un pesce longevo e vorrei riprodurlo
Hai detto un controsenso..
Sai che non è l'acquario ideale per una coppia e dici che è longevo!
Io dico che magari sta un pò stretto e gli accorci un pelino la vita... fai tu....
Può anche starci un 100 lt ma in vasca non deve esserci nessun'altro...

E non hai detto ne i valori dell'acqua, ne gli inquilini (se ci sono)...

Posta magari delle foto della vasca...
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 12:22   #5
pepp3nas
Plancton
 
L'avatar di pepp3nas
 
Registrato: Mar 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
so che è un controsenso ma penso che tutti gli acquari hanno un controsenso di certo ognuno cerca di fare il massimo che puo per tenerli il meglio possibile ma una coppia di scalari per quanto riguarda il mio modo di pensare puo vivere egregiamente in un acquario di 100 litri gli altri abitanti cmq sono 3 caridine japonica 3 neritine due cory e 1 otocinclus
valori:kh 4 ph 6,8 no2 assenti no3 assenti po4 assenti la vasca e ben piantumata con echinodorus bleheri e tennellus eleocharis parvula muschio di java cladhafora cerathophyllum e 2 anubias ho la co2 uso un filtro esterno pratiko 300 ps. la foto al momento non c'e l'ho appena si accendono le luci te la posto
ps. so bene che cory otocinclus e caridina japonica dovrebbero essere in numero maggiore ma la vasca e piccole e io li utilizzo essenzialmente per la lotta alle alghe non è mia intenzione farli riprodurre
__________________
forza napoli e forza pocho lavezzi
pepp3nas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 12:47   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
lo scalare è sessualmente maturo a 8 mesi, cerca di dar loro un'alimentazione il più varia possibili, con facendo mancare granuli di qualità (marche migliori shg, elos tropical) e congelato ossia artemia, mysis, krill spezzettato e meno spesso, chironomus.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 12:53   #7
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
so che è un controsenso ma penso che tutti gli acquari hanno un controsenso
Non tutti, solo gli acquari di persone che se ne fregano e non rispettano gli animali che inseriscono...

Quote:
ognuno cerca di fare il massimo che puo per tenerli il meglio possibile
Non lo stai facendo

Quote:
per quanto riguarda il mio modo di pensare puo vivere egregiamente in un acquario di 100 litri
Hai detto bene, "il tuo modo di pensare", il modo di pensare di tutti noi altri e anche di maggiori asperti acquariofili che scrivono libri su libri e riempiono siti è ben diverso!
Forse riempiono libri e siti perchè non sanno cosa fare e scrivono caxxate.. per il tuo modo di pensare...
Se porti acqua al tuo mulino qualsiasi modo tu allestisca un acquario sarà sempre perfetto..
Potresti metterci anche 5 discus nel tuo 100 lt, per il tuo modo di pensare possono vivere egregiamente, tanto restano più piccoli, quindi ci stanno...
Sii un pò umile e ascolta i consigli di chi un tempo ha sbagliato come te... infatti io ero come te, testardo e convinto, poi ho ascoltato e mi sono ricreduto, creando l'ambiente ideale ai miei pesci, ora si nota la differenza, soprattutto dal loro comportamento...

Quote:
ps. so bene che cory otocinclus e caridina japonica dovrebbero essere in numero maggiore ma la vasca e piccole e io li utilizzo essenzialmente per la lotta alle alghe non è mia intenzione farli riprodurre
I pesci non sono strumenti, sono animali, ok che certi combattono le alghe, ma non di certo perchè lo fanno come "mansione", ma perchè ne sono ghiotti..

Se hanno esigenze di vivere in numero maggiore si dovrebbe rispettare il loro volere, altrimenti si fa a meno di metterli!
I corry non si riproducono anche se ne metti un paio in più, servono delle condizioni particolari che spesso non si manifestano per caso... per gli otocynclus è lo stesso...

La caridina va bene anche una non ci sono problemi..
------------------------------------------------------------------------
PS
Poi tempo fa anche a me è stato detto:
"se vuoi fare di testa tua, fai a meno di chiedere consigli"

PS2
Hai voglia di dargli il mangiare giusto, se non hanno l'ambiente adatto per crescere correttamente...
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 02-02-2012 alle ore 13:04. Motivo: Unione post automatica
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 13:17   #8
pepp3nas
Plancton
 
L'avatar di pepp3nas
 
Registrato: Mar 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la tua etica e impeccabile ma se gli animali non fossero strumenti beh io penso che tu li dovresti lasciare stare!!! l'acquario di chiunque non è adatto a loro il loro habitat e la natura ti ringrazio per i consigli e ci mancherebbe sto solo dicendo che a me piacerebbe avere una coppia di scalari e ho letto come te tanti forum etc.. e in 100 litri crescono egregiamente uso questo termine perchè nesunn acquario e adatto ai pesci siamo noi che li mettiamo in un cubo nella speranza che vivino bene per prendere in giro la nostra etica non ho bisogno di una lezione di etica morale già la studio all'università se vivessi in una giungla potrei anche capirti ma visto che abiti in una città penso che tu gli animali non dovresti nemmeno pensare di averli quindi parliamo di nulla
altra cosa non c'è bisogno che ti arrabbi io ho chiesto un informazione semplice e non una lezione di come si sta a questo mondo non voglio mettere uno squalo in 100lt ma due scalari che per quanto se ne dica non vivono cosi male in una vasca cosi grande almeno campano se vuoi parlare proprio di etica che di sicuro in un negozio vive max 20 giorni
cmq grazie per l'interessamento scusa se ho offeso la tua moralità e mi dispiace averti dato l'impressione di non essere umile
tra parentesi io sono un infermiere e di certo ho molto piu rispetto di tanta altra gente per gli esseri viventi compresi gli animali
__________________
forza napoli e forza pocho lavezzi
pepp3nas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 13:23   #9
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi hai offeso e non mi sono arrabbiato... si parla e di discute, magari in modo acceso ma non serve a nulla arrabbiarsi o litigare, quindi sono l'ultima persona chelo farebbe

Il tuo discorso non fa una piega secondo un certo modo di pensare, ma non lo condivido...

Vediamo che ne pensano altri utenti...
Ora vado al lavoro ciaooooo
A più tardi...
------------------------------------------------------------------------
Ah resto anche dell'idea che se metti ancora un paio di corry e di oto faresti solo che un piacere ai "solisti" che ci sono in vasca...

Fermo restando che se fossero 150/160 lt sarebbe meglio...

Ciaooooooooo
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 02-02-2012 alle ore 13:27. Motivo: Unione post automatica
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 13:40   #10
pepp3nas
Plancton
 
L'avatar di pepp3nas
 
Registrato: Mar 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma infatti avevo anche pensato di comprare una vasca piu grande in futuro di certo non sono un tipo di persona che si ferma sulle sue convinzioni se mi troverò qualche affare tra le mani provvederò sicuramente cmq apparte tutto io ti ringrazio per l'attenzione solo una cosa vorrei sapere tu che cibo somministri ai tuoi a presto e buon lavoro
__________________
forza napoli e forza pocho lavezzi
pepp3nas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23030 seconds with 15 queries