Ciao a tutti,
ho allestito il mio primo acquario da 70 litri netti circa (con filtro in spugna, 4x mini seporax e pompa al massimo di 240L/h) e ho notato un aumento del pH da 7.5 a 8.5
L'acquario è stato allestito con le seguenti piante ,rocce e legni:
2 x Anubias nana "Bonsai"
2 x Anubias barteri
1 x Microsorum pteropus
2 x Vesicularia 'Christmas Moss'
2 x Cryptocoryne wendtii Brown
1 x Hygrophila Polysperma
2 x Radice decorativa in legno Mopani Trixie (fatte bollire per 2 ore , ho l'acqua ambrata un po' ma mi va bene così)
fondo con fertilizzante TETRA complete substrate alto 2 cm circa + ghiaia fine/media al quarzo nera (senza rilascio di sostanza)
8 x Rocce naturali pietra Seiryu (dalla descrizione potrebbero indurire leggermente l'acqua ma mi va bene così perchè vorrei mettere in futuro guppy e platy)
Ora i valori dell'acqua di rete sono i seguenti:
pH 7.42
durezza totale (°F) 31.6
bicarbonati 378,4
calcio 96.84
magnesio 18.10
cloro 0.15
ammoniaca <0.10
Nitrati 7.55
Nitriti <0.05
cloruri 14.3
fluoruri 0.35
potassio 9.42
sodio 12.9
solfati 27.90
arsenico 4.0
manganese 0.3
Alla creazione dell'allestimento (il 03/05) questi (effettuati con reagenti SERA):
pH 7.5
kH 17
gH 19
Oggi (09/05):
pH 8.5
kH 13
gH 16
E' normale questo cambiamento dei valori? Mi spaventa il pH che si è alzato così tanto , non vorrei che ne soffrissero le piante inserite.
Inoltre l'Hygrophilia polysperma ha qualche foglia marcia e alcune si sono staccate da sole , mentre 1 Anubias barteri (legata con filo da pesca a roccia) ha 1 foglia un po' arricciata mentre le altre piante sembrano star bene.
Aiuto che devo fare