Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2016, 11:56   #1
Laura F
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: Ardea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idropisia

Buongiorno a tutti!
Sono una nuova iscritta, quindi vi chiedo scusa se c'è qualche errore rispetto al regolamento.
Vi chiedo la cortesia di non essere troppo critici nei miei confronti perchè sto imparando a gestire un'acquario con 2 pesci rossi (regalati ad una festa di compleanno) e sicuramente sto sbagliando qualcosa visto che uno dei due si è ammalato di idropisia.
Secondo consiglio dei commessi che lavorano nei negozi di acquari non avrei potuto fare nulla, ma secondo la mia coscienza avrei dovuto almeno provarci,ho cominciato a leggere degli articoli su internet per la terapia con ambramicina e l'ho seguita....dopo il quarto giorno ho visto il pesce sgonfiarsi, ma non del tutto, e riprendere vitalità. Ho sciolto una compressa al giorno di ambramicina nell'acqua togliendo il filtro con i carboni ed ho aumentato la temperatura a 26°, ho fatto le sostituzioni parziali di acqua senza inserire i prodotti per il trattamento.
Ora non so come comportarmi visto che non si è sgonfiato del tutto!!
Devo proseguire la terapia?
Devo dargli delle vitamine?
Come devo reinserire il secondo pesce nell'acquario?

p.s. mi e' stato consigliato di allontanare dall'acquario il pesce sano per non traumatizzare quello malato, visto che in questo momento non potevo permettermi di comprarne un'altro

Grazie per la disponibilità
Laura F non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2016, 11:01   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente il pesce malato doveva esser spostato bastava pure una grossa bacinella di plastica con un areatore... Hai trattato tutto l'acquario con l'antibiotico pure il sano? Purtroppo la malattia in questione é molto difficile da curare.... Che acquario hai? Che manutenzione fai? Sai il filtro va fatto maturare per bene almeno un mese prima di inserire pesci. Magari lo hai già preso malato...

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2016, 23:59   #3
Laura F
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: Ardea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
il pesce sano lo ho spostato e quello malato si è sgonfiato e sta bene...è tornato a mangiare e nuotare alla grande!
per acquario che intendi? Scusami ma sono inesperta....i pesci li avevo precedentemente nella classica vaschetta di plastica e poi visto la loro crescita ho comprato un acquario 20 lt ma sono gia 2 anni che ci vivivono.
mi sono stati venduti 2 prodotti che si chiamano acquastart e acquasafe che inserisco ogni volta che cambio il filtro e cioè una volta al mese
Laura F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2016, 12:04   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, perdona la franchezza ma ho paura che non ci siamo...

Quote:
visto la loro crescita ho comprato un acquario 20 lt ma sono gia 2 anni che ci vivivono
Per due pesci rossi ti servono, minimo, 100l se vuoi allevarli con criterio e coscienza, in 20 l è un vero e proprio lager per i poveri ospiti.

Quote:
ogni volta che cambio il filtro e cioè una volta al mese
Cosa intendi esattamente? Il filtro non va mai toccato nella sua parte biologica, in caso solo la parte meccanica di prefiltro, quando vedi che la portata diminuisce...

Quote:
il pesce sano lo ho spostato
In genere si fa il contrario. Devi spostare il pesce malato in una vaschetta di quarantena con aeratore. Il pesce sano resta nella vasca principale.
Nel modo che hai seguito tu hai "curato" con antibiotico la vasca principale con tanto di filtro, decretandone la morte biologica (a meno che tu non l'abbia preventivamente tolto e fatto girare a parte).

Diciamo che c'è molto da fare e da studiare.
Intanto ti consiglio di dare un occhio a questo articolo:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp

Per il resto chiedi tutto quello che vuoi e che ritieni opportuno per chiarire dubbi e perplessità...

Ah, per inciso: non credo tu abbia avuto a che fare con l'idropisia, questa malattia è molto difficile da curare e, in ogno caso, i tempi di guarigione non sono così brevi...

Il gonfiore addominale può essere causato da altre patologie, prima fra tutte la costipazione.
Che regime alimentare fai seguire ai tuoi cari ospiti?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2016, 16:31   #5
Laura F
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: Ardea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio dei consigli, ma i miei errori sono dovuti dalle informazioni sbagliate date dal venditore dei prodotti e acquario....comunque sto facendo la dovuta preparazione per un nuovo acquario di 100 lt ma attualmente ho il problema per reinserire il pesce nell'acquario dove ho effettuato la terapia(vorrei concentrarmi su quello, come gia premesso sono inesperta e non vorrei essere giudicata, sto cercando di correggermi)....ti assicuro che si si è trattato di idropisia...l'ho fatto vedere da un esperto e non lo stesso che mi ha venduto i prodotti.
Il cibo che gli do è il classico in scaglie e da oggi ho iniziato a dargli le vitamine.
Spero di riuscire a migliorare la situazione

Scusa dimenticavo i filtri...nel mio acquario ce ne sono 2 uno blu che mi hanno detto di sostituire 1 volta ogni 6 mesi ed uno bianco con dei carboncini dentro e quello mi è stato detto di sostituirlo 1 volta al mese

Grazie
Laura F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2016, 15:31   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, prima di trasferire il pesce sano nella vasca che hai curato con antibiotico devi effettuare un cambio d'acqua del 30% e filtrare con carbone attivo per eliminare ogni traccia di medicinale.
Fatta questa operazione puoi trasferire il pesce (se invece avessi curato il pesce malato nella vaschetta a parte non avresti avuto questo problema...).

Per quanto riguarda il cibo cerca di variare il più possibile preferndo il cibo in granuli invece di quello in scaglie, ogni tanto dagli anche dei piselli sbollentati e degli spinaci, anche questi sbollentati... ti assicuro che fanno miracoli.

Quando parli di due filtri credo tu intenda il materiale filtrante all'interno del filtro stesso. Quindi, correggimi se sbaglio, stiamo parlando di un filtro caricato con una spugna, che fa da filtro meccanico, ed un tampone di carboni attivi...

Un filtraggio di questo genere non è idoneo in quanto manca completamente la parte biologica. In ogni caso, se stai allestendo un nuovo acquario da 100l inizia con il piede giusto su quello. Il filtro deve avere tre stadi: il primo di spugna per trattenere le parti grossolane, un secondo stadio che ospita la parte biologica, comunemente composta da cannolicchi in ceramica o materiale analogo, un terzo dedicato ad eventuali materiali filtranti supplementari da usare alla bisogna, come il carbone attivo o altri.

Il primo devi sciacquarlo o sostituirlo quando vedi che è intasato e la portata del filtro diminuisce;
Il secondo non devi toccarlo mai;
Il terzo, secondo necessità.

Leggi bene tutto l'argomento sul link che ti ho mandato prima per quanto riguarda le esigenze dei pesci rossi, studia un pò su quanto serve per allestire un acquario su quest'altro link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

In questo modo hai tutti gli elementi per iniziare bene e continuare meglio
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
idropisia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27123 seconds with 15 queries