Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2012, 22:00   #1
satwanted
Protozoo
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3 photo 3 domande

Salve a tutti,

sono alla 4° sett. dall allestimento del mio Caiman80 dovrebbe essere un 100lt. netti e come tutti i neofiti ho un sacco di dubbi e perplessità. Non voglio esagerare e faccio solo 3 domande che pur leggendo in giro non capisco :D

1- Circa una settimana fa ho notato un intensificarsi della nebbia biancasta nella vasca, una patina sempre biancasta sul pelo dell acqua e infine alcuni accumuli di schiuma/bollicine all uscita del filtro e tutto intorno al perimetro. Ho capito che si trattava di un esplosione batterica che sarebbe dovuta sparire in qualche giorno.
Perche sono oltre la settimana e la nebbia e la patina non se ne sono andate??


2- Ho installato la CO2 a lievito e le bolle si concentrano senza dissolversi subito sopra alla pietra porosa in altro.


Anche le pietre producono CO2....guardate la pietra e cosa succede subito sopra in alto


3- Questa pianta secondo voi ha problemi.... L ho presa 3 sett fa dal negozio



Aggiungo che sto solo facendo test con degli stick tetratest e solo un test fatto da un amico 1 sett fa dove mi ha confermato che ho valori di pH e kH molto molto alti...il pH credo sia 8-8,5

Un ultima domanda anche se non importante....questo è il tubo di mandata al fitro....come si vede ho aggiunto questa estensione nera antiestetica alla morte...unico neo fino ad ora, perche mi è stato consigliato di aspirare acqua dal fondo e non 10cm sotto il livello.


Grazie a tutti


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
satwanted non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2012, 23:13   #2
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da quanto è allestito? se è da una settimana o poco più allora per la nebbia aspetta ancora qualche giorno.
Per le bollicine..è normale.. devi spostare la porosa in modo tale che l'acqua che riviene dalla pompa te le faccia girare in vasca.
I legni non fanno co2, al massimo quei ciuffetti di alghe microscopiche che ci sono sopra fanno ossigeno durante il giorno e co2 di notte.
Se quella patina nera sulle foglie la puoi togliere strofinando la foglia, allora sono diatomee, delle alghette che si sviluppano in fase di maturazione, poi dovrebbero sparire da sole a maturazione avvenuta
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 23:28   #3
frosone
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Satwanted.
Anch'io ho avviato da poco il mio acquario e ho avuto alcuni problemi simili ai tuoi.
Credo che per meglio comprenderne la causa sarebbe opportuno indicare i valori dell'acqua, il tipo di fondo che hai utilizzato per l'allestimento, se fai fertilizzazione, che illuminazione hai, che materiali hai nel filtro artigianale.
Se non sbaglio la pianta che hai acquistato è un Echinodorus ed ha alcune foglie con clorosi che credo indichi una carenza nutrizionale. Altre hanno un po' di macchie scure (alghe? Diatomee?) che ho avuto anch'io e che le caridine in due giorni hanno spazzolato ovunque.
Per la CO2 utilizzi il gel? Credo che la porosa non assolva il compito di smiuzzare le bolle per far disciogliere il gas in acqua. In questo modo la CO2 credo si disperda tutta...
frosone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 23:31   #4
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso
 
L'avatar di RugbyPlayerNr12
 
Registrato: Mar 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Età : 35
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le macchie sono diatomee, la "nebbia" e le "alghette" sono dovute alla proliferazione batterica, leva l'ossigenatore ti alza il ph e ti rende inutile il lavoro della co2
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 23:41   #5
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,come avevi già capito da solo sia la nebbia che la patina sono costituite da batteri che devono ancora trovare casa,a me la patina superficiale è durata più di un mese e non c'è stato verso di farla sparire in nessun modo,ha deciso lei quando andarsene!Le pietre non producono ossigeno da sole ,sono le alghe che ci sono cresciute sopra che rilasciano bollicine.Ma che filtro hai?In effetti quel tubo è bruttino a vedersi.Il diffusore co2 dovresti metterlo sotto il getto del filtro per diffonderti meglio le bollicine,non so se lo hai già così ma io non vedo l'uscita del filtro.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 23:44   #6
frosone
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui maggiori info sul filtro (l'ho visto tardi)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366058
frosone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 02:42   #7
satwanted
Protozoo
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se ho tralasciato alcuni dati....provo ad elencarli

- Caiman80 1000lt
- avviato da 4 settimane
- 8kg di substrato
- 25kg di quarzite nera
- temp 22°C

- Co2 gel impostato a 1 bolla al secondo

- Filtro composto da un secchio da 8-10lt diviso in tre scomparti comunicanti 1.)riscaldatore 2.)strati di spugna e lana 3.) bioballs e 1kg di cannoicchi

Noto che anche volendo spostare la pietra porosa incorrispondenza del tubo di uscita dal filtro, il pelo dell acqua rimane abbastanza fermo...e molti piccoli gruppi di bollicine stazionano in vari punti come se fossero intrappolate in quella pieve patina biancastra.

Grazie per le risposte


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
satwanted non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 12:58   #8
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso
 
L'avatar di RugbyPlayerNr12
 
Registrato: Mar 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Età : 35
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da satwanted Visualizza il messaggio

Noto che anche volendo spostare la pietra porosa incorrispondenza del tubo di uscita dal filtro, il pelo dell acqua rimane abbastanza fermo...e molti piccoli gruppi di bollicine stazionano in vari punti come se fossero intrappolate in quella pieve patina biancastra.

Grazie per le risposte

E' normale non ti preoccupare, aspetta ancora una settimanetta
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 13:34   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La porosa e semplice ed economica ma non è il mezzo più efficiente per diffondere la co2.
Prova a piazzare la porosa sotto l'uscita del filtro.
Il ph deve essere regolato in base ai pesci che vuoi inserire, se hai guppy non mi preoccuperai più di tanto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 00:53   #10
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la co2 dovresti comprare un diffusore http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8663.html, in modo che le bollicine che ne escono siano molto più piccole, salgano in superficie più lentamente e rendano così molto di più .

curioso il tuo filtro artigianale , non avevo mai visto nulla del genere !!

resta da vedere se la mandata ( il tubo che immette l'acqua nella vasca , l'altro è la presa ) garantisce un flusso sufficiente , non è che puoi fargli una foto ?
dalla foto che hai fatto si vede male , ma non mi sembra che il tubo crei una bella increspatura alla superficie dell'acqua .
se vuoi eliminare la patina oleosa quello è il sistema migliore .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , photo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23896 seconds with 15 queries