Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2012, 08:48   #1
borntodive
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Acquario gestito da Arduino

Ciao a tutti,

per prima cosa vorrei ringraziare tutti gli utenti per i contributi che danno che sono sempre fonte d'ispirazione per miglioramenti e nuove idee per le nostre vasche.

Dopo tanto prendere ho deciso di dare anche io il mio piccolo contributo.

Ho realizzato un controllore per la mia vasca (una Lido120 marina) interamente con Arduino.

Le funzioni attualmente previste sono:
  1. Timer Luci (al momento controlla la plafoniera della Juwel, quindi solo on/off)
  2. Timer pompe
  3. Osmoregolatore
  4. Simulazione correnti (accensione alternata pompe)
  5. Controllo temperatura (riscaldatore e ventole)
  6. Funzione Feed
  7. Funzione Cambio Acqua

Inoltre è possibile gestire ogni elemento manualmente (quindi accendere o spegnere luci, skimmer, pompe, ecc ecc manualmente).

Il tutto è gestibile tramite uno schermo LCD e una tastiera con 8 pulsanti (4 sono per la navigazione nel menu, quindi su-giù-ok-esc e 4 per funzioni rapide, al momento ne utilizzo solo 3 cioè Luci man on/off, feed e pompa osmoregolatore man on/off).

Tramite il menù è possibile impostare i seguenti parametri:
  1. Ora e Data
  2. Orari Timer luci e pompe
  3. Modalità pompe
  4. Modalità feed
  5. Orario Feed
  6. Temperatura desiderata e delta attivazione

Sono previste 3 modalità per le pompe: funzionamento contemporaneo, funzionamento alternato con tempo impostabile e funzionamento alternato con tempo impostabile sempre accesso (ovvero ignora il timer per le pompe e continua il ciclo sempre).

Sono previste 3 modalità feed: manuale, ovvero manualmente tramite menù o funzione rapida vengono spente pompe di corrente, skimmer e filtro per un tempo impostabile); semi-automatico, ovvero come prima ma viene attivata anche la mangiatoia; automatica, come prima ma il tutto avviene automaticamente all'orario prestabilito.

Per quanto riguarda la gestione della temperatura si imposta una temp desiderata (ideale) e un delta per l'attivazione delle ventole o riscaldatore. Per esempio se la mia temperatura ideale è di 27 gradi e il mio delta è un grado avviene quanto segue:

se la temperatura scende al di sotto dei 26 gradi si accende il riscaldatore fino a raggiungimento dei 27 gradi, viceversa se la temperatura sale al di sopra dei 28 gradi si accendono le ventole fino ai 27 gradi. Questo per evitare l'accensione contemporanea di ventole e riscaldatore.

La funzione Cambio acqua è divisa i 2 parti: la prima spegne tutta la tecnica in vasca per permettermi di effettuare la pulizia e lo svuotamento dell'acqua, la seconda attiva una presa di servizio a cui a necessità collego una pompa per il rabbocco dell'acqua da una tanica. Al completamento del rabbocco tutta la tecnica viene riattivata.

Nel pomeriggio cercherò di postare qualche foto della mia creatura, con i dettagli della costruzione.

Siccome ho avuto qualche difficoltà nel reperimento delle informazioni e delle tecniche da utilizzare, sia per quanto riguarda la parte hardware che software, sopratutto in italiano, se qualcuno fosse interessato a info più dettagliate chiedete pure e sarò felice di rispondere.

Tengo a precisare che il bello di una realizzazione del genere è proprio quello di capire e sperimentare come funzionano le cose, quindi tendenzialmente non sarei disposto a postare l'itero codice che utilizzo per la programmazione di arduino, però ripeto che sarò felicissimo di dare le giuste "imbeccate" a chi le volesse (sempre che anche io sia in grado ).

Grazie per l'attenzione che mi avete dedicato.

Ciaoooooooooo

Ultima modifica di borntodive; 18-10-2012 alle ore 10:33.
borntodive non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2012, 17:02   #2
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanto costa? lo hai realizzato tu?
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 17:58   #3
cuginosgrizzo
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: Castelvetro Piacentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1,5
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao anche io ho fatto lo stesso, con Arduino Mega e LCD 16x2. Al momento controllo:
  • HQI
  • Neon
  • Luci Lunari
  • Pompe di movimento
  • Ventole refirgerazione
  • Riscaldatore
  • Rabbocco

Anche io ho implementato ovviamente il controllo manuale su tutte le funzioni e la funzione Feed, ma la mia è molto più semplice della tua (disattivo solo le pompe di movimento), come controlli la mangiatoia?

Come hai sviluppato il rabbocco? inizialmente avevo usato gli interruttori galleggianti ma sono troppo poco affidabili e sto passando ad un sensore di distanza (ho visto troppo tardi il sensore ottico di livello). Mi piacerebbe anche sviluppare un sensore di salinità...hai trovato qualcosa di interessante in giro?

Ah in questo periodo, tempo permettendo, sto finendo di testare la versione 3 del mio Aquacontroller, che usa una interfaccia grafica touch screen.

ciao
cuginosgrizzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 00:20   #4
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti, sarebbero sicuramente gradite anche delle foto da integrare all'artico....

ciao
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 05:07   #5
begonia2001
Pesce rosso
 
L'avatar di begonia2001
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pontecagnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 776
Foto: 15 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che posta foto e da spiegazioni maggiori?
__________________
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso" (Charlie Chaplin)
Ciao, Rocco
begonia2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 10:04   #6
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compliementi !!!
Una domanda subito per partire ... metterai a disposizione il codice oppure dato che ci hai "investito" giorni e notti terrai tutto per te?
Interessante il sistema del cambio acqua .. fai qualche foto delle valvole e del sistema che hai utilizzato?
Per i sensori ho utilizzato pure io quelli a galeggiante ma integrato con quello a distanza della scharp o una colonna di contatto con galleggiante riflettente è più che altro da allarme. Il sensore a pressione è una figata;
Avete usato anche la scheda di rete per il controllo da remoto oppure no? Per i sensorio io li ho già presi tutti fatti che comunicano i IC2, c'est plus facile!! Hanno ph redox salinità
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 11:13   #7
Discols
Guppy
 
L'avatar di Discols
 
Registrato: Aug 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Un nano reef in allestimento
Età : 38
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Discols

Annunci Mercatino: 0
Ciao, complimenti per la realizzazione, aspetto anch' io le foto e se cortesementi mi dici quali rele hai utilizzato. grazie

Paolo
Discols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 12:49   #8
ludwig
Pesce rosso
 
L'avatar di ludwig
 
Registrato: Jun 2008
Città: Roma (Appio Claudio)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 740
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
molto interessante aspettiamo con interesse le foto e altre info tecniche
per curiosità ti sei rifornito da loro http://www.robot-italy.com/?visto che li trovo molto forniti e sono a Roma,vorrei chiederti altre cose ma sicuramente ti invierò un MP
__________________
[
ludwig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 13:18   #9
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
complimenti
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 16:03   #10
orpheus
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: La Spezia ma vivo in UK
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo con molto interesse!
orpheus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , arduino , gestito , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31405 seconds with 15 queries