Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2011, 22:37   #1
gaetax
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Agnadello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto acquario incassato al muro

Salve forum
ho bisogno di voi per un progetto che vorrei portare a termine.
Il mio scopo e quello di fare un acquario predisposto per il marino ho eventualmente per l'acqua dolce incassato al muro,lo spazio disponibile e una parete da 1,90lunghezza x 50larghezza x 2,00 alt.,siccome devo dare al muratore le giuste misure per farmi lo scavo con le relative tracce per un contatore con relative cassettine per le spine.
un tubo per lo scarico dell'acqua
un tubo con rubinetto per fare l'aqcua marina/osmosi.
io volevo stare al massimo 1,20 di lun. ma l'altezza della vasca e uno dei miei dubbi.
Quanto devo tenerlo alto da terra l'acquario?
Sotto dovro fare un'alro scompartimento grande come la vasca sopra per le relative vasche per i:
schiumatoi
reattore di calcio
impianto ad osmosi
rabbocco
ho pensato a tre vasche da 35cm di lunghezza
ditemi se sbaglio e cosa per favore.
gaetax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2011, 00:52   #2
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto...........l'idea potrebbe essere carina ma un pò complicata ......il primo problema è che una volta riempita la vasca non la sposti più ......( ps a me è capitato)

Infatti se calcoli 50 di profondità del buco nel muro la vasca se vuoi rimanere a filo con la parete dovresti farla larga 40 non di più........per areare e possibili passaggi......

Sotto la vasca se la vuoi marina devi fare solo due vasche una la sump dove stà tutta la attrezzatura e una più piccola per pa raccolta dell'acqua osmotica che servirà per il rabbocco........


ti consiglio prima di chiamare il muratore o dargli delle misura di leggere tanto e cercare di capire in anticipo cosa vuoi allevare e come .......per evitare futuri dispiaceri
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 01:23   #3
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gaetax Visualizza il messaggio
Salve forum
ho bisogno di voi per un progetto che vorrei portare a termine.
Il mio scopo e quello di fare un acquario predisposto per il marino ho eventualmente per l'acqua dolce incassato al muro,lo spazio disponibile e una parete da 1,90lunghezza x 50larghezza x 2,00 alt.,siccome devo dare al muratore le giuste misure per farmi lo scavo con le relative tracce per un contatore con relative cassettine per le spine.
un tubo per lo scarico dell'acqua
un tubo con rubinetto per fare l'aqcua marina/osmosi.
io volevo stare al massimo 1,20 di lun. ma l'altezza della vasca e uno dei miei dubbi.
Quanto devo tenerlo alto da terra l'acquario?
Sotto dovro fare un'alro scompartimento grande come la vasca sopra per le relative vasche per i:
schiumatoi
reattore di calcio
impianto ad osmosi
rabbocco
ho pensato a tre vasche da 35cm di lunghezza
ditemi se sbaglio e cosa per favore.

se la vuoi farla 120 io la farei alta 55/60....
per l'altezza del mobile ...se la guardi da in piedi 85/90...se la guardi da seduto 70/75
poi dipende da quanto sei alto.....o basso...una cosa da tener presente e riuscire a lavorarci comodamente senza l'uso di scale o sgabelli...in poche parole immagina di doverci mettere il braccio dentro comodamente...
sotto solo due vasche sump e rabbocco.....
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 10:08   #4
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi associo al consiglio di leggere. Comunque non esitare a chiedere sul tuo problema specifico.

Guarda io ce l'ho larga 40 e piu' corta. Poi e' un problema per fare la rocciata. Cerca di avvicinarti a 50, magari facendo proprio un buco nel muro e poi coprendolo dietro con un 'falso muro' di solo un paio di CM potresti arrivare a 45 cm di profondita'. Se poi e' apribile ti potrebbe essere molto utile per la manutenzione.
Cosa c'e' dietro al muro ? Hai pensato a farlo Passante e vederlo da due stanze?
L'altezza da terra un 60 cm puo' andare e la profondita' della vasca tra 50 e 60 cm. Sopra devi lasciare lo spazio per la plafoniera, che se la vasca e' marina deve essere piuttosto potente.

TIeni conto che nel marino se posizioni una roccia o un corallo troppo vicino al vetro, dopo e' un problema puliro e quando gira bene a formarti uno strato di coralline ci mette poco.

Se il quadro elettrico lo fai fare in uno sportello separato, non lesinari sul diametro e sulla quantita' di forassiti che lo collegano alla zona acquario e alla zona sump, mi raccomando.
Ricorda che le pompe vanno pulite ogni tanto e quindi montale e pensa il cablaggio in modo che sia fattibile.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 10:14   #5
gaetax
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Agnadello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi ero dimenticato dire che l'acquario si vedrà ambi i lati!
Pero dato che ci sono mi conviene fare la parte sottostante uguale all'acquario,io vorrei farlo berlinese!
Si delle rocce sul vetro lo so xche adesso possiedo un acquario marino da Redsea MAX 130lt che ho messo in vendita sul forum e ho anche xcube 26lt acqua dolce !!
Cmq siete veramente bravi e socievoli grazie a tutti

Ultima modifica di gaetax; 10-02-2011 alle ore 11:08.
gaetax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 11:54   #6
gaetax
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Agnadello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si penso proprio che starò ad un'alt da terra di 80 cm,la vasca alta 55cm larga 50 e lunga 1,20.
Per sostenerla avevo pensato a 2 trivelle in modo che rimane uno spazio in mezzo da far passare il tubo dalla vasca alla samp.
Cmq sto leggendo molto in questi giorni e spero che quello che voglio fare lo posso condividere con voi,purtroppo i negozianti che sto contattando non fanno altro che dirmi:se vuole facciamo pure i finanziamenti o venga qua in un determinato giorno,ma io vorrei fare un po da me stesso cosi so quello che faccio e che sbaglio.
stavo leggendo nel forum una guida:consigli come realizzare un acquario di barriera e mi ha colpito molto la precisione di come e stata fatta.
gaetax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 13:21   #7
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gaetax Visualizza il messaggio
si penso proprio che starò ad un'alt da terra di 80 cm,la vasca alta 55cm larga 50 e lunga 1,20.
Per sostenerla avevo pensato a 2 trivelle in modo che rimane uno spazio in mezzo da far passare il tubo dalla vasca alla samp.
Cmq sto leggendo molto in questi giorni e spero che quello che voglio fare lo posso condividere con voi,purtroppo i negozianti che sto contattando non fanno altro che dirmi:se vuole facciamo pure i finanziamenti o venga qua in un determinato giorno,ma io vorrei fare un po da me stesso cosi so quello che faccio e che sbaglio.
stavo leggendo nel forum una guida:consigli come realizzare un acquario di barriera e mi ha colpito molto la precisione di come e stata fatta.
Qua troverai disponibilita' e consigli. Talvolta discordanti, dovrai quindi applicare il tuo buon senso e gusto per seguire una strada tra le varie proposte. Vedrao pero' che emrgeranno dei punti fermi fondamentali.
Dei negozi per una cosa cosi' fidati relativamente.
Non so cosa sono le trivelle ma mi raccomando: il tuo acquario pesera' piu' di 300 Kg, spiegalo bene al muratore. Inoltre un muro cosi' spesso e' portante. Non avrai problemi per il solaio, ma probabilmente il lavoro dovra' essere valutato da qualcuno che se ne intende e dovranno rinforzarlo con travi sui bordi.
Il sotto si, ti consiglio di farlo uguale all'acquario, chiuso con sportelli, e di abbondare tranquillamente con la sump finche' hai spazio.

LAscia spazio ai lati dell'acquario che poi rifinirai con una cornice. Se un domani ti venisse volgia di Vortech le puoi mettere.

TIeni conto che il movimento in un acquario visibile su due lati e' un po' piu' complicato di uno visibile da un lato solo.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 14:36   #8
gaetax
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Agnadello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TIeni conto che il movimento in un acquario visibile su due lati e' un po' piu' complicato di uno visibile da un lato solo.
scusa in che senso??
Ha e vero di lasciare lo spazio nei lati non ci avevo pensato,quanto lascio ?
Intendevo le travi che si mettono quando modifichi un muro portante,ma quanti litri corrisponderebbe il mio acquario in base alle misure che vi ho dato?
Dopo che concorderò con voi la parte del progetto di costruzione vorrei chiedervi pure dove posso recarmi per fare eventualmente la vasca e le varie sump ecc ...io sono della zona di pandino cr
gaetax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 15:41   #9
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
se fai una vasca con misure 120x50x55h, riempita fino a bordo vasca avresti lordi, solo di acqua 330lt, ma considera che tra rocce, un livello d'acqua di 47 - 50cm e nn so se vuoi metterci sabbia, netti ne saranno meno... in + poi dovressti calcorare l'acqua della sump.
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 17:42   #10
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gaetax Visualizza il messaggio
TIeni conto che il movimento in un acquario visibile su due lati e' un po' piu' complicato di uno visibile da un lato solo.
scusa in che senso??
Normalmente l'acquario classico e' una rocciata appoggiata sul lato lungo che non si vede e due pompe di movimento sui lati corti che investono vetro forntale verso il centro.

Se tu hai due vetri lunghi in vista orienterai le due pompe una davanti e una dietro.... ma cosi crei un movimento circolare che secondo molti e' sconsigliato. Allora metterai le due pompe sullo stesso lato corto, ma cosi' rimarra poca corrente verso il lato opposto.... Allora aggiungiamo una terza pompa dal alto opposto ? ma davanti o dietro ?
Io nel mio dopo molte prove e cianobatteri ho optato per il movimento quasi circolare con due pompe. Ma essendo piu' grande il tuo acquario forse meglio tre?
INsomma, l'argomento merita di aprire un topic apposito di consigli!
Pero' ti assicuro che e' uno spettacolo vederlo da due lati!!

Per il litraggio sarai intorno ai 300 litri. Come primo dimensionamento userei quella quantita'. Si moltiplicano i 3 lati in cm e si divide per 1000.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , incassato , muro , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24203 seconds with 15 queries