Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2015, 14:08   #171
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano, è un piacere vedere che la tua vasca procede bene, hai i valori simili ai miei ed io non ho problemi di alghe.
Fertilizzando mirato, cioè tenendo il ferro a fine della settimana a 0,15 e po4 0,25 cica finali, poto ogni settimana ed i no3 sono attestati a 8-9 ppm pur facendo i cambi con metà acqua di rubinetto.
Concordo con il dare qualcosina in più di po4, cercando di tenerlo bilanciato in base ai no3 che hai (10/1-no3/po4) secondo la legge di liebigh.
Devo ringraziarti per i cosigli per il filtro, mi ha veramente cambiato la vita...
L'ho pulito ad aprile da gennaio e la scorsa settimana perché sembrava essersi intasato, ma poi ho scoperto che era la canna in aspirazione che si è schiacciata perché era troppo lunga ed avevo fatto un giro morto per non tagliarla.
Così si presenta la mia vaschetta adesso



spanetto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2015, 19:36   #172
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
PO4 sono bassi.. un po'..
Le alghe se la cavano con meno, per cui se fertilizzi qualcosa in eccesso o in difetto non ti liberi agevolmente. Prova vedere le schede delle alghe qui sul forum, sono chiarissime


Posted With Tapatalk
Lo so, però non ho potuto fertilizzare per una settimana perchè avevo finito i prodotti e mi dovevano arrivare i nuovi. Ora ho ferro, fosfo, carbo, nitro e profito. Il potassio lo reintegro con il dennetle potassium

Originariamente inviata da spanetto Visualizza il messaggio
Ciao Stefano, è un piacere vedere che la tua vasca procede bene, hai i valori simili ai miei ed io non ho problemi di alghe.
Fertilizzando mirato, cioè tenendo il ferro a fine della settimana a 0,15 e po4 0,25 cica finali, poto ogni settimana ed i no3 sono attestati a 8-9 ppm pur facendo i cambi con metà acqua di rubinetto.
Concordo con il dare qualcosina in più di po4, cercando di tenerlo bilanciato in base ai no3 che hai (10/1-no3/po4) secondo la legge di liebigh.
Devo ringraziarti per i cosigli per il filtro, mi ha veramente cambiato la vita...
L'ho pulito ad aprile da gennaio e la scorsa settimana perché sembrava essersi intasato, ma poi ho scoperto che era la canna in aspirazione che si è schiacciata perché era troppo lunga ed avevo fatto un giro morto per non tagliarla.
Così si presenta la mia vaschetta adesso



Bella la vasca, però la popolazione è male assortita ed inadeguata alla vasca: neon ed hypessobrycon non ci stanno ed il numero di pesci è molto elevato, probabilmente è per questo che il filtro si sporca cosí velocemente. Io l'ho pulito a Natale e poi domenica scorsa...e penso lo ripulirò a Natale (ora l'ho pulito per sicurezza, se no credo mi avrebbe fatto ancora un mese o due), i tubi invece si sporcano velocissimamente O.o sarebbero da pulire ogni due mesi.
Il Fe non lo integravo, con che dose giornaliera consigli di partire (in mg/l o ppm) considerando che la flourite dovrebbe già averne un po'?
Pensavo circa 0,25 mg/l...può andare o è troppo?

Grazie mille,
Stefano 99

Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta)
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 21:19   #173
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che anche profito e mi pare nitro o fosfo son già ben forniti di potassio, quindi non abbondare col potassio puro o usalo solo per carenze evidenti.

Io una operazione di manutenzione in più al filtro all'anno la farei

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 17:36   #174
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo hai ragione sulla vareità delle specie, s9 o errori che feci all'inizio che non ho più corretto perché ho visto che comunque c9nvivono senza rompersi e non ho avuto manco decessi.
Il filtro la seconda volta non si é sporcato a livello di spugne ma di tubi e rubinetti di regolazione che avevano qualche lumachina all'i terno.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2015, 23:29   #175
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Occhio che anche profito e mi pare nitro o fosfo son già ben forniti di potassio, quindi non abbondare col potassio puro o usalo solo per carenze evidenti.

Io una operazione di manutenzione in più al filtro all'anno la farei

Posted With Tapatalk
I valori di NO3 e PO4 ieri erano a 0, ho fertilizzato e teoricamente sarebbero dovuti arrivare a NO3 5 e PO4 0,5...invece sono arrivati a 2,5 e 0,2...mah!
Profito non ricordo, nitro e fosfo invece hanno sí molto potassio.

Non so...se facessi piú manutenzione stresserei di piú il filtro...ed alla fine non si sporca molto...

Originariamente inviata da spanetto Visualizza il messaggio
Purtroppo hai ragione sulla vareità delle specie, s9 o errori che feci all'inizio che non ho più corretto perché ho visto che comunque c9nvivono senza rompersi e non ho avuto manco decessi.
Il filtro la seconda volta non si é sporcato a livello di spugne ma di tubi e rubinetti di regolazione che avevano qualche lumachina all'i terno.
Io ho la fortuna di avere lumache furbe nel filtro non vanno...fortunatamente.
I tubi son scomodi da togliere...e si sporcano facilmente...se si riuscisse a trovare un modo per non farli sporcare cosí in fretta...

Stefano 99

Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta)
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 16:27   #176
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo sono piccoline e si infilano un po dappertutto dove trovano da mangiare, anche se non sono molte e su queste mi regolo per vedere se ci sono eccessi di cibo o sporcizia varia dovuta anche a deperimanto di vegetali.
Fossi i te, e lo farò anch'io, metterei e tubi verdi della eheim che sono più scuri anche se forse non cambierebbe niente, visto che non sembrano essere alghe....
Mi sa che é un problema di tutti i filtri esterni.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 13:44   #177
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono alghe (o per lo meno...non solo): i miei tubi sono metà al buio e sono sporchi anche lí. Credo sia il residuo batterico (o come si chiama la roba marroncina che si forma nel filtro) nella mandata e sporco vario nel pescaggio...in sostanza: irrisolvibile :/

Stefano 99

Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta)
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 14:51   #178
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti, dopo aver scritto li sopra, ci ho riflettuto ancora su e sono arrivato alla tua stessa conclusione.
Quindi è un problema di tutti i filtri esterni??
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 13:20   #179
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si...credo di si. Tutti i filtri producono quella roba, anche quelli interni, solo che in quel caso il tubo è corto e non si sporca facilmente. Nel filtro interno che avevo prima, nella mandata avevo messo un batuffolo di lana di perlon (per ridurre il flusso) e lo dovevo pulire una volta a settimana perchè se no si bloccava tutto.
Magari si potrebbe risolvere con un post ed un pre filtro posizionati prima dei tubi...però non so quanto senso possa avere: dovresti pulire loro al posto dei tubi, quindi sarebbe uguale

Stefano 99

Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta)
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 20:42   #180
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora si va avanti così...che comunque rispetto al filtrro originale del pure L resta un idillio.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , danio , lordi , margaritatus , mio , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34559 seconds with 14 queries