Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2016, 00:44   #1
BaltoX
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Alghe di ogni tipo

Ciao a tutti,
vi scrivo per avere consigli riguardanti l’annoso problema della presenza di tanti diversi tipi di alghe nel mio acquario aperto, avviato da poco più di un anno
Vi descrivo anzitutto la mia vasca:
• Litri: 200 lt (100x40x50cm^3)
• Illuminazione: plafoniera LED, 52 Watt, 6800K, 4520 lumen, con fotoperiodo di 7 ore
• Filtro esterno: Pratiko 400 New Generation, caricato con: pure lava, bioballs, cannolicchi, spugne di varia granularità
• Impianto CO2: 60-70 bolle al minuto con diffusore della Sera
• Valori dell’acqua misurati: PH 7.2, KH 7°, GH 12°, NH4 assente
• Fauna: 20 tra Guppy, Black Molly e Platy Red Coral, una coppia di Colisa Lalia e 7 Corydoras
• Flora: Anubias Barteri (nana e gigante), Limnophilla Sessiflora, Ceratophyllum Demersum, Vallisneria gigantea, Echinodorus Bleheri

L’ultima volta che ho misurato nitriti e nitrati erano a 0 e <25mg/lt rispettivamente. L’ultima misura però risale a qualche mese fa, poi ho finito i reagenti e non me ne sono più preoccupata poiché non ci sono stati problemi con il filtro. I cambi d’acqua li effettuo settimanalmente, sostituendo circa 30 lt ogni volta (acqua del rubinetto biocondizionata).
Questa la situazione dell’acquario al 25/11

Negli ultimi mesi ho apportato qualche modifica all’acquario: in data 28/08 ho sostituito il vecchio filtro a bidoncino fatto a mano con uno più professionale, poiché quello precedente aveva qualche problema di manutenzione XD
Apparentemente non c’è stato alcun problema, ho trasferito il materiale filtrante nel nuovo filtro e nei giorni seguenti non ho notato alcun accumulo di ammoniaca (per questo ho pensato che il filtro non avesse risentito). Nel dubbio, ho utilizzato anche dell’attivatore batterico (anche se so che molti sono scettici riguardanti la sua efficacia). Nei successivi tre mesi non ci sono stati apparenti problemi, in particolare da quando ho avviato l’acquario non ho mai avuto problemi di alghe di alcun tipo. Inoltre le piante crescevano piuttosto bene, in particolare la Limnophilla che potavo quasi settimanalmente.
Poi attorno al 20 novembre ho sostituito la vecchia illuminazione a neon, che era piuttosto scarsa, con una a LED con le specifiche riportate sopra e ho introdotto del Ceratophyllum che prima non avevo.
Negli ultimi 40 la situazione alghe è via via degenerata, vedendo progressivamente comparire svariate tipologie di alghe, nell’ordine: le BBA (alghe nere a pennello) prima sulle anubias e sul tronco e ora su qualsiasi tipo di pianta e ornamento, le alghe verdi che si appiccicano sul vetro (Chlorococcum mi sembra), quelle marroncine che sembrano incrostazioni sulle foglie (forse Diatomee?) e anche quelle filamentose. Da circa una settimana sono quasi sicura che ci siano anche dei piccoli ciuffi di alga rossa (simili di forma alle BBA). Insomma non ci facciamo mancare niente T_T


Contemporaneamente mentre il ceratophyllum cresce quasi esageratamente, la Limnophilla ha smesso totalmente di crescere, anzi, ha un aspetto piuttosto sofferente. Ho anche l’impressione (ma potrei essere paranoica) che l’acqua sia generalmente più sporca.
A questo punto, l’idea che mi sono fatta leggendo qua e là sui vari forum, è che dovevo cercare di stimolare la crescita delle piante per combattere le alghe e così circa 15 giorni fa ho introdotto per la prima volta l’impianto CO2, che tengo acceso insieme al fotoperiodo (7 ore al giorno), monitorando sia la concentrazione di CO2 che il PH (che non varia significativamente). Non ho notato nessun miglioramento nell’arresto della crescita delle alghe. I pesci in compenso, sembrano stare bene.
Mi sembra di capire che la presenza di alcune di queste alghe (in particolare Diatomee e filamentose) dovrebbero segnalare un filtro non ancora maturo, altre (come le BBA) dovrebbero invece indicare un eccesso di fosfati, contraddicendo la presenza delle alghe verdi sui vetri. Insomma non ho le idee chiare. Vorrei chiedervi consiglio per cercare di capire che tipo di squilibrio ho in acquario e porvi rimedio. Potrei comprare dei test per capire se ci sono elementi in eccesso o in carenza ma non avendo idea di quali (magari ferro? Silicati? Fosfati?) mi rimetto nelle vostre sapienti mani.
A proposito di fertilizzazione: quando ho allestito l’acquario più di un anno fa, seguendo i consigli del negoziante (errore di gioventù che vi assicuro ho imparato) misi un fondo particolare: si chiama Gravelit ed è arricchito di vari elementi. Immaginando che fosse sufficientemente ricco non ho mai concimato, anche perché le piante non hanno mai manifestato di averne bisogno.
Qualche parere, idea o consiglio?
Grazie anticipatamente
BaltoX non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2016, 15:17   #2
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Azzarola, dalla foto si vede che la tua plafoniera è palesemente sbagliata. Hai preso la versione per da marino.

La versione correta è: Aquatlantis Easy LED Universal Freshwater.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 15:22   #3
BaltoX
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Azzarola, dalla foto si vede che la tua plafoniera è palesemente sbagliata. Hai preso la versione per da marino.

La versione correta è: Aquatlantis Easy LED Universal Freshwater.
Ciao e grazie per la risposta.
Ho acquistato esattamente il modello che hai scritto tu, la Aquatlantis Easy LED Universal Freshwater. Come fai a vedere dalla foto che è sbagliata?
BaltoX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 15:26   #4
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BaltoX Visualizza il messaggio
Ciao e grazie per la risposta.
Ho acquistato esattamente il modello che hai scritto tu, la Aquatlantis Easy LED Universal Freshwater. Come fai a vedere dalla foto che è sbagliata?
Nella prima foto io vedo solo led blu e bianchi. Nella versione per dolce i led blu non ci sono e ci sono anche led gialli e led rossi. Ci sono e non si vedono in foto?
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 15:29   #5
BaltoX
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Nella prima foto io vedo solo led blu e bianchi. Nella versione per dolce i led blu non ci sono e ci sono anche led gialli e led rossi. Ci sono e non si vedono in foto?
Si si, ti assicuro che ho acquistato quella per acqua dolce. La prima foto è magari ingannevole, ma confermo che ci sono anche i led gialli e rossi.
BaltoX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 15:48   #6
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok evidentemente allora è lo sfondo blu che trae in inganno (ma per sicurezza perchè non metti una foto?).

Altra criticità evidente è la mancanza di fertilizzazione liquida (e probabilmente anche il fondo sta esaurendosi).

Hai aggiunto tanta luce, hai aggiunto co2 ma senza una fertilizzazione completa le piante non ne beneficiano mentre le alghe si.

Ora sarà difficile risolvere il problema e ci vorrà tempo. Potresti iniziare a misurare o a far misurare NO3, PO4 e FE e magari a scegliare una linea di fertilizzanti completa. Poi dovrai rimuovere le piante più colpite e iniziare a fartilizare in modo crescente cercando di "leggere" la reazione della vasca.

Se ritieni che tutto questo sia troppo impegnativo ho paura che dovrai rinunciare alla plafo led e ritornare ad una gestione più semplice con piante meno esigenti.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 15:55   #7
BaltoX
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, appena ne ho occasione aggiungo una foto della plafoniera.
Purtroppo al momento le misure di quei valori non le ho. Non appena le misuro o faccio misurare le posto così da aggiornare la situazione e ragionare su dati certi.

Intanto grazie per le dritte.
BaltoX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 11:24   #8
BaltoX
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento della situazione. Sono riuscito a misurare i valori in vasca e mi sono accorto di avere delle carenze di nutrimento per le piante. Questi i valori:

temperatura: 25 °C
pH: 7.5
GH: 14
KH: 7
NO2-: assenti
NO3-: 10 mg/l
PO4: 0 mg/l
Fe: 0 mg/l

Mi sembra che l'unica soluzione per arginare il problema alghe è procedere alla fertilizzazione. Avete qualche consiglio da darmi o su che protocollo usare?

Ciao e grazie a tutti
BaltoX non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto alghe infestanti , alghe , bba , ogni , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31601 seconds with 17 queries