Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2014, 19:29   #11
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marimarco69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lanliot Visualizza il messaggio
Considera che io ho mi sono reso conto dell'inquinamento umano direttamente, in quanto quando vivevo ad Udine casa del mie genitori è passata dalla periferia ad esser praticamente in centro nel giro di una decina di anni, e mi sono accorto qualche anno fa che d'estate, al gracidio delle raganelle, il cantare dei grilli ed il dolce volo delle lucciole si è sostituito semplicemente il rumore delle auto che passano, un cielo rosastro da inquinamento luminoso e le foglie degli alberi che da verde acceso sono divenute grigie tendenti al nero per lo smog che vi si deposita sopra...
Come diceva Celentano decenni fa: "là dove c'era l'erba..."

Purtroppo viviamo in un Paese che dovrebbe sostenersi solo col Turismo, viste le innumerevoli bellezze naturali e storiche... Pensare che basterebbe mantenerle, con costi minori di "ricostruirle" e ripararle a tragedia avvenuta... Che schifo...
Costi minori?
penso che se non muovessimo manco un dito e lasciassimo fare tutto alla natura sarebbe ancora meglio.
Pensavo di vedere almeno un pesce....manco le gambusie( alloctone -.-) si filano quell'acqua. Ho il presentimento che il danno causato sia irreparabile, una volta la natura si rigenerava , tu distruggevi ed essa si adattava ora la situazione è tanto drastica quanto irreversibile. Le acque di molti paesi italiano non saranno più come prima. Civiltà di merda
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2014, 23:10   #12
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi oggi girando lungo le sponde del torrente( la parte non inquinata) ho trovato una coppia di spinarelli( gasterosteleus aculeatus) Non sapete che emozione, quasi piangevo
Almeno ora so che non è deserto, questo per la parte torrentizia del fiume !!!







Logicamente gli animali sono stati consegnati al loro ambiente
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 00:21   #13
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.vittorio Visualizza il messaggio
Verissimo.Che amarezza....vorrei scappare certe volte ma poi rifletto e penso che scappare il problema non si risolverà. Vedrò cosa posso fare, lo ripopolerò a tutti i costi
Sono discorsi delicati. I centri di ripopolamento nascono con tanti sforzi e con alla base un attento studio dei biotopi e degli impatti ambientali che insistono su di esso. La popolazione di ogni ambiente naturale è un processo lungo e progressivo. Possiamo fare tanto già informandoci su ambienti simili e gli organismi che li popolano, magari evitando di riversarci animali e sostanze estranee che hanno spesso effetti imprevedibili
------------------------------------------------------------------------
E, come vale per le nostre vasche ancora più in natura, eliminando le cause del problema probabilmente si assisterebbe al rifiorire di quell'ambiente. Tutta questione di tempo, la natura non è mai monotematica!!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 26-02-2014 alle ore 00:29. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 00:35   #14
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inquinamento, cementificazione selvaggia, ignoranza... un mix letale che sta distruggendo il nostro patrimonio naturale. ma questo sembra essere l'ultimo dei problemi per una buona parte delle persone, basta guardarsi attorno... vi è mai capitato di vedere elettrodomestici lasciati sul ciglio della strada? immondizia lasciata in un fossato o appesa ad un albero?
se non cambiano le persone non cambierà mai nulla, la situazione potrà solo peggiorare.
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 01:25   #15
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...attenzione ai discorsi di ripopolamento.
non tutto deve essere automatico e forzato.
Purtroppo l'intervento umano (non parlo di rifiuti, inquinamento, cementificazione, ecc) ha spesso fatto più danni che migliorie.
Introduzione di specie alloctone o fintamente stanziali ha spesso "devastato" ceppi centenari di specie autoctone.
Poi cambiamenti naturali come temperatura, periodi prolungati di pioggia o periodi prolungati di siccità, ecc hanno cambiato comportamenti e quindi mutato la predisposizione naturale a ripristinare la situazione iniziale.
Uno per tutti, parlando dei fiumi di fondovalle del nord, la presenza di colonie ormai stanziali di cormorani che annientano tutto il pesce di media pezzatura, spostando gli esemplari di aironi verso altitudini maggiori del fondovalle.

Ciao
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 08:59   #16
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che bei pesciozzi che hai preso!
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 13:38   #17
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
...attenzione ai discorsi di ripopolamento.
non tutto deve essere automatico e forzato.
Purtroppo l'intervento umano (non parlo di rifiuti, inquinamento, cementificazione, ecc) ha spesso fatto più danni che migliorie.
Introduzione di specie alloctone o fintamente stanziali ha spesso "devastato" ceppi centenari di specie autoctone.
Poi cambiamenti naturali come temperatura, periodi prolungati di pioggia o periodi prolungati di siccità, ecc hanno cambiato comportamenti e quindi mutato la predisposizione naturale a ripristinare la situazione iniziale.
Uno per tutti, parlando dei fiumi di fondovalle del nord, la presenza di colonie ormai stanziali di cormorani che annientano tutto il pesce di media pezzatura, spostando gli esemplari di aironi verso altitudini maggiori del fondovalle.

Ciao
Ma certo , lo so bene, mi informo su tutto ....poi studio per diventare biologo marino, ed è allora che cercherò di fare qualcosa.Ora ripopolare non è mia competenza ed è deleterio anche per gli organismi , vedi inquinamento( acque putride).
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bowser Visualizza il messaggio
che bei pesciozzi che hai preso!
Chissà che bei colori sfoggerà il maschio nel periodo di frega :D
Spero di rivederli in primavera...

Ultima modifica di dr.vittorio; 27-02-2014 alle ore 13:40. Motivo: Unione post automatica
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 15:07   #18
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
basterebbe giustamente rimuovere le cause a monte... poi in un tempo più o meno lungo con varie fasi, l'ambiente recupera...

però anche questo concetto (documentato scientificamente) è stato troppo a lungo usato come alibi per le devastazione..

e la gente è sempre più deficiente, perchè "tanto c'è chi fa peggio"... no *****! tu nel tuo piccolo sei colpevole quanto l'Ilva.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 16:15   #19
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma comunque penso che anche se sistemeremo parte del territorio o solo ripristinare le acque come un tempo il problema non si risolve.....formiamo una mole di rifiuti nel mondo cosi grande che potremmo costruirci palazzi ogni giorno. Il problema senon saranno le acque allora saranno le terre e per il ciclo naturale anche poi i bacini idrografici ne risentiranno.
Purtroppo sono un ragazzo poco ottimista ed anche realista e penso che se l'uomo non si estinguerà non ci sarà nessuna teconologia in grado di risanare la terra, non riusciamo che è la tecnologia stessa che la ammazza direttamente o indirettamente. Stiamo andando verso una quasi lenta ed inesorabile distruzione del nostro pianta !!!!!
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 16:51   #20
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
al contrario, io sono più ottimista... fa solo comodo dire "o ci estinguiamo, o non si salva niente" è un incitamento al menefreghismo. Cambiare si può, si deve.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danno , fatto , oramai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22120 seconds with 13 queries