Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2012, 21:46   #11
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
mi piace, bell'allestimento e fauna adeguata
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2012, 22:30   #12
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già, davvero una bella vasca, allestita e gestita consapevolmente.

Per puri gusti personali -ma poi sei libero di fare ciò che vuoi- ti consiglierei di aggiungere anche della Riccia fluitans come galleggiante, e se hai lo spazio anche una talea di Scindapsus (pothos) o Philodendron scandens emersa e con le radici in acqua -non occorre una vasca aperta, io nel Wave 80 tengo il filodendro sul filtro ed è la pianta che cresce meglio dopo il Ceratophyllum.


Ma le artemie Tetra non sono in gelatina più che liofilizzate? Attento, che potrebbero veicolare dei batteri, 7 miei cardinali se ne sono andati per idropisia quando somministravo regolarmente -non tutti i giorni, chiaro!- questo mangime.

P.S.: avevo letto "Mostro" nel titolo e mi ero un po' spaventato , pensavo al solito pescione di mezzo metro in 20 litri...
__________________
Alessandro

Ultima modifica di Wingei; 10-10-2012 alle ore 23:00.
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 23:05   #13
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
l'atermia tetra c'è anche liofilizzata
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 23:09   #14
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti!!! Sono contento che vi piaccia! :)

Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Già, davvero una bella vasca, allestita e gestita consapevolmente.

Per puri gusti personali -ma poi sei libero di fare ciò che vuoi- ti consiglierei di aggiungere anche della Riccia fluitans come galleggiante, e se hai lo spazio anche una talea di Scindapsus (pothos) o Philodendron scandens emersa e con le radici in acqua -non occorre una vasca aperta, io nel Wave 80 tengo il filodendro sul filtro ed è la pianta che cresce meglio dopo il Ceratophyllum.

Ma le artemie Tetra non sono in gelatina più che liofilizzate? Attento, che potrebbero veicolare dei batteri, 7 miei cardinali se ne sono andati per idropisia quando somministravo regolarmente -non tutti i giorni, chiaro!- questo mangime.
Per quanto riguarda le galleggianti mi piacerebbe aggiungere della riccia ma nonostante il pelo dell'acqua sia movimentato pochissimo la pompa da 600l/h genera un gran movimento in vasca e temo che me la ritroverei in poco tempo a svolazzare per tutta la vasca. Per il Pothos dovrei provarci ma avendo un salone poco luminoso non so quanto possa essere fattibile, non ho grandi conoscenze di questa pianta, mi informerò, grazie per il suggerimento.

Le artemie sono liofilizzate, o meglio sono un misto tra le essiccate e le polverizzate, tu hai avuto problemi con quelle in gel? io non le ho mai viste ma ora ne starò alla larga se dovessi trovarle. :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce

Ultima modifica di elchar82; 11-10-2012 alle ore 00:14.
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 18:14   #15
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, ok, dalle mie parti di artemie liofilizzate ci sono solo le Ambrosia, o meglio c'erano, perché è un po' che le cerco e non le trovo più...

Il pothos è la classica pianta d'appartamento, e anche in natura vive in zone piuttosto ombreggiate.

Se il getto dell'acqua non è diretto proprio contro la riccia non avrai problemi.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 22:14   #16
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per l'artemia liofilizzata va bene praticamente qualsiasi marca... prendi quella che trovi
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 23:30   #17
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi! Ho aggiornato il primo post con le foto aggiornate. Avevo appena potato la Micranthemum Umbrosum e parte della foresta creata dalla Heteranthera Zosterifolia.
L'Alternanthera, che sta facendo ombra alla Pogostemon, verrà potata il prossimo fine settimana, spero insieme al muschio (questo fine settimana c'ho provato ma come ho tagliato il primo pezzettino son scattate fuori una miriade di caridine baby e quindi per evitare che venissero predate dagli abitanti della vasca ho desistito dal potare il muschio).

Inoltre sono stati aggiunti un trio di Platy Mickey Mouse.

Nel mese passato dall'ultimo aggiornamento sono sorti alcuni problemucci:

1) La comparsa di un pò di cianobatteri vicino al vetro al di sotto il livello del fondo, visibile nella foto frontale nella parte in basso a destra. La cosa strana è che quella dovrebbe essere la zona con maggiore movimento d'acqua (anche se una delle zone maggiormente illuminata).
Vedendo le foto dite che dovrei preoccuparmi? Ho notato che negli ultimi 2-3 giorni sono diminuiti anche se di pochissimo senza che io facessi nulla.

2) L'Alternanthera ha emesso tante radici aeree e se nella fase di partenza era una cosa comprensibile visto che appena piantata (dopo aver accorciato le radici) per riprendersi dallo stallo iniziale comincia con il prendere nutrimento da ovunque possa trovare qualcosa, ma ora? non credo sia normale. Comunque come detto il prossimo fine settimana la devo potare e ne approfitterò per potare anche le radici.

3) L'Heteranthera Zosterifolia nella parte posteriore destra (terza foto) è ingestibile, difficile da tenere a bada tramite potatura e con troppe radici che partono dalla parte medio bassa. Stavo pensando di sostituirla con un'altra pianta ugualmente compatta e che possa cresce in altezza abbastanza da coprire il filtro.

4) La Staurogyne sp. sulla destra (nella vista frontale) sembra stentare paurosamente e avviata verso una brutta fine e non capisco come mai, le piantine presenti presenti nella zona centrale-sinistra seppure un pò più all'ombra sembrano crescere meglio, sempre molto lentamente, ma comunque mostrano un minimo di crescita senza segni di sofferenza particolari.

Suggerimenti?
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 10:54   #18
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ottimo anche perchè acquari con la vista su due lati lunghi non sono per niente facili da allestire!
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 00:40   #19
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Ottimo anche perchè acquari con la vista su due lati lunghi non sono per niente facili da allestire!
Si infatti nei precedenti allestimenti non mi sono mai trovato ad allestire una vasca cosi, non è stato semplice creare qualcosa di armonioso. Per fortuna il pratino sembra si stia propagando abbastanza bene, e anche se in alcuni punti più bui si sta "alzando" un pò devo dire che la cosa non mi dispiace.

Grazie!

Per quanto riguarda i problemi segnalati nessun suggerimento?
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 11:24   #20
birkenmeier
Protozoo
 
L'avatar di birkenmeier
 
Registrato: Oct 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bella. Ho lo stesso problema con la zosterifolia
birkenmeier non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , descrivo , dolce , mio , mostro , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20600 seconds with 13 queries