Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2014, 17:42   #1
sesi88
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Una casa per il mio betta :)

Ciao a tutti!!! sono nuova su questo forum e spero di aver scritto nella sezione giusta
Dopo vari anni passati ad acquistare i pesci che più mi piacevano senza concentrarmi su una specie in particolare, ho deciso di ripristinare il mio acquario cercando di creare un ambiente apposito per i betta splendens, perchè adoro questi pesci e non sopporto di vederli costretti a vivere in solitudine in vaschette piccolissime

Vi descrivo la mia vasca sperando di ricevere buoni consigli e critiche costruttive

Vasca: askoll ambiente 55 lt netti
filtro Trio interno con spugna, cannolicchi in ceramica e carbone attivo
Termoriscaldatore askoll termoactiv 35 watt

Piante:
Muschio di Giava
1 Anubias barteri nana
1 echinodorus bleheri
2 anubias lanceolata
1 cryptocorine wendtii
2 hygrophila lancea
1 echinodorus latifolius ( di quest'ultima ho trovato un piccolo ciuffetto con radici tra le foglie della cryptocorine...l'ho piantata speriamo che attecchisca )

Rocce:
3 Rocce pagoda
3 rocce laviche

Pesci:
8 rasbore
1 trichogaster trichopterus
1 betta splendens maschio red veiltail
1 betta femmina ( in realtà vorrei inserirne due ma in negozio avevano solo questa, però ho deciso di prenderla ugualmente perchè ha dei bei colori...in attesa dell' altra l'ho messa in sala parto per evitare che il maschio la stressi troppo essendo sola)

fondo:
3 caridina japonica
2 panjo kuhlii tiger
1 corydoras aeneus (detto Higlander ... ce l'ho da 10 anni, è il primo pesce inserito appena ho acquistato l'acquario...ha resistito davvero a tutto e a tutti )

Valori e temperatura acqua
Ph 7.2
kh 4.0
No2 assenti
Temp. 28°C

Gestione: fertilizzazione piante con tetra florapride e CO2 ( 1 compressa ogni 7 giorni), cambio parziale 15 lt ogni 30 giorni


Che ne pensate??? in realtà il trichogaster non lo avevo messo in conto ma è l'unico superstite insieme al cory del mio precedente allestimento e mi dispiace darlo via anche perchè va d'accordo con il betta.... però ce l'ho da 4 anni ed è cresciuto parecchio, forse troppo per le dimensioni della vasca....pensate sia poco lo spazio per lui insieme agli altri pesci??? è vispo e sembra star bene, ma non vorrei soffrisse ...

beh per il momento è tutto....spero di aver fatto scelte giuste e di non aver combinato qualche guaio
accetto qualsiasi consiglio/critica...sicuramente ne saprete più di me

Ciaoooo

Ps: ecco qualche foto












Ultima modifica di sesi88; 06-10-2014 alle ore 17:40. Motivo: aggiunta foto
sesi88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2014, 21:18   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manca la data di avvio.......
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 21:33   #3
sesi88
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario era già avviato da tempo con dentro solo il cory e il trichogaster....ho fatto il restyling circa 3 mesi fa inserendo le piante vere e i nuovi pesci ;)
sesi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 00:18   #4
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i primi commenti che mi vengono in mente sono che come allestimento ci sei abbastanza, anche se la popolazione è piuttosto abbondante!
al posto dei pangio avresti potuto prendere altri 2 aeneus, sarebbe stato piu sensato
effettivamente il tricho non centra nulla ed è grandicello, e non è un leeri ma un trichopterus
il carbone attivo dal filtro lo puoi anche togliere
e abbassa la temperatura! li stai lessando!!! portala gradualmente a 25/26
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 01:19   #5
sesi88
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 19ricky91 Visualizza il messaggio
i primi commenti che mi vengono in mente sono che come allestimento ci sei abbastanza, anche se la popolazione è piuttosto abbondante!
al posto dei pangio avresti potuto prendere altri 2 aeneus, sarebbe stato piu sensato
effettivamente il tricho non centra nulla ed è grandicello, e non è un leeri ma un trichopterus
il carbone attivo dal filtro lo puoi anche togliere
e abbassa la temperatura! li stai lessando!!! portala gradualmente a 25/26
Ciao e grazie mille per le dritte
ahahah..in effetti la temperatura l'ho alzata di qualche grado ieri appena ho introdotto la femmina di betta (che in realtà non sono neanche sicura sia veramente femmina )perchè ho letto che favorisce il corteggiamento ma hai ragione...nel frattempo gli altri si lessano, non ci avevo pensato
i pangio li ho presi ma in effetti non si notano per niente...sono timidissimi oltre che ancora minuscoli e se ne stanno tutto il tempo nascosti...un pò me ne sono pentita però sono così carini che non ho resistito
per quanto riguarda il tricho mannaggiaaa...lo immaginavo! me ne sono affezionata avendolo da 4 anni ma è meglio darlo via...però dovrei trovare qualcuno che ha una vasca più grande... se lo porto al negoziante ci sta che poi finisca in condizioni peggiori di quelle attuali....mah, vedremo...
e invece il carbone come mai devo toglierlo? non serve?
sesi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 07:51   #6
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti rispondo sul carbone al volo.
Serve? Ni. Il carbone adsorbe sostanze all'interno nella vasca, quindi se hai usato medicinali e simili è utile per rimuovere le tracce di tali sostanze rimaste in acqua, anche se il processo può impoverire l'acqua di microelementi immagino.
Inoltre se non lo cambi con regolarità (quindi impoverendo ulteriormente l'acqua di sostanze) quello che ottieni è che ti rilasci tutto quello che ha assorbito in acqua di nuovo.
In conclusione, se non hai un motivo per usarlo, non usarlo :)
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 10:58   #7
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo anche che la vasca è piccola per tutti i pesci che hai a parte il betta, io concentrerei la vasca solo sulla coppia
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 11:38   #8
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, a me piace tanto la tua vasca! prenderò spunto da te per il riallestimento della mia
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 12:34   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Ti rispondo sul carbone al volo.
Serve? Ni. Il carbone adsorbe sostanze all'interno nella vasca, quindi se hai usato medicinali e simili è utile per rimuovere le tracce di tali sostanze rimaste in acqua, anche se il processo può impoverire l'acqua di microelementi immagino.
Inoltre se non lo cambi con regolarità (quindi impoverendo ulteriormente l'acqua di sostanze) quello che ottieni è che ti rilasci tutto quello che ha assorbito in acqua di nuovo.
In conclusione, se non hai un motivo per usarlo, non usarlo :)
Il carbone non rilascia nulla ( fai una ricerca sulla rigenerazione dei carboni attivi, vedrai che sono condizioni che difficilmente puoi ricreare in una vasca ). Semplicemente cessata la sua azione, non adsorbe più.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 19:30   #10
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
In quel litraggio 2 specie di anabantidi messe insieme si scannano!
Togli il prima possibile il tricogaster della vasca !!! e prima di prendere i pesci di solito ci si informa sulle loro esigenze ;)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , casa , mio , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25912 seconds with 15 queries