Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2016, 15:57   #1
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per un neofita dell'acquario

Un saluto a tutti! Mi chiamo Paolo e sto studiando per installare il mio primo acquario. Innanzitutto un ringraziamento a chi contribuisce a tenere in piedi questo forum, risorsa inesauribile di informazioni per chi come me si sta appassionando all'argomento, ho letto in questi giorni tantissime discussioni per farmi un idea di dove andare a parare ma mi sono reso conto che l'argomento è talmente vasto che è impossibile pretendere di iniziare senza chiedere l'aiuto di chi ha esperienza.
Iniziamo da quelli che sono i punti fermi da cui partitire:
- ho intenzione di avviare un acquario di acqua dolce
- ho a disposizione una parete in taverna in cui teoricamente entrerebbe un acquario da 150 cm ma non posso permettermi di sforare da un certo budget
-assieme all'acquario mi serve anche un supporto
Ci sarebbero altre mille cose che vorrei chiedere ma preferisco andare per gradi ed aprire discussioni nelle apposite aree.
Alcune considerazioni che ho fatto da solo leggendo le tantissime discussioni al riguardo ; dato che non ho un grosso budget da poter spendere devo obbligatoriamente considerare l'acquisto di una vasca commerciale, ed ho capito che la vasca perfetta non esiste o perlomeno non l'ho ancora trovata , vuoi per il vetro di spessore non ottimale, filtro non troppo performante, filtro interno piuttosto che esterno, luci non adeguate, ecc.
La mia idea era di buttarmi su una juwel rio 300 che, con tutti i limiti di cui sopra, mi pare di aver capito sia come rapporto qualità prezzo forse la migliore scelta per quel litraggio. Come dicevo avrei necessità anche di un mobile dove mettere l'acquario ed anche se il mobile abbinato al rio non mi faccia impazzire penso sia la scelta più "facile"...
Per ora mi fermo qua e per farla corta vi chiedo un parere sulle conclusioni a cui sono arrivato ed eventualmente sono molto ben accette alternative valide in termini economici e qualitativi.
Grazie a chi avrà tempo e voglia di perdere un pochino del suo tempo per darmi qualche dritta.

Posted With Tapatalk
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2016, 00:52   #2
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto mi porto avanti e vi metto i valori dell'acqua di casa, la posso utilizzare per l'acquario? La devo tagliare con acqua di osmosi?
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 10:39   #3
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La risposta è dipende. Per prima cosa sei sicuro che quella sia l'acqua in uscita dal tuo rubinetto? Ci possono essere variazioni da quello dell'acquedotto o almeno dai valori che vengono dati dal sito di boh, publiacqua (esempio, l'acqua del mio rubinetto è un po' più dura di quanto dicono)

E poi ovviamente dioende dal tipo di pesci che vuoi inserire, avevi già qualche idea?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 13:09   #4
Abstract
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: Montelupo Fiorentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Per il problema budget perchè non provi a guardare in mercatino?

Spesso e volentieri trovi cose interessanti
Abstract non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 13:13   #5
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora provvederò a fare un analisi dell'acqua che mi esce dal rubinetto prima di avviare il tutto, mi sembra di aver capito che i test più efficaci sono quelli a reagente giusto?
Per quanto riguarda cosa voglio mettere nell'acquario pensavo di ricreare un ambiente amazzonico inserendo piante vere e magari qualche legno e pietra, come pesci mi piacerebbero degli scalari assieme ad un altro paio di specie, se avete la pazienza di indicarmi qualche pianta non troppo difficile ma comunque di effetto e magari quali pesci potrei avvicinare a degli scalari ve ne sarei grato....


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abstract Visualizza il messaggio
Ciao

Per il problema budget perchè non provi a guardare in mercatino?

Spesso e volentieri trovi cose interessanti
Ok, corro a dare uno sguardo... Ma secondo voi rimanendo nelle dimensioni litraggio e prezzo (circa) del Rio 300 quali alternative potrei considerare?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Silent_Paul; 11-10-2016 alle ore 13:17. Motivo: Unione post automatica
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 14:32   #6
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, ho letto forse qualche centinaia di discussioni su cosa significa avere un acquario , l'acquisto, l'avviamento, l'inserimento dei pesci la manutenzione ecc. ecc.
Volevo farmi un quadro generale su cosa sarei andato in contro una volta fatto il passo di acquistare una vasca, valutando sia l'aspetto economico del mantenimento dell'acquario sia la quantità di tempo necessaria per mantenere un acquario in maniera efficiente.
Da tutte le informazioni che ho recepito ( e me ne serviranno ancora un infinità...) ho cercato di delineare che tipologia di acquario desidero e ne è scaturito quanto segue:
- acquario di acqua dolce
- mi piacerebbe ricreare un ambiente di tipo amazzonico
- vorrei inserire scalari, apistogramma/ramirezi e neon/cardinali (magari non tutti da subito)
- vorrei inserire delle piante vere

in base a quanto sopra pensavo di acquistare:
-Vasca quasi certo ormai della juwel rio 300 con relativo mobile
-fondo fertile in quantità sufficiente
-ghiaino
-piante
-test a reazione per controllare la maturazione e stato dell'acqua
-impianto ad osmosi
-minuteria varia per pulizia,piantumazione ricambio acqua

Che dite stò procedendo per la strada giusta? Manca qualcosa all'elenco di ciò che per iniziare mi serve?
Per la tipologia di acquario che vorrei ricreare mi potete suggerire delle piante e magari qualche tipologia di fondo fertile/ghiaino?
L'impianto ad osmosi inizialmente non lo avevo considerato, ma poi facendo due calcoli relativamente alla quantità d'acqua che dovrei sostituire settimanalmente in un 300 litri ed allo sbattimento di dover fare 20 km tutte le settimane per prendere taniche di acqua osmotica dal negozio più vicino, ho valutato che forse è più economico farsene uno in casa.
Per ora mi fermo...datemi la vostra opinione e qualche consiglio please...
Grazie !!
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 15:03   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
si più o meno ci siamo, occhio solo all'abbinata neon/cardinali con gli scalari perchè quest'ultimi a volte sono abbastanza aggressivi nei loro confronti soprattutto durante la riproduzione e può succedere che te ne sparisca più di qualcuno perchè o li ammazzano o li mangiano (mi è successo di vedere con i miei occhi) anche se sono magari abituati fin da piccoli insieme e sono cresciuti per anni senza fare niente. poi, per i test ti consiglio i JBL (ovviamente a reagente) sono molto "comodi" da leggere e una volta finita la boccetta vendono solo la ricarica che costa veramente poco, per il fondo, io non ho mai usato il fondo fertile (sono un pò di parte non mi piace) ho sempre allestito usando la flourite di seachem o il comune ghiaino usando le tab (funzionano perfettamente anche con le piante più esigenti e tanto dopo un pò di anni il fondo si esaurirebbe per cui prima o poi le tab le dovrai usare per forza!) per il colore resta sul marrone/nero o cmq colori scuri e naturali che di sicuro giovano anche agli abitanti della vasca. Impianto osmotico fatto in casa? e come? ce ne sono da pochi euri che funzionano benissimo guarda qui: http://www.forwater.it/impianti-osmo...c-901_300.html
------------------------------------------------------------------------
P.S. dimenticavo, per il tipo di piante se vuoi rimanere in sud america guarda il mio profilo

Ultima modifica di berto1886; 14-10-2016 alle ore 15:04. Motivo: Unione post automatica
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 15:08   #8
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, perfetto, l'impianto osmotico non l'ho scritto ma sicuramente ne prenderei uno già fatto, sicuramente non fatto in casa, non saprei dove mettere le mani
Grazie
PS: mi interessa capire la questione del fondo fertile... Se ne può tranquillamente fare a meno senza dover rinunciare magari a qualche tipo di pianta?
Legni e pietre? C'è da preferire qualche tipologia per il tipo di acquario che voglio allestire?

Posted With Tapatalk
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 15:20   #9
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
beh è praticamente impossibile farselo in casa e alla fin fine comprando i vari componenti sfusi e assemblandolo tu andresti a spendere di più! per il discorso del fondo fertile, assolutamente si, usando delle buone tab si possono mettere qualsiasi tipo di pianta, io non l'ho mai usato per non rischiare di trovarmelo mischiato in colonna quando tocco il fondo (cosa che facevo molto spesso qualche anno fa quando praticavo la potatura dal basso con le piante a stelo)
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 15:52   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per i legni se prendi quelli nei negozi (legno di mopani e manila di solito) vai sul sicuro oppure dai una letta qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645

per le pietre occhio a non metterne di calcaree anche se le compri in un negozio specializzato! chiedi sempre prima in caso di dubbi

http://www.acquariofilia.biz/archive.../t-209829.html
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , dellacquario , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23303 seconds with 15 queries