Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2012, 22:21   #1
ffrancym
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
120 litri in attesa di abitanti :)

ciao a tutti!!
mi sono iscritta al forum solo ieri e le mie conoscenze di acquariofilia sono minime, nonostante siano un paio di mesi che passo ogni momento libero a cercare info

Onde evitare di combinare disastri con il mio primo acquario, vorrei esporvi i miei dubbi per capire cosa ne pensate (per il momento ho solo un acquario vuoto 100x30x40):

1. l'acquario in questione era stato usato per delle tartarughe, quindi non è nuovo... quel genio del mio compagno lo puliva togliendo le tartarughe, svuotandolo e passandoci il detersivo per i piatti... almeno dopo aveva cura di risciacquarlo bene.. al negozio specializzato in acquari mi hanno consigliato di lasciare l'acquario pieno per metà di acqua e per metà di acido muriatico per un paio di giorni.... ma dove li trovo 60 litri di acido muriatico???? voi che mi consigliate?

2. sperando che il punto 1 non precluda tutto ancora prima di cominciare, avrei intenzione di inserire dei ciclidi africani dei laghi (in realtà è una scelta un po' obbligata perché il suddetto compagno non gradisce le piante)... ce ne sono così tanti e tutti così belli che faccio davvero fatica a selezionare quelli che possono andare bene per me.. sapreste consigliarmi due specie che non crescano troppo e che siano relativamente pacifiche sia con gli altri sia tra di loro?

La mia priorità non è tanto che l'acquario sia bello esteticamente (poi se lo è, ben venga) ma vorrei che le creaturine che ci vivranno stiano bene e vivano serene.. ovviamente tutto dipende da quanto riuscirò a creare dei bei rifugi per loro e da come me ne prenderò cura, ma sono pronta ad imparare tutto ciò che serve

3. vi posto una foto del posto dove vorrei mettere l'acquario ma ho il sospetto che non sia il luogo adatto..... è tra una finestra e una porta finestra, quest'ultima è utilizzata due o tre volte al giorno perché fuori in giardino ho il cane che mi vado a spupazzare... nel lato corto che dà sulla porta finestra c'è la scatola di plastica del filtro ma in ogni caso vorrei coprire le pareti corte e il dietro con un materiale scuro, come ho letto che bisognerebbe fare..


Ho fatto analizzare l'acqua del mio rubinetto, ho KH 9, GH 7 e conducibilità 413. Potrebbero andare bene come valori?

Intanto vi ringrazio e aspetto i vostri preziosissimi consigli!!!

ffrancym non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2012, 09:23   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, e benvenuta su ap, andiamo con ordine:
1) se la foto è attuale, la vasca è strapulita, mi pare, altrimenti dipende dal tipo di incrostazioni: se sono le strisce bianche di calcare basta passare i vetri con aceto spruzzato sul perlon che è quella specie di ovatta che si trova in buste nei negozi specializzati di acquaristica a 1 - 2 euro, è leggermente abrasiva ma non riga i vetri e pulisce bene.
2) per il discorso piante è un peccato che non possa inserirne perché facilitano di molto la gestione della vasca, ti complicano meno la vita soprattutto a chi è alle prime armi, però se proprio non ne puoi mettere dai un'occhiata alla sezione dei ciclidi del lago Tanganika
, perché quelli del lago Malawi non sono adatti a quel litraggio per dimensioni e territorialità.
Tra quelli del Tanganika potresti trovare ciò che fa al caso tuo.
3) Per me li dov'è potrebbe anche stare, se prima era nello stesso posto e non avevi problemi di alghe sui vetri.
Come copertura dei lati corti e del posteriore basta un cartoncino, in genere si mette nero per far risaltare il colore delle piante, va bene anche in assenza di queste perché dona profondità alla vasca.
Ti consiglio di leggere le guide che ho in firma, se hai altri dubbi siamo qui, meglio chiede prima ed evitare pasticci, che dover rimediare in seguito.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 10:21   #3
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto bettina,con quei valori e litraggio,un bel Tanganika........
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 12:53   #4
ffrancym
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte, siete dei razzi!

Allora, la vasca prima era in un'altra casa perciò non ho idea di come si comporterà in quella posizione. Sono sicura comunque che lì il sole non gli arriva. E' abbastanza pulita, però ho paura che siano rimasti dei residui di detersivo, per quello avevo chiesto al negoziante come potevo essere sicura al 100% di non far del male ai pesci.

Ho già letto praticamente tutte le guide presenti sul forum e anche in altri siti, mi sembra di aver capito abbastanza bene tutto! Le uniche cose con cui sicuramente avrò difficoltà sarà l'illuminazione, non ci capisco moltissimo.....

Per quanto riguarda le piante, il mio compagno non le vuole, ma io gli ho detto che va bene solo per fargli credere di avere un qualche potere decisionale in casa
In realtà due o tre piantine le vorrei mettere, senza esagerare, in modo che siamo contenti tutti e due!

E' da un po' che mi studio i pesci sia del Malawi che del Tanganika..... e a quanto pare sono estremamente prolifici!! Se dovessero figliare, poi come si procede? Mi spiego, io purtroppo non credo di avere il tempo e soprattutto le conoscenze per poterli allevare, ma non voglio che muoiano.. magari provo a chiedere al negoziante se li vuole?

Vista anche la territorilità di questa tipologia di pesci, so di non poterne tenere troppi, anche perché sinceramente non amo vedere tanti animali in spazi ristretti... per questo sto cercando al massimo due specie che possano convivere abbastanza pacificamente, non voglio combattimenti all'ultimo sangue in casa mia pensate che due specie, quindi 1 maschio e 2 o 3 femmine per una, possa andare bene o dovrei mantenermi su una specie sola, magari con 2 maschi e il relativo seguito?

Scusate se faccio tante domande, ma vorrei capire bene come e cosa fare prima di avviare tutto!

Grazie mille di nuovo!!!!!!!!!!!
ffrancym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 13:03   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, per quanto riguarda l'eliminazione di residui di detersivo puoi pulirlo con acqua e aceto e risciacquare abbondantemente con acqua corrente...

per le piante in un allestimento tanganika puoi mettere della vallisneria e delle anubias che non richiedono grande illuminazione nè fertilizzazione... con un lato lungo 100 cm potresti optare per un gruppetto di piccoli conchigliofili (1 m e 2 o 3 f di neolamprologus brevis, o multifasciuatus per es) e una coppia di julidochromis di piccola taglia (per es gli ornatus)

come illuminazione che lampade hai (watt e kelvin)? cmq i ciclidi africani non amano molto l'illuminazione intensa
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 13:27   #6
ffrancym
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
come illuminazione che lampade hai (watt e kelvin)? cmq i ciclidi africani non amano molto l'illuminazione intensa
ciao blackstar! il neon che c'è in dotazione oltre a essere vecchissimo è rovinato perciò lo voglio assolutamente cambiare... così a occhio mi sembra un t8, ho le indicazioni di wattaggio a casa (adesso sono al lavoro in pausa pranzo ), appena torno le scrivo!

Perfetto per l'aceto, l'acido muriatico non mi convinceva mica tanto..... visto che siete già in due che me lo consigliate, farò senz'altro così!!!!

L'anubias l'avevo già addocchiata, la vallisneria mi piace, devo solo ricordarmi di starci dietro e di potarla come si deve!!

grazie per i consigli!
ffrancym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 14:03   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
la vallisneria non richiede molto lavoro, anche perché non si devono tagliare le foglie di netto altrimenti marciscono, vanno levate solo quelle più marroni e e molli che sono all'esterno, operazione da fare un paio di volte l'anno.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 20:56   #8
ffrancym
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bettina che bella notizia che mi ha dato!!!!
io adoro le piante, ma purtroppo ho proprio il pollice nero... se non serve molta manutenzione potrebbe anche sopravvivere al mio passaggio!








queste sono le foto del coperchio con il neon in dotazione e dell'etichetta... in realtà è stato buttato via tutto (filtro, riscaldatore..) tranne appunto il neon.... che, come ho detto, vorrei sostituire perché è veramente vecchio! Voi che cosa mi consigliate??

per il fondo vorrei utilizzare la classica sabbia grigiastra da edilizia (il cui colore a me piace tantissimo) e mi piacerebbe mettere all'interno delle pietre bianche abbastanza grosse di quarzo... però sono dubbiosa per il colore, non è che troppo bianco può dar fastidio ai pesci?? da quello che ho capito il quarzo è un materiale che ci può stare in un acquario di ciclidi!
ffrancym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 23:31   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma restano per poco bianche

per il neon puoi cambiarlo con un 6500°K codice 865 che trovi in ferramenta a 5 euro...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2012, 19:13   #10
ffrancym
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Ale87tv, farò senz'altro così

Tra l'altro sei un compaesano..... se dovessi combinare un disastro, chiamo te a sistemarmi le cose!!!!!!!

no scherzo, non mi permetterei mai!
ffrancym non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , abitanti , attesa , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25933 seconds with 15 queries