Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2014, 18:32   #1
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio filtro esterno per acquario da 180 litri

Salve a tutti innazitutto spero di non riproporre un quesito gia ampiamente dibattuto anche se temo ovviamente di si ed appunto per questo spero mi perdonerete.
Mi accingo ad allestire il mio primo acquario dolce ed ovviamente al fine di non sbagliare chiedo consiglio a persone che ovviamente ne sanno piu di me.
Sto appunto allestendo una vasca di queste dimensioni 90*45*45 litri lordi 180ca.
Credo che il filtro piu indicato per detta vasca sia un filtro come ad esempio il eheim 3e 350 o similari, insomma un filtro che abbia una portata max di filtraggio fino a 350 litri max.
Ho però trovato sul mercato dell'usato un filtro sempre eheim ma piu potente ( il eheim 2078 ) e sono tentato di perfezionare il suo eventuale acquisto ma la cosa che mi frena è la sua capacità di filtraggio che credo elevata per la mia vasca.
Ordunque ecco il quesito : secondo voi un filtro troppo grande su una vasca come la mia sarebbe controproducente oppure no ?
Grazie anricipatamente a chiunque avrà voglia di aiutarmi e a derimere il dubbio.
Un saluto a tutti gli utenti di questo bellissimo forum.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2014, 22:14   #2
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi sa dire niente...
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 22:16   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il 2078 è veramente troppo potente per la tua vasca.........il filtro ideale dovrebbe avere una portata di circa 700 l/h e un volume maggiore possibile.

Questi, ad esempio, potrebbero andare.......all'occorrenza, puoi comunque parzializzare il flusso.
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13351.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...tri-p-309.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...pa-p-7740.html
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 22:28   #4
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Il 2078 è veramente troppo potente per la tua vasca.........il filtro ideale dovrebbe avere una portata di circa 700 l/h e un volume maggiore possibile.

Questi, ad esempio, potrebbero andare.......all'occorrenza, puoi comunque parzializzare il flusso.
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13351.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...tri-p-309.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...pa-p-7740.html
Innanzitutto grazie per la risposta almeno il dubbio che mi attanagliava circa la troppa potenza del filtro in questione diciamo che me la sono tolta.
Quindi mi consigli un un filtro che abbia una portata max come quella che mi indichi e per volume maggiore possibile cosa intendi forse il volime del filtro o altro??
Grazie.

P.S rimandendo in casa eheim su quale dovrei orientare la mia attenzione?? del modello che avevo citato in precedenza cosa ne pensi ?? ( eheim Experience 350 o Professionel III Electronic 2074 ).

Nuovamente grazie per l'aiuto.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 22:51   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, come maggiore intendo il volume filtrante complessivo.
Il 2074 è ancora troppo potente, l'Experience 350 un po meno ma dovrai comunque ridurre il flusso....il che può portare una aumento di rumorosità.
Il discorso no va ridotto alla sola velocità della pompa; occorre valutare il tipo di allestimento e, soprattutto, le esigenze dei pesci.

Non ringraziarmi......se non ci aiutiamo tra noi "vecchietti" degli anni 60'
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 23:04   #6
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Si, come maggiore intendo il volume filtrante complessivo.
Il 2074 è ancora troppo potente, l'Experience 350 un po meno ma dovrai comunque ridurre il flusso....il che può portare una aumento di rumorosità.
Il discorso no va ridotto alla sola velocità della pompa; occorre valutare il tipo di allestimento e, soprattutto, le esigenze dei pesci.

No ringraziarmi......se non ci aiutiamo tra noi "vecchietti" degli anni 60'
Ok capito.
Ovviamente io non vorrei troppo sovraffollarlo certo che no direi il giusto insomma.
Sono un po incasinato in quanto seguo questa regola non so se giusta o sbagliata la riporto :

Il volume ca. il 8 - 10% della capacità di acqua dell'acquario.
Scomparti del filtro che contengono il materiale filtrante dcon una capacità che corrisponds a ca. il 2% - 4% della capacità dell'acquario.
Il 2% per acquari di grandi dimensioni (oltre 200 l),
il 4% per acquari di piccole dimensioni (60 lt ca.).
Questi rapporti di filtro-acquario ovviamente da aumentare ma non certo diminuire.
Secondo la tua esperienza seguendo questa equazione sbaglio o meno ??
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 23:19   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è questione di regole o equazioni, la vasca va allestita con altri criteri; oltretutto, quando è veramente matura, il filtro passa un po in secondo piano. I batteri colonizzano l'intera vasca "trasformandola" in un secondo filtro, da qui in avanti il filtro diventa una specie di "sicurezza", pronto a far fronte ad un improvviso aumento di inquinanti........in parole povere salvare il c..o all'acquariofilo che ha combinato qualche pasticcio

Per esigenze dei pesci non intendevo sovrappopolazione, ma abitudini/necessità di flussi in vasca più o meno forti a seconda delle specie.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 23:38   #8
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Non è questione di regole o equazioni, la vasca va allestita con altri criteri; oltretutto, quando è veramente matura, il filtro passa un po in secondo piano. I batteri colonizzano l'intera vasca "trasformandola" in un secondo filtro, da qui in avanti il filtro diventa una specie di "sicurezza", pronto a far fronte ad un improvviso aumento di inquinanti........in parole povere salvare il c..o all'acquariofilo che ha combinato qualche pasticcio

Per esigenze dei pesci non intendevo sovrappopolazione, ma abitudini/necessità di flussi in vasca più o meno forti a seconda delle specie.
Ok ho compreso il tutto quindi alla fine diciamo che per la vasca in questione :

1) il filtro EHEIM professionel 3 250 sarebbe il giusto.

2) il filtro EHEIM professionel 3 350 andrebbe un po parzializzato con qualche rubinetto esterno.

3) il filtro EHEIM professionel 3e 350 andrebbe anche lui un po parzializzato solo che sulla versione eletronica il tutto sarebbe piu semplice potendo agire sul regolatore elettronico della pompa.

E corretto il tutto ??
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 23:48   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che l'analisi è buona, in definitiva se la "strozzatura" del flusso non supera il 30/40%, hai il vantaggio di ridurre ulteriormente gli interventi di manutenzione, aumentando la portata man mano che il filtro si sporca.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 10:25   #10
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Direi che l'analisi è buona, in definitiva se la "strozzatura" del flusso non supera il 30/40%, hai il vantaggio di ridurre ulteriormente gli interventi di manutenzione, aumentando la portata man mano che il filtro si sporca.
Approfitto della tua disponibilità per chiedrti se tra la versione manuale e elettronica di eheim ci sia questa differenza cosi marcata, ovviamente come avrai capito vorrei orientarmi su questo costruttore, sarei orientato sulla versione da 350 litri di filtraggio max.
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , acquario , consiglio , esterno , filtro , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22941 seconds with 15 queries