Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2012, 14:02   #1
SaucyDrew
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pazzia Scalare!

Salve a tutti, mi sono precipitato immediatamente quì dopo aver assistito ad un comportamento quanto meno singolare dei miei scalari.
La situazione nel mio acquario è un po' particolare, nonostante le cure che ancora riservo ai miei due pesci superstiti (scalari appunto), per motivi di spazio e di organizzazione dopo la loro morte non potrò più tenere una vasca e perciò sono ancora più deciso a godere fino all'ultimo della loro compagnia.
La popolazione una volta era molto più ricca ma proprio per quanto detto ho sempre evitato di rinfrescarla e ora sono rimasti solo i due scalari che ho visto letteralmente crescere
Andando al sodo e all'episodio di cui parlavo:
Dal momento che l'acquario si trova in cucina, i pesci assistono a ogni ora di ogni giorno a un continuo via vai di gente. Oggi durante il pranzo, un movimento forse troppo brusco di mio padre davanti alla vasca ha gettato i pesci nel panico. Uno dei due, ha cominciato ad agitarsi e a compiere scatti improvvisi e a battere contro il vetro per poi rifugiarsi sotto la pompa per poi alla fine tranquillizzarsi quasi del tutto.. L'altro invece ha, come il suo compagno, sbattuto contro il vetro e cercato addirittura di uscire dall'acqua per poi, una volta fallito il tentativo, continuare a sbatacchiare lungo lo spigolo dell'acquario fino a infilarsi COMPLETAMENTE sotto la sabbia sdraiato su un fianco. Mio padre ha poi cercato di liberarlo con la mano ottenendo l'effetto contrario: scatenando nuovamente il panico nell'altro scalare e agitando ancora di più il sepolto che si è insabbiato ancora di più...
Piano piano è riuscito poi a liberarsi da solo.

Tutto questo preambolo era per chiedere: da cosa può essere causata questa pazzia? Non è la prima volta che accade, è successo parecchie volte che cominciassero a dare i numeri scattando improvvisamente e picchiando sul vetro o cercando di affogarsi (ovviamente al contrario). Può essere, come credo ingenuamente io, che possa dipendere dal fatto che il continuo viavai possa averli resi eccessivamente nervosi? O potrebbe trattarsi di altro? L'acqua conserva sempre gli stessi valori che aveva quando, all'inizio, tenevamo l'acquario in salotto dove però non si erano mai manifestati sintomi simili.

Vi ringrazio per l'aiuto!
SaucyDrew non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2012, 15:00   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto su ap: dicci almeno i valori della vasca, il litraggio, se ci sono piante.
Comunque si, un eccessivo viavai causa stress e nervosismo, ma un comportamento così estremo può essere spiegato se ad esempio la vasca è spoglia, priva di adeguati ripari dove possano nascondersi. La vasca più vicina ad una porta la tengo, sul lato corto, fittamente schermata da un "muro" di vallisneria, a prova di feste di bimbi scatenati.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2012, 15:05   #3
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutti i pesci sono più o meno paurosi, soprattutto in un ambiente nuovo. Anche io ho uno scalare che è molto pauroso nonostante sia il dominante, se qualcuno si avvicina velocemente alla vasca scappa subito...diciamo che è normale...
potresti cercare di rimediare innanzitutto spostando l'acquario in una zona più tranquilla, poi inserendo in vasca piante grandi e legni che offrano riparo, potresti addirittura provare a scurire un po l'acqua inserendo torba o pigne di ontano ma non ti assicuro niente....se sono paurosi te li tieni così
come mai devi smantellare la vasca?
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2012, 16:40   #4
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per mia esperienza, gli scalari non sono affatto paurosi, come altri ciclidi vengono tranquillamente a mangiarti dalle mani, ma puo benissimo capitare che un movimento brusco gli determini scatti improvvisi
per il fatto che i tuoi scalari siano molto nervosi, penso che la causa principale sia la posizione della vasca in un luogo di continuo passaggio
comunque generalmente, i miei fanno un balzo solo quando spengo la luce accesa nella stanza, per il resto sono davvero molto tranquilli anche quando metto le mani in vasca....... mi ripeto, quello che puo infastidirli è un movimento improvviso, ma con movimenti piu controllati non hanno alcuna paura
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 13:53   #5
SaucyDrew
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per le risposte! Quindi i miei sospetti sono stati da voi confermati ed il nervosismo può dipendere dal continuo passaggio di gente (contate che l'acquario è sistemato proprio davanti al tavolo dove mangiamo quindi durante pranzi e cene ci vedono sempre alzarci e sederci di continuo). Ora proveremo a spostarlo, magari a sistemarlo in camera mia dove era un tempo e da dove è stato spostato causa parquet nuovo ()
Vi terrò aggiornati in caso le cose andassero meglio o, speriamo di no, peggio.
Per i valori della vasca li posterò non appena tornerò a casa (sono fuori per qualche giorno e i miei non sono in grado di farlo).
Grazie a tutti di nuovo!
SaucyDrew non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pazzia , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,68146 seconds with 15 queries