Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-05-2011, 23:04   #1
antov92
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il primo acquario completamente artigianale

Buonasera a tutti
Sono un neofita di questo affascinante mondo e sarei molto felice se mi deste dei consigli.

Vorrei costruirmi un acquario 85x35x60 cm in vetro di spessore 12mm .

Tuttavia mi piacerebbe costruire anche un filtro interno a casa (ho pensato ad un filtro di questo tipo

http://irisacquario.it/files/2009/12/schema_filtro.jpg )

in plexiglass da in collare sul lato o sulla parte posteriore dell'acquario .

Secondo voi quanto deve essere grande ogni scomparto del filtro, e che tipo di pompa va utilizzata per il circolo dell'acqua ?

Quanti scomparti vanno montati?

La scelta del materiale è appropiata?

Inoltre per un fattore estetico con cosa posso tingere il filtro per far si che non sia trasparente? ?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
antov92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2011, 10:26   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo dire che per lo spessore dei vetri sei un po' esagerato, 10mm sarebbe più che sufficiente

Lo schema del filtro è corretto, se vuoi puoi anche non mettere la spugna, solo due strati di lana sintetica e tanti canolicchi porosi.
Pensi di utilizzare come parete del filtro uno (o più) vetri della vasca oppure fare il filtro come scatola completamente indipendente?
Nel primo caso l'incollaggio vetro/Plexiglas è problematico, sul Plexiglas il silicone non aderisce.
Il secondo caso ti consentirà anche di sposare il filtro in altre posizioni ed eventualmente toglierlo facilmente nel caso che un domani decidessi di passare ad un filtro esterno, comunque dovrai usare colle apposite per il Plexiglas.

Riguardo alla pompa direi che una da 600l/h con portata regolabile sia adatta, io uso Eheim Compact con piena soddisfazione.

Per il numero di scomparti tre, come in figura, vanno benissimo.
Per la grandezza conta che lo scomparto dei materiali filtranti (quello centrale) sia grosso modo il 5% della capasità della vasca. Per gli altri 2 scompati basta che ci stiano, non troppo giusti, in uno il termoriscaldatore e nell'altro la pompa.

Per l'estetica si trova in vendita il Plexiglas opaline nero, anche se mi par di ricordare sia un po' costoso. Consiglierei comunque di lasciare trasparente la parete del filtro che va contro il vetro della vasca, può essere molto comodo poter ispezionare l'interno del filtro (livelli, intasamenti, ecc).

PS: non sono sicuro che ti convenga, in termini di soldi, costruire il filtro col fai da te anzichè comprarne uno commerciale. Altro discorso se lo fai per soddisfazione personale
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 10-05-2011 alle ore 10:43.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 12:24   #3
antov92
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le informazioni.

La mia idea era di attaccare il filtro alle pareti della vasca, tuttavia credo che mi convenga crearlo come struttura a parte.

Riguardo la pompa mi attira la new jet 800 conosci il modello? Me la consiglieresti?

Inoltre pensavo di mettere tre scomparti: uno per l'entrata dell'acqua e termostato, due per filtraggio meccanico , biologico, ed eventuale carbone( da usare solo in caso di necessità) e l'ultimo per la pompa.

Inoltre mi potete spiegare l'utilizzo del termostato? Quell'affaretto controlla solamente la temperatura o la modifica pure?

Grazie di nuovo per le risposte.
antov92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 14:07   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Consiglio: crealo come struttura a parte. Puoi farlo anche angolare, che viene più carino.
E fissalo con delle ventose, così toglierlo sarà + comodo.
Il termostato se è come quello nella figura da te postata controlla la temperatura e se serve scalda l'acqua.
Comunque io ti consiglierei un filtro esterno tipo il pratico 100, alla fine spendi quasi uguale, ma il risultato è molto migliore.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 14:13   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai usato la New Jet 800 e quindi non so dirti come va, ma vedo che ha dimensioni notevoli rispetto a quelle che ti ho consigliato.
Originariamente inviata da antov92 Visualizza il messaggio
Inoltre pensavo di mettere tre scomparti: uno per l'entrata dell'acqua e termostato, due per filtraggio meccanico , biologico, ed eventuale carbone( da usare solo in caso di necessità) e l'ultimo per la pompa.
Inoltre mi potete spiegare l'utilizzo del termostato? Quell'affaretto controlla solamente la temperatura o la modifica pure?
Dici tre scomparti, ma a me quelli elencati sembrano quattro. Non c'è motivo valido per andare ad un numero di scomparti superiore a tre. Inoltre gli scomparti è meglio che siano in numero dispari per avere l'arrivo dell'acqua nel vano pompa in basso. Prova a fare uno schizzo del percorso acqua nel filtro e vedrai che, con quattro scomparti l'acqua arriva nel vano pompa dall'alto.
Se non mi sono spiegato, dimmelo.

Il termoriscaldatore dovrai tararlo sulla temperatura voluta (con l'aiuto di un termometro) e poi ci penserà lui a mantenerla

PS: il consiglio di Mel è buono, però sento di persone che hanno fissato il filtro con ventose ed hanno mortalità di pesci piccoli che vanno ad incastrarsi nell'intercapedine tra filtro e vetri. O lasci un'intercapedidine tale che possano entrare/uscire o metti il filtro aderente al vetro in modo che non possano entrare o tieni pesci di dimensioni tali che non possano entrare oppure riempi l'intercapedine con un foglio di spugna
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 15:01   #6
antov92
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SI , in effetti intendevo 4 scomparti ;)
Grazie per i consigli , ora procederò con il progetto e poi vi farò sapere.
E magari se la cosa va in porto e l'acquario viene decente posterò pure le foto.
Buon pomeriggio.
antov92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , artigianale , completamente , filtro interno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22187 seconds with 17 queries