Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2015, 14:25   #1
Mattyx08
Plancton
 
L'avatar di Mattyx08
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con Cabomba ed Egeria Densa

Ciao a tutti,
Ho alcuni problemi con le due piante indicate nel titolo...

L'egeria densa ha le foglie che tendono a diventare trasparenti (e a perdere la colorazione verde).

La Cabomba sembra essersi bloccata nella crescita e le foglie stanno ingiallendo a partire dal basso.

Utilizzo CO2, ho una illuminazione di 0.4W/litro e fertilizzo con Dupla Plant 24 ogni giorno e potassio della Seachem a giorni alterni.

Immagino che sia una carenza di qualche tipo (perché prima crescevano molto bene) ma non riesco a capire di quale/i elemento/i.

Cerco di mettere qualche foto sperando che si capisca qualcosa...









Grazie in anticipo per l'aiuto!
__________________
# Mattyx #
Mattyx08 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2015, 15:34   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
misura no3 e po4, poi sarebbe da capire quanto ferro fornisce il dupla. Se non segui queste cose resti senza piante
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 15:53   #3
Mattyx08
Plancton
 
L'avatar di Mattyx08
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
misura no3 e po4, poi sarebbe da capire quanto ferro fornisce il dupla. Se non segui queste cose resti senza piante
NO3 = 10mg/l
PO4 = 0mg/l

La quantità di ferro fornito dal dupla non è indicata, ho misurato il ferro 4 ore dopo la somministrazione del dupla (insieme agli altri valori) e il test mi ha segnato 0,1mg/l.
Magari ripeto la misura domani, prima della somministrazione, per vedere quanto ne è rimasto...
__________________
# Mattyx #
Mattyx08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 16:06   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
no3 ne hai, forse manca qualcosa come po4 e luce, devi accontentarti... almeno per la cabomba.
Poi il dupla giornaliero probabilmente non è all'interno di un protocollo di fertilizzazione? Purtroppo non conosco bene come marca
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 16:16   #5
Mattyx08
Plancton
 
L'avatar di Mattyx08
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
no3 ne hai, forse manca qualcosa come po4 e luce, devi accontentarti... almeno per la cabomba.
Poi il dupla giornaliero probabilmente non è all'interno di un protocollo di fertilizzazione? Purtroppo non conosco bene come marca
La luce non è molta, è vero, però per diverse settimane la cabomba è cresciuta bene... quindi più che un problema di luce mi viene veramente da pensare che si sia esaurito qualche elemento...
Anche perché non ho alghe (e di certo non mi lamento! ).

Per il protocollo di fertilizzazione del dupla non saprei. Quando tempo fa ho chiesto consiglio al mio negoziante per i fertilizzanti da dare mi ha consigliato quello da integrare con il flourish potassium della seachem, visto che fertilizzo con CO2.

Per i PO4 come potrei fare? Non rischio di tirarmi addosso problemi di alghe tentando di aumentarli?

Grazie! ;)
__________________
# Mattyx #
Mattyx08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 16:33   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mattyx08 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
no3 ne hai, forse manca qualcosa come po4 e luce, devi accontentarti... almeno per la cabomba.
Poi il dupla giornaliero probabilmente non è all'interno di un protocollo di fertilizzazione? Purtroppo non conosco bene come marca
La luce non è molta, è vero, però per diverse settimane la cabomba è cresciuta bene... quindi più che un problema di luce mi viene veramente da pensare che si sia esaurito qualche elemento...
Anche perché non ho alghe (e di certo non mi lamento! ).

Per il protocollo di fertilizzazione del dupla non saprei. Quando tempo fa ho chiesto consiglio al mio negoziante per i fertilizzanti da dare mi ha consigliato quello da integrare con il flourish potassium della seachem, visto che fertilizzo con CO2.

Per i PO4 come potrei fare? Non rischio di tirarmi addosso problemi di alghe tentando di aumentarli?

Grazie! ;)
Le piante per crescere anno bisogno di tutti i nutrienti, valeaddire MACROELEMENTI E MICROELEMENTI. Ecco perchè consiglio sempre di utilizare un protocollo fertilizante completo di MACRO E MICRO, chè sia un acquario da 10 litri ho un acquario da 1000 litri. Proprio per non avere questi inconvenienti, quindi cosiglio di integrare al più presto i MACRO e cerca inizialmente di mantenerti con valori minimi valeaddire NO3=5 PO4=0,1.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 17:54   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto pietro, è vero che la luce non è molta.. ma se sostituisci i neon con giusta frequenza,
non vedo altri problemi. CO2 ce l'hai... gli no3 potrebbero stare pure un pò più bassi, ma anche così non è male, se non vedi alghe e le piante crescono. po4 puoi integrare il minimo.. o solo da rilevarli almeno. Li integri no3/po4? usi acqua di rubinetto?

Il potassium va anche bene una volta settimana se il dupla è carente, forse è il dupla che non dà gran risultati. Non saprei... nel mio caso aumentando il mio concime completo che ha ferro, la differenza la noto molto sull'egeria, ho anche io la stessa luce circa. Se devi cambiare prova il Profito Easy life, poi riesci a completare la linea in base alle esigenze. Se ti sposti sul Seachem c'è il base che secondo me è peggio di Easylife per completare la varietà di elementi. Sennò il Seachem avanzato che è pure troppo laborioso

Io ad esempio uso il Profito che ha già parecchio potassio, se non voglio esagerare col ferro metto un pò di potassio a parte, e integro npk con un concime triplo
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 18:50   #8
Mattyx08
Plancton
 
L'avatar di Mattyx08
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
po4 puoi integrare il minimo.. o solo da rilevarli almeno. Li integri no3/po4? usi acqua di rubinetto?
Prendo acqua "pronta da cambio" acquistata dal mio negoziante. Prendo quella perché ha un Kh di 4 che mi va bene. L'acqua di rubinetto della mia zona è piuttosto dura. Infatti la prepara partendo da acqua d'osmosi. Altri parametri non glieli ho chiesti sinceramente... eventualmente faccio i test anche su quell'acqua o gli chiedo i parametri al prossimo giro se servono ulteriori info ;)

no3 e po4 non li integro direttamente. Ho sempre pensato che i pesci siano più che sufficienti da quel punto di vista ;) (ogni volta che aspetto il mio turno in negozio non faccio altro che sentire gente che lamenta po4 alti e cerca disperatamente soluzioni per abbassarli... io con questo acquario non ho mai avuto problemi di fosfati alti a dire il vero...tutto il contrario!)

In casa ho solo Fourish Excel, Fluorish potassium (Seachem) e Dupla Plant 24... se devo comprare altro mi sa che conviene rimanere sulla linea seachem...
__________________
# Mattyx #
Mattyx08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 19:22   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mattyx08 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
po4 puoi integrare il minimo.. o solo da rilevarli almeno. Li integri no3/po4? usi acqua di rubinetto?
Prendo acqua "pronta da cambio" acquistata dal mio negoziante. Prendo quella perché ha un Kh di 4 che mi va bene. L'acqua di rubinetto della mia zona è piuttosto dura. Infatti la prepara partendo da acqua d'osmosi. Altri parametri non glieli ho chiesti sinceramente... eventualmente faccio i test anche su quell'acqua o gli chiedo i parametri al prossimo giro se servono ulteriori info ;)

no3 e po4 non li integro direttamente. Ho sempre pensato che i pesci siano più che sufficienti da quel punto di vista ;) (ogni volta che aspetto il mio turno in negozio non faccio altro che sentire gente che lamenta po4 alti e cerca disperatamente soluzioni per abbassarli... io con questo acquario non ho mai avuto problemi di fosfati alti a dire il vero...tutto il contrario!)

In casa ho solo Fourish Excel, Fluorish potassium (Seachem) e Dupla Plant 24... se devo comprare altro mi sa che conviene rimanere sulla linea seachem...

Tutti quelli chè anno NO3 PO4 alle stelle, e perchè anno 50 pesci in 100 litri e una pianta magari anche di plastica senza considerare poi le malattie ogni due tre mesi con nitrati e fosfati alle stelle
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 20:36   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In casa ho solo Fourish Excel, Fluorish potassium (Seachem) e Dupla Plant 24... se devo comprare altro mi sa che conviene rimanere sulla linea seachem...
vedi tu... dovresti aggiungere flourish e iron (facendo i test per il ferro), ed elimini il Dupla, che secondo me non riesce coprire tutto. Saresti più coperto con un protocollo o parte di esso. Per no3 tieni monitorato. po4 in parte molto piccola c'è nel flourish, ma devi integrarlo cmq un pò. Con Phosphorus che è semplice oppure clismalax che costa due euro. Mancherebbe Nitrogen e Trace dell'avanzato.


Se vai su easy life hai profito, carbo, kalium, e qualcosa per i macro sempre.
Un pò piu semplice e meno impegnativo.

cmq farei un giro di tutti i test all'acqua che compri. e soprattutto come la producono.. meglio essere curiosi
gli no3 da qualche parte devono arrivare. Per quante schifezze metto in acqua a 10 di no3 non sono mai arrivato senza integrare. quanti pesci hai?
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cabomba , con , densa , egeria , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31244 seconds with 15 queries