Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2010, 14:20   #1
Trchia
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Vago tra Brescia e Valeggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sassi in acquario con residui di calcare

Buondì a tutti!
Qualche giorno fa ho comprato 2 sacchi di sassi da giardino molto belli, ed avevo intenzione di metterli in vasca, ho fatto la prova del viakal rompendone uno, e non sono calcarei, il problema è che sulla loro superficie, essendo stati all'aperto sotto la pioggia, c'e una specie di patina di calcare su tutti loro....il viakal frigge per pochi nanosecondi...lasciando poi la superficie "pulita"...
Come potrei rimuoverla senza l'uso di sostanze quali appunto viakal cosi da poterle poi metterle in vasca senza avvelenare i pesci?
Ho provato a bollirli, ma come immaginavo non ho riscontrato nessuna miglioria...al limite avro ucciso qualche miliardo di batteri....
Stavo pensando di metterli "in ammollo" in un contenitore pieno d'acqua e lasciarli li 10 - 20 giorni.....magari utilizzando anche qualche biocondizionatore....ma non penso che cambi molto...
Come ultima spiaggia li metterei comunque in vasca, tenendo sott'occhio i valori, e cambiando l'acqua molto piu spesso magari fino a quando il calcare non si sara rimosso in modo naturale, se mai questo accadrà...

Grazie mille!
Trchia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2010, 18:08   #2
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti tenerli a mollo in acqua molto acida perchè se l'acqua ha ph neutro o basico puoi tenerli a mollo anche tutta la vita ma non cambierebbe nulla.
Dipende molto da che ph hai in vasca.
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 21:03   #3
Trchia
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Vago tra Brescia e Valeggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph della vasca è 7.5.....
Per acidificare l'acqua dove tenerli in ammollo pero non posso usare ne il limone ne l'aceto giusto? Oppure si....pulendo mooooolto accuratamente prima di immetterli in vasca?
Trchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 22:41   #4
Trchia
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Vago tra Brescia e Valeggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo qua e la ho visto che l'acqua ossigenata puo essere utilizzata per eliminare il calcare.....dovrebbe anche essere di facile pulizia, oltre al fatto che ucciderebbe di certo eventuali batteri sopravissuti alla bollitura... che ne pensate?
D'altronde c'e chi abitualmente usa acqua ossigenata in vasca (molto poca comunque) per eliminare alghe e batteri....anche io l'ho usata in un paio di occasioni senza problemi...
Trchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 23:58   #5
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai ph 7.5 dopo averli bolliti secondo me puoi metterli in vasca perchè la quantità di carbonati che si libererà in acqua sarà oltre che lentissima anche infinitesimale.
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 01:14   #6
Trchia
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Vago tra Brescia e Valeggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei fare una carneficina........piu che altro perche non sono 10 - 12 sassi....ma vorrei rifare tutto il fondale!
Ho messo 3 sassi in un bicchiere con acqua ossigenata a 6vol, l'unica che avevo in casa....fa tante piccole bollicine...domani controllo cosa è successo alla patina di presunto calcare e nel caso sciacquo abbondantemente e metto in vasca....meglio abbondare che deficere, in fondo ci ho perso "solamante" 3 giorni per la bollitura....ora mi sa che ne perdero altri 10 per il passaggio in H2O2....:D
Non è che non mi fido del tu parere ne, sia ben chiaro, ma piu ne raccolgo meglio è, tanto il cambio fondale puo aspettare ancora qualche giorno...
Intanto grazie mille!
Trchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 01:40   #7
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il calcare(i carbonati) non è tossico, non uccide i pesci ed è presente in ogni acuario. Semplicemente troppo non giova ai pesci che sono abituati ad acque con durezze basse.
Se è solo una patina, li puoi mettere, magari ricordandoti di fare presto un cambio con una percentuale di acqua osmotica maggiore in modo da compensare il piccolo innalzamento da carbonati che causeranno le patine dei sassi

Se invece i sassi contengono carbonati la cosa invece può essere un problema perchè la durezza piano piano si alzerebbe fino ad essere eccessiva. Sei sicuro che sia solo una patina?
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 18:17   #8
Trchia
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Vago tra Brescia e Valeggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuro...come ho scritto nel tred principale il test del viakal me lo fa pensare....
Visto che non ho tanta fretta colgo anche l'ultimo consiglio giuntomi, mettendoli in ammollo in acqua d'osmosi acidifata con semplice CO2...cosi vado ancora piu sul sicuro....poi nel weekend smantello il vecchio fondale e tengo comunque sott'occhio i valori...
Grazie mille ragazzi!
Trchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 12:50   #9
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'aceto toglie benissimo i residui di calcare. Ed una volta utilizzato sulle rocce, puoi tranquillamente sciacquarle bene e metterle in vasca.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , calcare , residui , sassi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21166 seconds with 15 queries