Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2011, 00:34   #1
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Talee, emerse, micropropagazione.

Salve a tutti,

Da 3 settimane sto cercando di portare le talee di echinodorus paleofolius fuori dall'acqua.

sono partito con circa 25 talee, ho usato diversi fondi:
- il primo fondo è costituito da akadama (3 piante)
-il secondo da torba in granuli (3 piante)
-il terzo è costituito da akadama 30% e il resto da un terriccio universale.

tutti i tipi di fondo sono stati fertilizzati a dovere, in ogni caso tengo un 0,5 -1 cm di acqua sopra il terreno praticamente in idroponica.

Le talee che ho messo nella torba in granuli con fertilizzante e acqua sono tutte morte, quelle sul terriccio di akadama hanno resistito e hanno fatto le prime minuscole radici...
Il miglior terreno e stato sicuramente il 3° la maggior parte delle piante ha fatto radici e alcune stanno lavorando sulla creazione di nuove foglie nessuna è morta!

ieri ho rimosso le foglie marcie e ho rimesso l'acqua. Avete consigli?

Inolrte vorrei provare ad usare la micropropagazione con il gel (ormoni), qualcuno ha esperienza in merito?

grazie
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2011, 17:17   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che intendi per talee?
Come le hai ottenute, trattate e piantate?
In che senso in idroponica? (la coltura in idroponica non prevede l'utilizzo del suolo)
Le piantine le hai esposte all'aria senza un adattamento graduale?

Se (con liquidi) fertilizzi subito delle radici appena messe a dimora, rischi di bruciarle...
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 18:23   #3
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto ti ringrazio molto di aver letto e risposto!

in efetti non ho riletto cosa avevo scritto, comunque per "praticamente in idroponica" intendevo dire che le radici sono ancora sommerse.
In ogni caso la cultura in idroponica prevede l'utilizzo di un suolo non fertilizzato (inerte) tipo argilla espansa, sabbia, akadama ecc... l'idroponica "avanzata" quella che indendevi tu prima utilizza solo le radici in acqua e la pianta in sospensione sopra di essa diciamo simile all'aereoponica..
Le talee sono le "figlie" della pianta madre!
le talee non avevano ancora radici perchè ataccate alla pianta madre (lo stelo fuori dall'acqua). Le talee le ho piantate nei bicchieri di plastica con il composto di terriccio e akadama, in questo composto ho aggiunto l'acqua fertilizzata.
Quando ho inserito le talee non avevano le radici! Ora le stanno buttando fuori un pò alla volta, questa cosa va avanti già da 3 settimane questa è la 4°!
Il processo è molto lento, forse per la temperatura a 22°C? non riesco a darli una temperatura più alta!
sta sera metto le foto!
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 22:57   #4
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Metto le foto della parte di pianta che ho esportato(non ha radici):
Uploaded with ImageShack.us
Alla terza settimana ho tolto le parti che sono marcite e reinserito nuova acqua, in queste foto si vede le nuove foglie che daranno vita alla pianta in emersione? :
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 23:15   #5
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la micropropagazione a livello amatoriale è troppo complicata; si parla di HEPA, substrati particolari(di agar, gel vari), particolari metodi di pulizia e disinfezione, roba secondo me moooolto impegnativa...

P.s. Scusate subito l'OT: Ciao Andrea!! Non sono più passato all'edificio poichè impegnato con gli esami(l'ultimo poche ore fa!)... Credo che con l'anno nuovo mi farò vivo, la ricerca della tesi si avvicina... E a farmi ca****re dalla De Lorenzo! Ce l'ha con me!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 23:32   #6
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco perchè ti sei complicata/o la vita andando a tagliare future piantine dallo stelo "madre".Bastava ripiegare lo stelo in vasca tenendolo sommerso/emerso se volevi ottenere nel primo caso piantine sommerse,nel secondo emerse ben radicate oppure prendere un vassoio riempito con aka,terriccio,ecc.. da tenere vicino all'acquario e piegarci lo stelo a mò di propaggine.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 23:49   #7
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalla Pietà, quelle non sono talee, sono piantine avventizie.
Le talee sono parti di pianta in grado di rigenerare l'intero individuo, grazie al potere delle proprie cellule meristematiche.
Si distinguono (a seconda della parte della pianta utilizzata) talee di fusto, di radice, di rizoma, di foglia.
Per quello che ti ho chiesto che tipo di talee AVEVI FATTO


Originariamente inviata da Entropy
In che senso in idroponica? (la coltura in idroponica non prevede l'utilizzo del suolo)
Quote:
In ogni caso la cultura in idroponica prevede l'utilizzo di un suolo non fertilizzato (inerte) tipo argilla espansa, sabbia, akadama ecc...
L'idroponica non prevede l'utilizzo del suolo. E per suolo intendo un substrato più o meno complesso in grado di scambiare ioni e nutrienti con la pianta.
Il terricio da te utilizzato, l'akadama o la sabbia sono suoli (anche se elementari).
In idroponica si utilizzano substrati inerti (che servono esclusivamente come supporto fisico delle radici e della pianta stessa) come argilla espansa, perlite o fibre vegetali, che non sono "suoli"

Originariamente inviata da ALEX007
Non capisco perchè ti sei complicata/o la vita andando a tagliare future piantine dallo stelo "madre".Bastava ripiegare lo stelo in vasca tenendolo sommerso/emerso se volevi ottenere nel primo caso piantine sommerse,nel secondo emerse ben radicate oppure prendere un vassoio riempito con aka,terriccio,ecc.. da tenere vicino all'acquario e piegarci lo stelo a mò di propaggine.
Concordo in pieno.

Quote:
P.s. Scusate subito l'OT: Ciao Andrea!! Non sono più passato all'edificio poichè impegnato con gli esami(l'ultimo poche ore fa!)... Credo che con l'anno nuovo mi farò vivo, la ricerca della tesi si avvicina... E a farmi ca****re dalla De Lorenzo! Ce l'ha con me!

Complimenti per l'ultimo esame
Sulla De Lorenzo... no comment...
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 00:03   #8
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che ti sei un po' rovinato lo -scapo fiorifero-... dicono che se sta emerso dall'acqua farà i fiori, mentre se sta sommerso darà piante nuove... potevi inclinarlo (più che piegarlo) e farlo stare sott'acqua... avrebbe sviluppato foglie e radici.

io ho una bleheri che me lo sta facendo ed ho notato che se sta fuori dall'acqua si secca e o marcisce... meglio tenerlo in acqua.

Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
Ciao, la micropropagazione a livello amatoriale è troppo complicata; si parla di HEPA, substrati particolari(di agar, gel vari), particolari metodi di pulizia e disinfezione, roba secondo me moooolto impegnativa...
confermo quanto scritto. l'ho fatto con un paio di tipi di piante (non da acquario) all'università la micropropagazione in vitro, in biotecnologie vegetali. bisogna saperlo fare ed anche in un laboratorio i risulati non sono sempre certi.
incubare nella piastre le talee (i frammenti di foglie) sul terreno di coltura (gel) con ormoni necessita di un processo di starilizzazione accurato altrimenti si sviluppano batteri e muffe anzichè le piante.
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 00:22   #9
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
C@@@o...
siete dei libri, devo imparare molte cose!!!

ora sto per ordinare il gel per la micropropagazione! ci voglio provare!!!

Di fiori ne ho tantissimi!!
comunque ora che mi avete spiazzato secondo voi sto perdendo tempo nel cercare di far crescere le piante in questo modo? lo stavo provando perchè ho molte piante avventizie già in acquario che sto lasciando crescere!
ma l'akadama e la sabbia non sono terreni inerti?
grazie mille!!
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 00:33   #10
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
scusatemi,
ma se io ho tagliato un pezzo della pianta che in questo caso erano quelle foglioline attaccate alla pianta madre e poi le ho piantate... non è una talea?
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
emerse , micropropagazione , talee

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21360 seconds with 15 queries