Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2015, 23:17   #11
alan85
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
quindi per forza di cose parliamo di un acquario marino mediterraneo, cioè di acqua "fredda"

indispensabile una pompa di movimento e direi anche un refrigeratore.. è vero che sono animali molto adattabili e resistenti ma stanno bene in acque non troppo calde, prova con un esemplare piccolo, molto piccolo

lo schiumatoio non ce l'hai? se fai un acquario salmastro non serve, ma se fai un acquario marino ti serve
No, non serve un refrigeratore secondo me (ma dipende molto dalle temperature!). E' un animale di superficie, di estuario, di pozza e quant'altro. Non ha senso portarlo a 18°. Se ti attieni ai 25/27 normalissimi di un tropicale non ha problemi.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da cris80im Visualizza il messaggio
scusate se intervengo.

secondo me essendo un invertebrato marino mediterraneo, conviene che ti informi nella sezione del forum per gli acquari mediterranei.

comunque in un acquario mediterraneo lo schiumatoio non è richiesto,
in un acquario mediterraneo è assolutamente richiestissimo proprio perchè le rocce vive sono poche e poco porose e il berlinese non funziona come deve (alla qual cosa si aggiunge poi in acquari "profondi" la temperatura che influenza le attività batteriche). a 1023 gli skimmer funzionano benone ancora.
Si schiumatoio più grande e efficiente di quel che accade nel tropicale.... sempre che si vogliano mantenere i valori stabili. E' vero che sono animali resistenti, come in questo caso, ma vuol dire anche non poter mettere poi qualcosa di più delicato e/o prevedere poi una invasione algale o quant'altro. Se non ce ne frega niente allora ok. (esistono anche altri metodi eh, tipo ATS orizzontali o verticali, ma poi sforiamo dal tema del topic)
infatti il mio minireef galleggia dai 27 ai 30 gradi, purtroppo molto dipende dall'atmosfera esterna dato che la stanza dove sta il refe è esposta al sole (ma non il reef ovvio!!!)...
Quindi se volessi fare un mediterraneo lo skipper è essenziale... capisco!!! Nel mio caso non è necessario, dovrei solamente "lavorare" sul filtro e trovare gli ingredienti (si fa per dire) giusti per il granchietto..
Poi un altra cosa, visto che mi dicono che i granchi tendono a uscire dalla vasca la chiuderò, ma al mare spesso escono dall'acqua a farsi un giro, non succede nulla se resta 24 ore immerso o ha bisogno di boccate d'aria?
Grazie per gli interventi
alan85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2015, 23:56   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah.....prelevare un animale per tenerlo in cattività non lo trovo molto etico.......comunque sposto la discussione nella sezione corretta.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 08:25   #13
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Malu praticamente non trovi corretta l'acquariofilia?

Posted With Tapatalk
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 08:37   #14
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, no..... solo non sono mai passato al marino.
Nel dolce si possono allevare quelli riprodotti in cattività.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 09:51   #15
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
No, no..... solo non sono mai passato al marino.
Nel dolce si possono allevare quelli riprodotti in cattività.

Posted With Tapatalk
beh anche molti animali nel dolce son catturati.
nel marino la cosa si amplifica ma c'è anche un altro punto da valutare:
una cosa è raccogliere una gorgonia rara, un animale in via di estinzione e/o protetto da regolamentazione cites, un'altra secondo me è prendere un granchietto di porto. Non sto dicendo che la vita di un granchietto valga meno ma che a livello ecologico l'impatto è zero.
Basta una "rivalutazione" di un tratto di costa per ammazzare milioni di granchietti.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 10:51   #16
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per carità jeFFo..... niente da obbiettare.... è una questione mia personale.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 11:03   #17
alan85
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alan85 Visualizza il messaggio
infatti il mio minireef galleggia dai 27 ai 30 gradi, purtroppo molto dipende dall'atmosfera esterna dato che la stanza dove sta il refe è esposta al sole (ma non il reef ovvio!!!)...
Quindi se volessi fare un mediterraneo lo skipper è essenziale... capisco!!! Nel mio caso non è necessario, dovrei solamente "lavorare" sul filtro e trovare gli ingredienti (si fa per dire) giusti per il granchietto..
Poi un altra cosa, visto che mi dicono che i granchi tendono a uscire dalla vasca la chiuderò, ma al mare spesso escono dall'acqua a farsi un giro, non succede nulla se resta 24 ore immerso o ha bisogno di boccate d'aria?
Grazie per gli interventi
riporto il mio ultimo post, aggiungendo anche la domanda riguardo i valori dell'acqua, come dovrebbero essere? Salinità quanta? Da quel poco che so il nostro mare ha una salinità molto elevata..
alan85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2015, 09:02   #18
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non serve un refrigeratore secondo me (ma dipende molto dalle temperature!).
appunto dipende dalle temperature, questa è un'estate particolarmente calda e io in casa ho 30 gradi, cosa che pone seriamente un problema di ossigenazione dell'acqua per esempio.



Quote:
riporto il mio ultimo post, aggiungendo anche la domanda riguardo i valori dell'acqua, come dovrebbero essere? Salinità quanta? Da quel poco che so il nostro mare ha una salinità molto elevata
ricreare, anche in piccolo, un angolo di un nostro mare è un esperimento molto interessante, ma allora facciamolo con un minimo di criterio scientifico e di spirito naturalistico. come già scritto, la prima cosa da fare per ricreare un vero biotopo tra 5 vetri è informarsi bene sul biotopo stesso, recarsi di persona sul luogo e fare analisi dettagliate dell'acqua, almeno la temperatura e la salinità. chi vive al mare, va a prendere direttamente l'acqua e usa quella. usando l'acqua di mare, le rocce di mare prese sulla costa e gli organismi di cattura, allora puoi dire di avere ricreato un vero biotopo in acquario.

i valori del luogo li devi conoscere tu, devi andare lì e fare tutte le misurazioni necessarie.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 09:18   #19
alan85
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quel che dici te dave è giusto, ma non credo proprio di avere le giuste competenze di fare cose del genere, avrei troppe domande da fare... :) tra cui la principale sarebbe quella di scoprire come e in che base scegliere i filtri per il filtro biologico...
alan85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aestuarii , carcinus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26282 seconds with 15 queries