Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2020, 14:20   #31
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
..è il downside della società iperconessa...tutti possono chiedere tutto, dire tutto, esprimere qualunque concetto.
lo aveva già teorizzato un grande semiologo, in tempi non sospetti, un grande intellettuale che ci manca molto...

"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli" (Umberto Eco)



p.s. quelli dell'altro forum credo che siano i "bastardi di barriera" (ma in inglese) ...in pratica hanno abbandonato questo forum per cercare di metterlo in crisi e poi si sono autodefiniti "bastardi" ? complimenti! ovviamente sto scherzando eh però in effetti il termine mi fa sorridere, è simpatico
vorrei proporre un nuovo nome per questo forum(nonchè raffinato gioco di parole) : "the waterfuckers"

tornando seri: a loro non sono interessato, non ho tempo di seguire più forum..... me ne basta uno, basta e avanza, è già troppo...

ripeto: se uno ci tiene al forum, deve starci, deve scriverci, deve parteciparvi. e questo richiede tempo prezioso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 14-01-2020 alle ore 18:51.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2020, 15:20   #32
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente posso dire che i problemi e le colpe ci sono da entrambe le parti.
Da una parte la "dirigenza" poco presente e stimolante, dall'altra però anche un calo effettivo di noi utenti, sia per quantità che per qualità.
Ho visto varie volte la netiquette infranta senza che nessuno se ne preoccupasse minimamente, risposte magari troppo brusche (ok, lo ammetto, è capitato pure a me) ma a domande sempre uguali e risolvibili con una banale ricerca, thread aperti in sezioni a caso, ecc.
Poi c'è la "generazione social", abituata a chiedere invece che a cercare. Ma non è una questione di QI, è solo abitudine. Per fare un esempio ora hai il cellulare che è un prodotto già completo e finito, il pc portatile idem, se la macchina ha un problema "devi" portarla dal meccanico, ecc. Prima invece il pc te lo assemblavi tu, la macchina prima di portarla dal meccanico vedevi se potevi sistemarla tu e così andare.
Pensate che all'università organizzano dei brevi corsi su come fare le ricerche bibliografiche, cosa che io avevo fatto alle elementari...
Ecco, secondo me il nativo digitale è abituato ad usare il pacchetto preconfezionato e si ferma lì.
È un discorso generale, per fortuna le eccezioni esistono, però io ho notato questo.
Quindi per questo spesso manca la voglia/capacità/curiosità di informarsi o di sperimentare o se si sperimenta lo si fa a c.... di cane.
Ora, oltre a cambiare il titolo a questa discussione vista la piega che ha preso, perché non apriamo un thread su "cosa vorresti nel forum" o qualcosa di simile? Magari salta fuori qualche idea...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2020, 17:09   #33
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
...in pratica hanno abbandonato questo forum per cercare di metterlo in crisi e poi si sono autodefiniti "bastardi" ? complimenti!
Però non scadiamo nelle "parrocchiette". Anche io leggo (per hobby, ma mi capita anche per lavoro) diversi forum. Uno può benissimo scrivere su più piattaforme senza "tradire" una delle due.
Se poi hanno avuto degli scazzi con la attuale gestione, su questo non metto bocca (ma qualcosa ho sentito dire anche io, e stando a quello tutti i torti non li avevano... ).

Tuttavia l'esistenza di un NUOVO forum sulla scena acquariofila italiana è senz'altro un bene, non una limitazione, IMHO. Tra l'altro si occupa di marino, la parte dolce è pochissimo frequentata (e, ripeto, me ne dispiaccio). Tra l'altro, la loro "filosofia" E' di fatto quella storica di questo forum.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Avvy Piace questo post
Vecchio 14-01-2020, 17:24   #34
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio

PS: colpisce (e stupisce) l'incredibile silenzio del portale su questi temi. Non solo su questa discussione (che può anche sfuggire), proprio su questi argomenti.
Ho notato anch'io

[QUOTE=dave81;1062944704]
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio

"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli" (Umberto Eco)
Esattamente il concetto che esprimo fin dall inizio.
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2020, 20:11   #35
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Personalmente posso dire che i problemi e le colpe ci sono da entrambe le parti.
Da una parte la "dirigenza" poco presente e stimolante, dall'altra però anche un calo effettivo di noi utenti, sia per quantità che per qualità.
Ho visto varie volte la netiquette infranta senza che nessuno se ne preoccupasse minimamente, risposte magari troppo brusche (ok, lo ammetto, è capitato pure a me) ma a domande sempre uguali e risolvibili con una banale ricerca, thread aperti in sezioni a caso, ecc.
Poi c'è la "generazione social", abituata a chiedere invece che a cercare. Ma non è una questione di QI, è solo abitudine. Per fare un esempio ora hai il cellulare che è un prodotto già completo e finito, il pc portatile idem, se la macchina ha un problema "devi" portarla dal meccanico, ecc. Prima invece il pc te lo assemblavi tu, la macchina prima di portarla dal meccanico vedevi se potevi sistemarla tu e così andare.
Pensate che all'università organizzano dei brevi corsi su come fare le ricerche bibliografiche, cosa che io avevo fatto alle elementari...
Ecco, secondo me il nativo digitale è abituato ad usare il pacchetto preconfezionato e si ferma lì.
È un discorso generale, per fortuna le eccezioni esistono, però io ho notato questo.
Quindi per questo spesso manca la voglia/capacità/curiosità di informarsi o di sperimentare o se si sperimenta lo si fa a c.... di cane.
Ora, oltre a cambiare il titolo a questa discussione vista la piega che ha preso, perché non apriamo un thread su "cosa vorresti nel forum" o qualcosa di simile? Magari salta fuori qualche idea...
La tua proposta mi sembra una buona idea, in più ci si rende conto quante sono le persone veramente interessate...
Perlomeno è un inizio
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2020, 21:51   #36
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e buon anno a tutti.

Entro su AP e guarda che bella discussione che trovo.
Non sono mai stato un grande scrittore sul forum, più che altro ho sempre utilizzato il tasto "cerca" e grazie a quello ho letto discussioni anche di decine di pagine che erano su un livello stratosferico.
Grazie a quelle discussioni e grazie ad alcuni utenti cosiddetti "BIG" sono cresciuto molto in questo hobby.
Se cercate troverete il mio primo post nel quale chiedevo del classico pratino e quanti guppy mettere nel mio 20lt.

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Il problema è "l'asimmetria" della cosa. Non so quanto tu sia "vecchio" acquariofiliamente parlando, ma fino a pochi anni fa era un continuo evolversi e sperimentare. Se tu davi un consiglio su una specie che avevi (chessò) allevato e riprodotto con successo, un altro ti dava una dritta per posizionare una detrminata pianta, o un contatto per trovare una determinata specie che magari cercavi da anni. Le discussioni erano ad un livello alto, ma parecchio alto.
.

Quoto ilVanni per spiegare perché non ho avuto più stimoli a scrivere qua (ma anche da altre parti ho smesso): ogni tanto tiravo fuori una vasca nuova o un riallestimento, qualche foto e puntualmente mi rispondevano in 3/4: Dave, Avvy, Johnny, IlVanni, Duda oltre a loro il vuoto!...
Dopo un po' ti passa la voglia. Non scrivo mica per acchiappare i like come su FB scrivo (anzi scrivevo) per condividere le mie esperienze, per cercare altri che potevano capire ciò che stavo scrivendo/facendo. Però purtroppo non c'erano.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Vecchio 14-01-2020, 22:27   #37
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultimamente mi sono iscritto ad un forum (non di acquariofilia), ovviamente sono entrato in "punta di piedi", come si dovrebbe sempre fare.
Non sono a digiuno degli argomenti trattati, ho iniziato con una discussione cercando di sentire altri pareri e o idee........nulla......esattamente come proporre una vasca qui ora, non mi hanno risposto neanche i vari dave, Avvy, Johnny, IlVanni, Duda di turno. Come diceva qualcuno i forum sono in pieno declino, almeno quelli che trattano argomenti un pò di nicchia.

Solo una precisazione, per gestire bene e soprattutto coerentemente forum e portale ci deve essere una piena sintonia tra mod e admin, se ognuno viaggia su piani differenti la cosa diventa totalmente ingestibile.....chiedete pure al buon Dave (che è ancora "dentro"), se la sua voce sarebbe più ascoltata di un qalsiasi utente che si rivolga ai "piani alti", con qualsivoglia lamentela e/o suggerimento.
La passata gestione (con i suoi pro e contro), ci trattava come veri collaboratori....idee, suggerimenti, erano sempre discussi e valutati. Ultimamente, purtroppo, solo il buio
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Vecchio 15-01-2020, 10:28   #38
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Solo una precisazione, per gestire bene e soprattutto coerentemente forum e portale ci deve essere una piena sintonia tra mod e admin, se ognuno viaggia su piani differenti la cosa diventa totalmente ingestibile.....
Questo è IL problema.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 11:15   #39
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
......esattamente come proporre una vasca qui ora, non mi hanno risposto neanche i vari dave, Avvy, Johnny, IlVanni, Duda di turno. Come diceva qualcuno i forum sono in pieno declino, almeno quelli che trattano argomenti un pò di nicchia.
Purtroppo la realtà è proprio questa, i forum sono in declino e stanno ancora in piedi solo grazie alle "vecchie guardie", utenti di qualche generazione fa abituati ad un certo tipo di informazione, regole, ordine, e non sicuramente per ultimo, il creare un legame che solo nei forum è possibile.
Un po' come sta succedendo a FB, che le nuove generazioni non lo considerano, preferendo altri social come tik tok che parer mio, è dalla padella alla brace.

Io ho un nipote di 13 anni che sto portando per mano nel mondo dell acquariofilia ormai da 3 anni, ha un 60L, ma non sa nemmeno cosa sia un Forum, e quando mi racconta di suoi coetanei, ce ne fosse uno che si informa, si buttano senza sapere "poi tanto qualcuno interverrà".. Tutto ciò che sa lo ha appreso da me, confido nella sua giovane età, adesso siamo sul "ciclo dell azoto"


Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Solo una precisazione, per gestire bene e soprattutto coerentemente forum e portale ci deve essere una piena sintonia tra mod e admin, se ognuno viaggia su piani differenti la cosa diventa totalmente ingestibile.....chiedete pure al buon Dave (che è ancora "dentro"), se la sua voce sarebbe più ascoltata di un qalsiasi utente che si rivolga ai "piani alti", con qualsivoglia lamentela e/o suggerimento.
La passata gestione (con i suoi pro e contro), ci trattava come veri collaboratori....idee, suggerimenti, erano sempre discussi e valutati. Ultimamente, purtroppo, solo il buio
A su questo non si transige, e farei decisamente i complimenti ai Mod e quei 4 vecchietti che sono rimasti nel tempo nonostante le vicissitudini, il bagaglio culturale che ha AP nel suo storico non lo si trova da nessun altra parte.. Siete stati i "custodi"

Come ho già scritto precedentemente, sarebbe interessante che l attuale gestione si palesasse, (che dobbiamo discutere ) pare un entità misteriosa, ma chi c'è dietro ad AP? ..almeno aggiornate gli Admin che ci sta ancora il vecchio proprietario tanta roba va
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace malù Piace questo post
Vecchio 15-01-2020, 14:04   #40
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
...in pratica hanno abbandonato questo forum per cercare di metterlo in crisi e poi si sono autodefiniti "bastardi" ? complimenti!
Però non scadiamo nelle "parrocchiette". Anche io leggo (per hobby, ma mi capita anche per lavoro) diversi forum. Uno può benissimo scrivere su più piattaforme senza "tradire" una delle due.
Se poi hanno avuto degli scazzi con la attuale gestione, su questo non metto bocca (ma qualcosa ho sentito dire anche io, e stando a quello tutti i torti non li avevano... ).

Tuttavia l'esistenza di un NUOVO forum sulla scena acquariofila italiana è senz'altro un bene, non una limitazione, IMHO. Tra l'altro si occupa di marino, la parte dolce è pochissimo frequentata (e, ripeto, me ne dispiaccio). Tra l'altro, la loro "filosofia" E' di fatto quella storica di questo forum.
ma certo, tu come utente sei libero di consultare anche 10 forum diversi, ci mancherebbe, non c'è nessun "tradimento", anzi fai bene!

io parlavo della scissione: una scissione è sempre brutta e dolorosa, non è mai una cosa bella. è brutta per chi la subisce ma anche per chi la fa (come in politica..) . dopo la scissione, questo forum ha perso qualcosa, e l' "altro forum" non ha avuto il successo sperato e resterà sempre una "costola di questo", una sorta di fratello minore. io sono per unire le forze, non per le scissioni. soprattutto se hanno la nostra stessa filosofia. sono sicuro che molti di "loro" ci leggono ancora...giusto in questo momento ci sono 70 utenti e più di 5400 ospiti che stanno leggendo questo forum..


Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
pare un'entità misteriosa, ma chi c'è dietro ad AP?
la Spectre

(si fa per scherzare eh, per sdrammatizzare un po')
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-01-2020 alle ore 14:40.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amtra , dopo , forum , fresh , glass , led , parco , prova , riflessioni , rinnovo , ritorno , sul , tanto , tempo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28592 seconds with 15 queries