Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2008, 15:56   #21
Sion
Discus
 
Registrato: Oct 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2.259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Annunci Mercatino: 0
mica è l'acqua del ferro?

scusa ma come l'hai misurati i nitrati?

ragazzi se non sbaglio una scala dei test a reagente liquido non arriva a 150...o comunque mi sbaglio.
ma sicuramente in quella vasca non ci sarebbe vita.

secondo me ha solamente sbagliato a fare il test,o ha usato le striscette
__________________
Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!!
Sono Tornato ad AP
Sion non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2008, 15:58   #22
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua RO viene anche detta demineralizzata ma con il termine demineralizzata viene commercializzata anche l'acqua adatta per i ferri da stiro(a cui alcune volte si abbatte solo la durezza)che viene ottenuta con dei passaggi attraverso delle speciali resine che vengono rinnovate con degli acidi e molte volte una piccola percentuale di acidi finisce nella tanica dell'acqua.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 16:13   #23
_Plancton_1
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
_Plancton_1, non è che, nonostante non gradiscano quel mangime, continui a darglielo e resta sul fondo?

In cosa consiste l'acqua demineralizzata e dove la comperi?




e' quella del supermercato...la si usa anche per il ferro da stiro...
...ultimamente il mangime lo mangiano malvolentieri.....ora ho provato con zucchine sbollentate......
_Plancton_1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 16:32   #24
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
_Plancton_1, l'acqua del supermercato non è buona per i cambi!!
Occorre acqua d'osmosi (RO), la compri nei negozi di acquariofilia oppure la fai da te a casa con un impiantino d'osmosi!!
Questa la si reintegra con sali per i cambi in base ai tuoi valori di ghe di kh della vasca!!
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 16:51   #25
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
_Plancton_1, l'acqua ad osmosi viene ottenuta facendola passare per delle membrane
quelle demirelazzata o distillata viene passare attraverso delle resine come ha detto ALEX007, assolutamente inadatta
__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!
Italicus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 18:20   #26
_Plancton_1
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.......ho preso mezzo litro d'acqua e sono andato al negozio a farla analizzare con i reagenti.....

incredibile!!!!

KH 6
GH 13
Nitriti 0
Nitrati.............10
Conduttivita' 400

.....le striscette non servono a NIENTE!!!!!!!!!!!
Dalla via che c'ero ho preso anche 10 litri d'acqua d'osmosi......per i cambi.

Grazie a tutti......
_Plancton_1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 19:31   #27
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
.....le striscette non servono a NIENTE!!!!!!!!!!!
te l'avevo già detto prima Cmq non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.Ci sono anche alcuni supermercati(come l'eurospin)che vendono delle taniche da 5 litri di acqua ottenuta attraverso impianto osmosi ed io l'ho utilizzata per un breve periodo l'anno scorso...fortunatamente sono riuscito a trovare un negozio vicino casa che la produce e adesso la prendo sempre li.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 20:43   #28
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa lo scetticismo, ma una acqua di rubinetto con nitrati=0 è praticamente introvabile, quindi o sei particolarmente fortunato oppure il test non è affidabile.

Usare la sola acqua di rubinetto per i cambi parziali non è corretto, perchè in questa acqua sono disciolte molte sostante, come residui di pesticidi e simili, in concentrazioni atossiche per l'uomo ma potenzialmente pericolose per piccoli animali acquatici (i limiti di legge vengono calcolati in base al peso corporeo medio di un uomo adulto).

oltre a queste precauzioni tossicologiche, l'acqua del rubinetto è quasi sempre troppo dura, e inadatta a molte piante d'acquario e a pesci particolarmente esigenti.

Prova a fare i cambi mischiando 1/3 di acqua di rubinetto con 2/3 di acqua di osmosi, aerando per 24 ore in una tanica prima di fare il cambio.

I gamberetti sono molto sensibili a bruschje variazioni dei valori dell'acqua, quindi suscettibili alle sostanze presenti nell'acqua del rubinetto. Inoltre quando cambi l'acqua bisogna che ti accerti che la temperatura dell'acqua "nuova" sia uguale o molto simile a quella dell'acquario, per evitare sbalzi dannosi.

Una fertilizzazione troppo "spinta" può determinare un eccesso di metalli sciolti nell'acqua, metalli pericolosi anzi nocivi per i gamberetti; se il fondo rilascia metalli, può aver avvelenato i crostacei.

Quando l'acqua dell'acquario evapora, va via solo H2O, i sali in essa disciolti restano in vasca; rabboccando con altra acqua di rubinetto ai sali già presenti aggiungi altri sali, e questo porta ad un eccessivo aumento della durezza. Rabbocca con acqua demineralizzata.

Ultima domanda: per "acqua demineralizzata" intendi quella rpesa dalle taniche oper i ferri da stiro o quella di osmosi? L'acqua per i ferri NON va bene per l'acquario, perchè è stra ricca di metalli pesanti.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 21:04   #29
_Plancton_1
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Scusa lo scetticismo, ma una acqua di rubinetto con nitrati=0 è praticamente introvabile, quindi o sei particolarmente fortunato oppure il test non è affidabile.

Usare la sola acqua di rubinetto per i cambi parziali non è corretto, perchè in questa acqua sono disciolte molte sostante, come residui di pesticidi e simili, in concentrazioni atossiche per l'uomo ma potenzialmente pericolose per piccoli animali acquatici (i limiti di legge vengono calcolati in base al peso corporeo medio di un uomo adulto).

oltre a queste precauzioni tossicologiche, l'acqua del rubinetto è quasi sempre troppo dura, e inadatta a molte piante d'acquario e a pesci particolarmente esigenti.

Prova a fare i cambi mischiando 1/3 di acqua di rubinetto con 2/3 di acqua di osmosi, aerando per 24 ore in una tanica prima di fare il cambio.

I gamberetti sono molto sensibili a bruschje variazioni dei valori dell'acqua, quindi suscettibili alle sostanze presenti nell'acqua del rubinetto. Inoltre quando cambi l'acqua bisogna che ti accerti che la temperatura dell'acqua "nuova" sia uguale o molto simile a quella dell'acquario, per evitare sbalzi dannosi.

Una fertilizzazione troppo "spinta" può determinare un eccesso di metalli sciolti nell'acqua, metalli pericolosi anzi nocivi per i gamberetti; se il fondo rilascia metalli, può aver avvelenato i crostacei.

Quando l'acqua dell'acquario evapora, va via solo H2O, i sali in essa disciolti restano in vasca; rabboccando con altra acqua di rubinetto ai sali già presenti aggiungi altri sali, e questo porta ad un eccessivo aumento della durezza. Rabbocca con acqua demineralizzata.

Ultima domanda: per "acqua demineralizzata" intendi quella rpesa dalle taniche oper i ferri da stiro o quella di osmosi? L'acqua per i ferri NON va bene per l'acquario, perchè è stra ricca di metalli pesanti.
...mi sono convinto e d'ora in poi per i cambi e rabbocchi solo acqua d'osmosi +sali........
...cosa intenidi per areare in tanica 24 ore?....
grazie.
_Plancton_1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 22:38   #30
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
_Plancton_1, no, per i rabbocchi solo acqua di osmosi pura. Come ti ha detto cardisomacarnifex, quella che evapora è acqua pura e deve essere sostituita con acqua pura (osmosi) altrimenti i sali si concentrano progressivamente in vasca aumentando le durezze.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinia , japonoca , mangia , silicone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,62571 seconds with 13 queries