Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2012, 00:55   #11
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
ciao Dario,
i fertilizzanti che rilasciano carbonio comunemente chiamato carbonio liquido sono composti da molecole isomeri della gluteraldeide o molecole simili .
Hanno proprietà blande battericide e alghicide ma nascono come fertilizzanti.
Io sarei propenso a provare con uno di questi prodotti piuttosto che arrivare all'antibiotico che potrebbe provocare danni ,vedi a molluschi o invertebrati, nonché influire , credo , sulla flora batterica della vasca... inoltre se usato con tutto il protocollo della linea fertilizzante è una buona spinta per le piante che diventano antagonisti.

Un altro consiglio che darei a dr Cosimo è di diminuire le dosi di cibo in vasca e sifonare la dove ci sono le colonie...non ricordo se lo avevo già scritto...
Della sifonatura ne avevamo già parlato, e viene fatta con grande impegno. Di cibo do solo l'indispensabile, ed i valori dell'acqua sono buoni (NO3 10; PO4 0). Nel mio protocollo di fertilizzazione Seachem c'è l'Excel, che è uno dei suddetti isomeri.....i ciano batteri, nonostante i miei sforzi continuano ad aumentare, però....sono alla disperazione!!
Mi hanno anche consigliato il KENT Poli-Ox, ma non so fino a che punto può servire....sto per cedere all'antibiotico......
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2012, 20:08   #12
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph a quanto hai detto che è? I cianobatteri proliferano anche con tracce di nh4/nh3 (a seconda del tuo ph).
Prova a fare i test di quest'ultimk.valore.

I po4 a 0 non devono essere. Devi averli almeno a 0,5 se hai una buona vegetazione.

ps.
Non ti abbattere. La lotta contro le alghe è lunga,snervante e ti spazientisce. Devi capire la causa se no sarai sempre a punto e a capo.
Prendila come punto.di interesse per arricchire la tua conoscenza su questo argomento. ;)


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 21:07   #13
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
attenzione agli invertebrati se decidi per l'antibiotico.

Se riuscissi a togliere le piante più esigenti e metterle in una bacinella con acqua della vasca e provare quattro giorni di buio?
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 03:32   #14
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
attenzione agli invertebrati se decidi per l'antibiotico.

Se riuscissi a togliere le piante più esigenti e metterle in una bacinella con acqua della vasca e provare quattro giorni di buio?
Dopo l'ennesima formazione di un bel tappeto di cianobatteri ho deciso, dato che ce l'ho in casa, di usare l'Esha Protalon 707. Ho letto in giro e ne parlano discretamente (era uno dei tre prodotti nominati nel link che mi hai segnalato).
Stasera ho fatto grandi pulizie in vasca, tirato fuori tutti gli arredi, lavati e rimessi dentro, tolti gli invertebrati (ho allestito una vaschetta da 15 litri per ospitarli), e fatto un cambio d'acqua del 40% (operazioni che hanno terrorizzato i miei poveri discus!) . Domani inizio il protocollo e vediamo che succede.....non ho iniziato oggi stesso per evitare ulteriori stress ai pesci...
Ti faccio sapere come va

P.S.: sai se posso lasciare le luci accese durante il trattamento? Immagino di si, dato che si può fertilizzare e lasciare la CO2 (non ne fa mensione nessuno da nessuna parte).
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 10:28   #15
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me potevi riuscire anche senza usare questi tipi di prodotti. Soprartutto se hai dei Discus in vasca. Meno prodotti chimici si immettono e meglio è. Parli di stress, ma ogni goccia che metti nella tua vasca porteranno a continue reazioni chimiche che portano a cambi, anche se minimi, dei valori, mettendo sotto pressione il metabolismo degli ospiti.

A tuo rischio e pericolo.

P.s.
I ciano una volta finito il tuo ciclo potrebbero riapparire.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 12:35   #16
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario.Blu Visualizza il messaggio
Secondo me potevi riuscire anche senza usare questi tipi di prodotti. Soprartutto se hai dei Discus in vasca. Meno prodotti chimici si immettono e meglio è. Parli di stress, ma ogni goccia che metti nella tua vasca porteranno a continue reazioni chimiche che portano a cambi, anche se minimi, dei valori, mettendo sotto pressione il metabolismo degli ospiti.

A tuo rischio e pericolo.

P.s.
I ciano una volta finito il tuo ciclo potrebbero riapparire.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Sono quasi 6 mesi che cerco di risolvere il problema partito, forse, dall'introduzione dei ciano con qualche nuova pianta (i cianobatteri non sicreano dal nulla!) ed incrementato da un pò di fosfati in eccesso. I valori della vasca li ho sistemati mesi fa, ma il problema continua a peggiorare in maniera esponenziale, malgrado i miei sforzi non indifferenti (se dai un occhiata al post dall'inizio ti farai un idea di quello che ho fatto sino ad ora). Ce ne sono tanti in giro che la lana di perlon bianca del filtro la trovo verde dopo 3-4 giorni!!

Al momento il problema è "uccuderli", non correggere la gestione della vasca. Ti faccio un esempio, sugli essere umani, per spiegarmi meglio: corrette norme igieniche (in senso lato) prevengono le infezioni ma, una volta presa una malattia grave, se non la curi, rischi che cronicizzi o, peggio, di morire. Una volta guarito, ti difendi con le norme igieniche!!

Sto preferendo questo prodotto all'antibiotico (che potrebbe essere più efficace), solo per evitare di sterminare i batteri dei filtri; un impennata di NH3/NH4, NO2 ed NO3 nel post-trattamento potrebbero farmi cadere dalla padella alla brace...

Questa, ovviamente, è solo la mia opinione; sono più pratico di malattie umane che di acquaristica!! Ma documentandomi ed integrando con le mie conoscenze in materia (sempre mircobiologia è), questa è la conclusione a cui sono arrivato.
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 16:10   #17
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
6 mesi che combatti i cianobatteri non sono niente. Persone hanno avuto problemi per un anno.

Comunque se la pensi così fai come credi. Io consiglio per esperienza.
;)

Dai.. Speriamo che tu riesca a sistemare le cose anche in futuro. :o
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 18:58   #18
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario.Blu Visualizza il messaggio
6 mesi che combatti i cianobatteri non sono niente. Persone hanno avuto problemi per un anno.

Comunque se la pensi così fai come credi. Io consiglio per esperienza.
;)

Dai.. Speriamo che tu riesca a sistemare le cose anche in futuro. :o
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Grazie, me lo auguro....Ti faccio sapere come procede..
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 16:06   #19
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dr Cosimo Visualizza il messaggio
Grazie, me lo auguro....Ti faccio sapere come procede..
Ciclo con Protalon 707 completato domenica. Già martedì scorso i Cianobatteri erano belli e "seccati"!! Qualche altra piccola alghetta è rimasta, ma non si possono certo fare i miracoli.... Non sono morte nemmeno le Helena rimaste (avevo tolto dalla vasca solo quelle visibili). Domenica faccio un bel cambione d'acqua, carboni attivi, e rimtto su il Rowa Phos. Vediamo che succede....
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 18:49   #20
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io coi ciano ci ho combattuto per due anni e puoi avere anche una vasca perfetta sotto tutti i punti di vista ma basta un valore sballato e un piccolo inoculo che partono e sei finito.... ora non so di preciso per quale miracolo ma sono spariti dall mia vasca ormai da una 15na di giorni, secondo me è stata una concomitanza di fattori fra cui, la sostituzione della pompa con una più performante, l'aggiunta di piante a crescita rapida e la ripresa vegetativa di quelle già presenti in vasca (durante l'estate con temperature intorno a 30 gradi le piante di fermano, i ciano no....), presenza di caridine (che non ho introdotto per pulirmi la vasca ma mi sembra che quantomeno smuovendo fondo e arredi non lascino grosso spazio per la proliferazione) e due giorni di buio (non voluti ma accidentali)

mai pensato nemmeno lontanamente di usare un antialgale e mi sembra che nel tuo caso tu non abbia provato molte soluzioni alternative al prodotto chimico prima di avvalertene, alla fine ti sei solo preoccupato di eliminarle meccanicamente...(le puoi eliminare anche tutti i giorni ma se rimane anche una sola colonia riparte)

non hai provato a sostituire le lampade
non hai aggiunto piante
non hai ridotto la fertilizzazione
non hai provato il buio
non hai sistemato la popolazione (6 discus in 260 litri.... non sono un pò troppi?)

per me hai una concomitanza di fattori per cui sei a rischio infestazione algale appena ti si sballa qualche valore anche se magari non lo rilevi immediatamente....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , alghicidi , cianobatteri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40545 seconds with 13 queries