Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2005, 19:24   #1
ROB74
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccesso di zelo....

Ieri ho sostituito per la prima volta la lana di perlon perchè ormai satura di pezzi d'alga che il tordo ocellato frantuma quotidianamete! -04

Ho anche cambiato un 15 l d'acqua di mare, ma al cotrario di quanto mi sarei aspettato, gli ospiti non l'hanno affatto gradito!

Specialmente il thalassoma pavo, che rimane perennemente nascosto tra due rocce lo vedo poggiato lateralmente....

E' grave? Nel frattempo faccio un'altro cambio perziale

Cosa può essere?
__________________
Ciao, Roberto
ROB74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2005, 12:34   #2
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zelo

Conosco la bestia e non è facile da trattare.
Secondo me con il cambio non hai fatto nulla di male. Solo bene.
Quando hai sostituito la lana di perlon hai senz'altro limitato il numero dei batteri aerobi deputati alla riduzione dell'ammoniaca e forse questo ha contribuito a creare un leggero malessere.
Il thalassoma si può essere spaventato magari per uno scroscio improvviso in vasca, questo a seconda delle modalità con le quali hai eseguito la manovra ed in considerazione del fatto di quanto tempo ha di anzianità di vasca il pinnuto. -28d# -28d#
Infine, ultimo ma non ultimo, lo stato di malessere te lo può dimostrare la popolazione di invertebrati: faccio un esempio Se hai un'anemonia e questa dopo il cambio appare bella distesa con i tentacoli allungati: tutto bene. Se invece è floscia oppure dal momento del cambio ha cominciato a peregrinare per l'acquario, allora...
Ciao, Maurizio.
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 13:06   #3
ROB74
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Maurizio,
Ho un pomodoro rosso in vasca, e lui non si scompone!!
Quando faccio il cambio, lui appena sente la "corrente" d'acqua nuova, risuscita ed è rimasto nel posto dove l'ho posato il primo giorno.

Purtroppo ho delle alghe in disfacimento, sono consapevole che tutto derivi da lì, e che alla luce di tutto il malessere degli ospiti, (perchè non solo il thalassoma ma anche il tordo ocellato e lo scorfano dimostrano difficoltà, mentre l'unico meno in affanno è il donzella) forze sarebbe stato meglio che mi cadessero le mani prima di cambiare la lana di perlon!

Come posso accelerare la bonifica?? Ieri sera al mare ci sono stato, ma era in condizioni pessime, schiuma marrone - grigiastra a galla, è meglio la mia vasca!
__________________
Ciao, Roberto
ROB74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 15:48   #4
ale75
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ieri sera al mare ci sono stato, ma era in condizioni pessime, schiuma marrone - grigiastra a galla, è meglio la mia vasca!
non ho capito bene della schiuma grigia..........ma se hai dubbi
vai in un punto + pulito e prendi l'acqua col mare mosso l'acqua di mare è ancora meglio di quando è calmo
comunque se non vedi macchie di benzina o simili vai tranquillo!!!!!
__________________
l'ultimo respiro e sarò di nuovo nel blu.libero come un delfino,solo con me stesso,in mezzo a una nuova vita.Il cuore rallenta,il corpo svanisce,mi sembra di volare.Affiora un istinto primordiale e s'impadronisce di me!!!!!
ale75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 20:43   #5
ROB74
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
col mare mosso l'acqua di mare è ancora meglio di quando è calmo
Indubbiamente!

Ma sai come abbituato a vedere l'acqua cristallina alla minima cosa...

Comunque il giorno dopo missione compiuta!!
Ho cambiato quasi il 50% di acqua -97b
__________________
Ciao, Roberto
ROB74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eccesso , zelo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10454 seconds with 15 queries